Dilemma acquisto: 280SLC o 300SL?

(1971 - 1988)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Tieni presente che una c107 in buone condizioni non supera i 12 mila €. Come riparazioni è probabile che con due/tre mila € la carrozzeria la riprendi, ma mi preoccupa l’iniezione che possono essere bei dolori…solo il fornelletto stiamo a quasi 500€, un distributore revisionato siamo a quasi 700€. Devi sapere che puoi spendere in riparazioni lo stesso valore dell’acquisto. La R129 ha un prezzo anche lei basso rispetto ad un modello perfetto che oggi va tra i 15 e i 20 mila, e si rischia anche qui di farsi male con il restauro.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Ok, perfetto, molte grazie anche a te. Cercherò di capire se é il caso di acquistare, magari trattando sul prezzo, o lasciar perdere, considerando questi aspetti ed evitando di lasciarmi coinvolgere emotivamente. Chiaramente se aveste altri consigli da darmi sono più che ben accetti. :thks:
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Francesco, se sei nuovo alla ricerca di una R107, ti consiglio vivamente prima di leggere il libro scritto da Emilo Della Serra, c'è anche quello della R129.

viewtopic.php?t=61124

L'elenco dei controlli che hai descritto sono quelli a vista, ma come ti segnala Manolo ci sono altre cose molto costose. Il mio consiglio spassionato è: pagare poco per poi raddoppiare in riparazioni non è un buon affare. Io come la vedo rischi un po' troppo anche perché chi capisce di W107 non lascia l'auto in quello stato, cerca di averla il meglio possibile. Questa sembra un'auto che è stata usata come qualsiasi altra.

Il libro di Emilo, possiedo tutti e tre, ti aiuterà a smascherare riparazioni posticce e altro.

Fai bene di andare a vederla, però mi raccomando, due ghiaccioli sul cuore e altrettanto sulla testa.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Grazie davvero per queste parole, apprezzo davvero!!! Purtroppo il venditore oggi non é disponibile per farmi visionare e provare la SLC. Ha avuto un imprevisto e mi ha avvertito stanotte all'una!!! Chiaramente avevo il cel spento e ho letto solo qualche minuto fa!!! Proprio poco prima di mettermi in viaggio!!! :zip: :doubt: :axe: Sará un segno del destino? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Il destino è sempre saggio. Sempre che volevo qualcosa nel profondo del mio cuore e poi non succedeva, più tardi fu compensato per qualcosa di migliore.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

...e invece ci sono cascato!!! Purtroppo l'emotività mia, ma soprattutto dei miei figli, ha avuto la meglio sulla razionalità!!! Comunque, anche se probabilmente ci saranno un bel pò di lavori da effettuare per ridarle ciò che merita, non posso che dire che è davvero SPLENDIDAAAAA!!! :heart: Vi allego alcune foto effettuate stamattina dopo un lavaggio veloce con lo Svelto!!! :scream: :axe:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Caspita che bella (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Purtroppo vi stresserò, e non poco, chiedendovi consigli su cosa ripristinare ed in quale ordine di priorità!!! Tra le prime cose che farò:
-sostituire i cerchi 8 fori con quelli originali in lega da 14 (inclusi), su cui vorrei montare delle gomme con la fascia bianca per darle un tocco retrò (forse é una tamarrata, chissà)
-installare i fendinebbia originali, anche questi inclusi, ma non attualmente installati in quanto ritenuti demodè dal precedente proprietario, mentre a me piacciono parecchio
-disinstallare lo stereo Mac Audio!!! Si sente anche bene, ma sinceramente lo schermo retrattile non si addice ad una SLC!!!
-cercare di togliere le finte radiche che mi sembrano davvero un obbrobrio!!!
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10108
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Sono d’accordo con te e ti faccio i miei complimenti per la scelta :top:
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Grazie mille a te Frances88!!!
Riportarla a casa è stata davvero un'avventura!!! In realtà, considerata la distanza (oltre 250km), la tipologia di strada e la limitata conoscenza della vettura, avevo deciso di trasportarla con un carroattrezzi, ma poi, vista l'insistenza del proprietario, ho deciso di lasciar fare a lui...che è stato così gentile da offrirsi a consegnarmi lui stesso la SLC, guidandola per tutto il percorso, anche per dimostrarmi l'affidabilità della sua splendida vettura!!! Ed in effetti aveva ragione!!! :1st:
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Debbo dire che le prime impressioni di guida sono più che positive!!!
Il motore é una bomba, sempre presente e davvero silenzioso, così come l'abitacolo, che tra l'altro è straordinariamente comodo.
Il cambio é davvero vellutato, anche se in modalità S diventa una furia!!! :heart:
In viaggio non fa alcun tipo di rumore, o forse l'adrenalina e la dopamina rendono sordi!!! :rotfl:
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Ma veniamo alle note dolenti. Come già accennato funziona bene solo a gas (anche se il minimo resta piuttosto alto, a circa 2000g/min).
A benzina va davvero male e tende ad ingolfarsi.
Il proprietario mi ha riferito di una messa a punto fatta male da un meccanico maldestro, nel tentativo di migliorare la "carburazione" a benzina, peggiorata dopo un probabile ritorno di fiamma durante la guida a gas (leggevo qui sul forum qualcosa sulla regolazione del piattello della K-Jetronic). Mi parlava della regolazione di una vite posta sull'iniezione, a dir suo responsabile del problema. Sarà vero? Chissà!!! :J
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Spero domani di andare innanzitutto dall'installatore BRC qui vicino casa per far revisionare l'impianto gpl scaduto (non vorrei andare incontro a multa e fermo amministrativo ;-( ), sostituendo il serbatoio tradizionale con uno toroidale, in modo da avere il bagagliaio libero e sperare di capire qualcosa in più sulla gestione della guida con il gpl.
Chiaramente i vostri preziosissimi consigli anche a tal riguardo sono più che ben accetti!!! :thks:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Bellissima ! Complimenti a te ed ai tuoi figli che hanno la vista lunga ! :crpp:
Faranno strage di picciotte con l’auto del babbo ! :smile cuori:
L’auto è veramente bella, fai i lavori con calma e raziocinio !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Grazie davvero di cuore anche a te Alberto47!!! :smile stelle: :kiss:
Una volta sistemata la parte meccanica cercherò di sistemare anche la carrozzeria, che fortunatamente sembra essere completa di tutto!!! :rido4:
Rispondi

Torna a “R107/C107 (SL Roadster & SLC Coupé)”

  • Informazione