Dilemma acquisto: 280SLC o 300SL?

(1971 - 1988)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Buongiorno e buon anno a tutti, mi chiamo Francesco Rottino e mi sono già presentato nell’apposita sezione. Vi scrivo perché desidero alcuni consigli relativamente al possibile acquisto di uno dei seguenti modelli: Mercedes 300SL del 1991 oppure Mercedes 280SLC del 1979.
So che si tratta di due modelli totalmente differenti per epoca e caratteristiche, ma mi sono innamorato di entrambe (più della SLC :heart: ), e sono tra l’altro anche non troppo distanti da dove risiedo.
Allora, della 300SL, che ho avuto modo di provare, posso dirvi che meccanicamente non è messa male; è provvista di hard top, ha il cambio manuale, è piacevole alla guida (niente rumori strani), ed il prezzo minimo a cui è disposto a cederla (7000€) sembra essere in linea con le diverse problematiche che vi elenco in breve:
• Capote in buono stato ma non si aziona elettricamente, quindi non è funzionante
• Climatizzatore manuale che non funziona (non raffredda e l’aria non esce dalle bocchette)
• Originariamente di colore rosso, è stata ahimè riverniciata di blu (bello, ma…)
• Occorre sostituire il blocco chiave accensione (al momento ha uno strano interruttore)
• Lo stereo non è originale.
• Il meccanismo elettrico che aziona il poggiatesta lato guida non funziona.
Della 280SLC, per la quale sinceramente propendo, non fosse altro che la vedo più come auto classica, ho solo le foto (che vi inoltro) ed alcune notizie frammentarie, perché devo ancora provarla. Posso dirvi solo che:
• L’auto è stata importata dalla Germania nel 1999 e da quel momento ha avuto un solo proprietario
• È provvista di aria condizionata, ma non è funzionante (non raffredda)
• La carrozzeria presenta qualche punto di ruggine come da foto
• È provvista di impianto GPL, che funziona bene, mentre a benzina, a detta del proprietario, va male (piattello K-jetronic andato, “carburazione” eseguita male, oppure...?).
• Gli interni sono da sistemare: le plastiche sul volante ecc. sono inguardabili!!!
• Il cambio automatico sembra funzionare egregiamente
• Ha i vetri ed il tetto entrambe elettrici (e funzionanti)
• Oltre ai cerchi 8 fori (da sostituire immediatamente) è provvista anche degli originali in lega da 14”
• Il prezzo sotto il quale non intende scendere è 6000€
Detto ciò, voi al mio posto cosa fareste? Non vedo l’ora di leggere i vostri preziosissimi consigli!!! Mille grazie!!!
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Ecco le foto di cui dispongo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Ho anche un breve video della macchina in marcia, ma non riesco a postarlo. :?:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi,
Auguri a te e complimenti per…i tuoi dubbi !!
Due belle auto, entrambi con qualche problema da risolvere pian piano, senza fretta e facendo fare le cose per bene.
Sono totalmente diverse, dipende dal tuo status famigliare un orientamento per la scelta.
Personalmente, via i figli di casa, opterei per la 300 che ho avuto la fortuna ed il piacere di guidare !
Vedi tu…ed aggiornaci!
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

oopsss, dimenticavo: tre figli!!! Uno abbastanza grande, due ancora adolescenti e appassionati di auto d'epoca. Grazie per la risposta!!! :sorriso3:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Eh……io per (ri)avere la coupe’ (che ebbi da giovane ! ) ho dovuto attendere che i figli uscissero di casa, rimanendo solo con moglie e cane ! :crpp: :crpp:
La 280 è una scelta obbligata, mi pare !
Comunque, vedi tu !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ciao la 280 SLC ha bisogno di tante cure, cose che costano troppo esempio, verniciatura e sottoscocca. Volante non originale.

Quel certificato ASI va verificato, strano che sia stato rilasciato con dettagli che non sono mai esistiti esempio la cornice del cruscotto in radica. Sinceramente l'auto sembra un po' un pasticcio. I cerchi attuali non sono dell'auto quindi neanche in regola, invece quegli smontati sono originali.

La 300SL è sempre una R107? Perché la R107 non ha mai avuto capotte elettrica. Foto della 300 SL? Sono le ultime prodotte e quindi le più ambite.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

CRONet ha scritto: sab gen 01, 2022 2:53 pm Ciao la 280 SLC ha bisogno di tante cure, cose che costano troppo esempio, verniciatura e sottoscocca. Volante non originale.

Quel certificato ASI va verificato, strano che sia stato rilasciato con dettagli che non sono mai esistiti esempio la cornice del cruscotto in radica. Sinceramente l'auto sembra un po' un pasticcio. I cerchi attuali non sono dell'auto quindi neanche in regola, invece quegli smontati sono originali.

La 300SL è sempre una R107? Perché la R107 non ha mai avuto capotte elettrica. Foto della 300 SL? Sono le ultime prodotte e quindi le più ambite.
La 300SL è una R129, ovvero il modello successivo alla ben più ricercata R107 :rido4:
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Comunque ringrazio tutti per i consigli!!! Vorrei postare un paio di video della vettura, ma non riesco. Gentilmente potreste dirmi come fare? Grazie mille!!! :sorriso3: :beer:
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Devi usare YouTube.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

CRONet ha scritto: sab gen 01, 2022 8:33 pm Devi usare YouTube.
Ah, ok grazie mille!!!
:thks:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164704
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Francesco per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Buongiorno e buona domenica. Domattina andrò a vedere e provare la 280 SLC. Gentilmente, desidero sapere, oltre ai seguenti controlli, cosa dovrei verificare in particolare? Grazie mille in anticipo!!!
Mercedes 280 SLC: verifiche e controlli
• No fumosità anche a freddo
• Verificare che i lubrificanti siano di bell’aspetto
• Verificare che l’olio del cambio sia rosso e non faccia odore di bruciato
• Lo sterzo non deve avere grossi giochi
• Sospensioni non rumorose (prova anche su sconnesso)
• Il cambio dev’essere fluido e vellutato
• Differenziale silenzioso
• Ago del tachimetro in partenza non deve oscillare
• I tappetini non devono essere umidi
• Verifica punzonatura del numero di telaio nella traversa sotto la battuta del cofano
• Verifica funzionamento condizionatore
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Controlla anche l’integrità degli ammortizzatori, premendo su ogni vertice della carrozzeria e controllando che non dondoli come la 2 cv.
Accertati che il motore vada in moto subito, che non restino spie accese e che tutte le luci funzionino.
In bocca al lupo !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
francesco rottino
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 63
Iscritto il: sab gen 01, 2022 8:50 am
Auto guidata: 280 SLC Automatik MY1979
Località: Gioiosa Marea (ME)

Molte grazie davvero!!! Seguirò i tuoi preziosissimi consigli!!! :2:
Rispondi

Torna a “R107/C107 (SL Roadster & SLC Coupé)”

  • Informazione