Info su impianto depressione chiusura porte R107

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devil66
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Buongiorno. Ritorno per sistemare la chiusura centralizzata della mia R107 che non ha mai funzionato bene, anzi, credo la ho vista funzionare solo un paio di volte in molti anni e solo dopo aver percorso molti km. Sto cercando un manuale o una dispensa PDF che mi spighi il principo di funzionamento del sistema: la cosa funziona a pressione o depressione? Chi immette l'aria o crea il vuoto nel circuito? Come si fa a provare sul posto o su banco un attuatore pneumatico per vedere se è guasto? Ci vogliono strumenti particolari o con una pompettaa vuoto o aria compressa posso provare? Il circuito per la chiusura porte è autonomo oppure è collegato a quello del riscaldamento/climatizzatore? Insomma una guida base per capire da dove cominciare. Io ho provato a cerare in rete ma con scarsi risultati, solo qualche traccia nei forum, qualche piccolo consiglio e l'esploso con lo schema che non indica però chi produce il vuoto e nulla di più. Se qualcuno può aiutarmi con dispense o consigli ne sarei molto grato.
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Manolo Montagna
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Dipende di che anno è la tua SL, puoi darmi il VIN?
Manolo Montagna
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devil66
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Grazie Manolo, ti ho inviato una mail.
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Alberto47
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....mmh....non mi pare di avere mai visto questa R107 .. :smile cuori: :smile cuori: :smile cuori:
Ce la presenti, per favore ?
Grazie !
Bye

:doubt: :doubt: :doubt: Vedo che sei di TS, allora, forse, mi confondo con un tuo omonimo di VR????
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devil66
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Si Alberto, avevo fatto un posto di presentazione tempo fa con le foto. Vedi qui:
viewtopic.php?f=16&t=65260&p=849294
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Alberto47
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Hi
Mi era sfuggita ! Che splendore ! E che bella storia !
Ho avuto la fortuna di guidarne una per qualche giorno, tantissimi anni fa....era e resta :top: :top: :!!: :!!:
Complimenti !
Bye
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Manolo Montagna
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Benissimo, la tua splendida signora non ha la centralina chiusura centralizzata, è comandata dalla depressione generata dallo stesso motore, e si funziona con la depressione dell’aria. Infatti a motore spento interviene il serbatoio per la funzione di apertura e chiusura. La rima cosa da fare è cercare una eventuale perdita, mettendo orecchio un po’ dappertutto per sentire un soffio, come quando socchiudi le labbra e aspiri aria. Si può fare il test con il vacuometro o manovuotometro, una attrezzatura che si può costruire ma ha un certo costo. Ti allego lo schema dell’impianto.
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Manolo Montagna
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Alberto47
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Hi
Questo è i tuo omologo, con cui ti avevo confuso.... :pauroso:
Altro amante e possessore di oldtimer !
viewtopic.php?f=223&p=1918557#p1918557
Sclerosi, sorry.... :axe:
Bye
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devil66
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Ho sistemato tutto, il probelma non erano perdite o attuatori vecchi e scassati (anzi li ho trovati tutti sostituiti di recente) ma il fatto che i poveri attuatori devono sobbarcarsi lo sforzo di mettere in movimento tutte la parti meccaniche a loro collegati (serrature, guide di ferro, nottolini, etc) cose che ho trovato abbastanza dure e bloccate dal grasso originale ormai impastato di polveri e sudiciume vario. Una volta ripulito tutti i meccanismi e guide, oliati ed ingrassati ora si muovono quasi senza attriti e gli attuatori fanno il loro lavoro.

Ho però un dubbio e devo chiedere aiuto:

Nella portiera lato guidatore c'è anche la famosa valvola a tre vie (qualla con il pistoncino) che comanda tramite il vuoto tutti gli altri attuatori. Quando aziono la chiusura/apertura sento come sfiatare da quella valvola in entrambi i sensi ma se metto un po di schiuma cercafughe sopra il pistone non vedo bolle o risucchi.
E' normale sentire questo sfiato che dura circa 1 secondo sia in salita che in discesa del pistonicino o deve essere silenziosa?

Grazie.
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Manolo Montagna
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Per fortuna solo dello sporco, pochissima spesa ma tanta preoccupazione. Bravissimo e grazie per avercelo spiegato (Y) lo sfiato che senti forse è del tutto normale, e se tutto funziona regolarmente non penso che possa essere un problema. Aspetta un po’ per capire se eventualmente diventa una vera perdita.
Manolo Montagna
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devil66
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Per la cronaca: lo sfiato che sento è normale ed esce dal forellino che sta sotto la valvola a tre vie, serve in fase di apertura. Mentre in fase di chiusura il vuoto passa da da un tubo all'altro direttamente, in apertura questo avviene sfiatando appunto dal foro inferiore parte dell'aria. Ho letto infatti che per questa tipologia di veicoli di questi anni, il sistema garantisce, tramite il serbatoio di riserva, un vuoto fino ad un massimo di 8 aperture, io riesco a farne 4 poi devo rimettere in moto e ricaricare il circuito di vuoto. In linea di massma mi ritengo pertanto soddifatto del mio intervento di ripristino dal momento che prima non funzionava la portiera passeggero ed il bagagliaio, anzi ora riesco a comandare anche tutti gli attuatori del riscaldamento/condizionamento che prima erano fermi.
Ultima modifica di devil66 il sab feb 20, 2021 5:31 pm, modificato 1 volta in totale.
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Alberto47
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(Y) Bravo ! È certamente una soddisfazione !
Bye
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