Spegnimenti motore in marcia

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Manuela70
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Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi un quesito, tre giorni fa mi è capitato che la r107 si spegneva appena la accendevo, poi ha preso e ho deciso di provare ad andare,
Sta di fatto che dopo qualche chilometro si è spenta di colpo, l’ho riaccesa e si spegneva subito per due tre volte, poi è ripartita.
Prima di arrivare a casa lo ha fatto altre sue volte, poi è andata per qualche km.
Arrivato a casa ho letto alcuni vostri forum e ho provato a fare alcune cosette:
Ho lubrificato i cavi della bobina, il blocchetto di accensione (alcune volte non fa contatto), la calotta dellonspinterogeno.
Fatto questo mi sono accorto con stupore che un polo della batteria era allentato, allora lo ho stretto per bene..
Ieri ho fatto circa 40 km per provare l’auto ed è andata bene, a questo punto vi chiedo.
Secondo voi può essere che l’allenamento dei morsetti della batteria provochino questi black out?
Grazie
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Alberto47
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Altroché !!
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Manolo Montagna
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Può provocare degli scompensi al sistema di accensione, ma controlla che l’alternatore faccia il suo lavoro. Mi pare che ai cavi candela, calotta e ruttore del distributore avevi già fatto qualcosa…o sbaglio?
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drvrstefano
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Assolutamente la colpa è del polo allentato.

Mi è capitato una volta col 190 in quanto io se so che in settimana non userò l'auto stacco sempre la batteria dal polo negativo.

Quella volta non avevo stretto il dado
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Ciao, no finora no ho avuto tempo per far controllare i cavi candele ecc, perché ho fatto altre cose , lo farò.
Quindi un problema di accensione dovuto all’allentamento degli spinotti della batteria può far spegnere l’auto di colpo mentre si va?
Manuela70
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Da un lato sono sollevato e da oggi in poi controllerò meglio queste cose. Grazie
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Alberto47
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Hi
Mi successe qualcosa di analogo, a un cambio batteria: non mi avevano stretto bene il polo negativo….per una mezza giornata credetti di impazzire per la varietà dei guasti che si presentavano.
Poi, ragionando a freddo ripercorsi gli interventi fatti a ritroso….e beccai il morsetto allentato. :yueah:
Non si finisce mai di imparare ! :weary:
Bye
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Ciao di nuovo, pensavo di aver risolto il problema di spegnimento improvviso ed invece oggi , tutto di colpo lo ha rifatto, per fortuna in una zona tranquilla,
Praticamente andava benissimo, forse meglio del solito dopo che avevo pulito e tirato bene i morsetti e lubrificato i contatti.
La cosa che ho notato è che quando lo fa si accende la spia della batteria e si ferma, alcune volte borbotta con la spia accesa e poi riprende la marcia, non fa fumo assolutamente e quando riprende va come se non fosse successo niente.
Mi fa pensare un particolare successo tempo fa, alcune volte quando giravo la chiave le spie non si accendevano, poi lo rifacevo e tornava tutto a posto.
Può essere un contatto del blocchetto di accensione?
Eventualmente si può pulire e-o sostituire?
Come sempre grazie in anticipo
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drvrstefano
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Potrebbe essere.... penso.

Di certo è un problema elettrico
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Controlla se l’alternatore carica bene la batteria.
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Ciao Manolo, verificherò l’alternatore ma quando si spegne e poi la riaccendo, il motorino gira benissimo e tutto va bene, se fosse così non sentirei la batteria scarica?
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Manolo Montagna
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Perché la batteria non ha ancora perso lo spunto.
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Hi
Proverei a vedere nella scatola fusibili/rele’ che tutti siano ben saldi e le connessioni funzionanti.
Bye
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Grazie Manolo, oggi ho notato che girando la chiave non faceva contatto o meglio, ho notato pastina del contagiri che saliva ma le spie e il motore non si accendeva e il rumore della pompa non si sentiva, poi riprovavo e andava tutto bene.
Potrei provare secondo voi a pulire i contatti del blocchetto di accensione?
È difficile da smontare?
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drvrstefano
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Hai notato se viaggiando a fari accesi le luci sono forti e deboli alternatamente ? Lo puoi notare anche dalle luci del cruscotto .

In quel caso allora è da sostituire alternatore
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