Buon giorno a tutti
Mi sono registrato da poco e, come da titolo, avrei cortesemente bisogno di info e consigli in quanto sarei tentatissimo di acquistare questo modello che potete vedere cliccando il link qui sotto.
http://www.mcmotors.it/vehicle/mercedes-benz-sl-450/
Mi piace tantissimo... soprattutto la combinazione di colori esterno ed interno...
A me sembra tenuta bene... guardando le foto ho già notato alcuni lavoretti da fare....
1) è una 450 italiana del 1978... un po' alta di cilindrata per me, ma se ne vale veramente la pena, affronterei l'elevata cubatura.... voi che ne pensate?
2) dalle foto non si vede e non si capisce, ma pare che non abbia l'hardtop rigido... nel caso sapete se è facilmente reperibile?
3) secondo voi sono i suoi cerchi originali? a ma piacciono molto quelli diffusi in lega... si possono cambiare?
4) la radio non è originale... si reperisce una originale?
5) il chilometraggio basso (94.000 circa) è un brutto segno che può destare sospetti?
6) per questa serie, cosa devo guardare in particolare per non avere fregature?
Settimana prossima ho intenzione di andarla a vedere... e di toccarla
Anzi, se qualcuno di voi che ne sa ha piacere di venire con me per supportarmi nella visione e check, mi farebbe davvero piacere
Raccolgo ogni vostro consiglio o parere in merito
Grazie
Roby
[R107] chiedo info e consigli
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Ciao e benvenuto!
I cerchi non sono i suoi ....così come il frontale...e devo ancora guardarla!
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Viste le foto, l'auto si presenta molto bene un restauro completo da quello che vedo, piccole incongruenze che solo ai più esperti non sfuggono, se il motore gira bene, catena che non sia rumorosa .... credo che il prezzo é in linea, ho dubbi sul chilometraggio dichiarato.
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grazie per il benvenuto e ciaopierpi62 ha scritto: ↑mer lug 17, 2019 3:01 pm Viste le foto, l'auto si presenta molto bene un restauro completo da quello che vedo, piccole incongruenze che solo ai più esperti non sfuggono, se il motore gira bene, catena che non sia rumorosa .... credo che il prezzo é in linea, ho dubbi sul chilometraggio dichiarato.
... dunque pensi che si tratti di un restauro completo? Il colore non è originale? In effetti non ci sono foto che mostrino il vano motore....
... in effetti ho controllato ed ho visto che lo spoiler anteriore non è il suo e così anche i cerchi...
... sul chilometraggio.... non saprei.... in effetti è poco per un'auto di 41 anni...
... mi è stato detto di controllare se c'è ruggine... bisognerebbe metterla su un ponte per poter controllare bene...
... ammesso che il motore giri bene, secondo te è un buon motore della serie SL che non dà particolari noie?
grazie
ciao
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ok, va bene...
ciao
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Non è del tutto originale esternamente, va messa sul ponte per controllare i classici punti ruggine ed eventuali riparazioni di carrozzeria/telaio...visto che il frontale non è proprio il suo e con il forte dubbio del colore non originale, e il prezzo potrebbe essere più o meno giustificato. Una originale in tutto e in perfette condizioni non meno di 40 Mila €. Devi verificare per bene il motore, rumorini e piccole perdite, 41 anni e 95 Mila km ci può stare...ma da verificare. Che sia iscritta ASI non è un valore aggiunto, ha praticamente lo stesso valore della Pioneer (ottima autoradio) che monta cioè 0. La Becker Europa cassette di quel periodo la paghi attorno le 300€.
L’hard top costicchia...
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Manolo Montagna
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Ciao
vedo ora la discussione...come detto da pierpaolo qualche licenza di troppo..
spoiler anteriore
cerchi da 15 invece che da 14
lancette ripitturate che danno qualche dubbio sul chilometraggio
autoradio oscena
panca posteriore non originale
probabilmente manca hardtop
la targa è moderna, possibile si tratti di import ma facile appurarlo con un controllo targa
per il resto si presenta molto bene a prima vista..peccato manchi una foto motore.
Se mancasse l'hardtop si potrebbe acquistare, certo, ma il suo seriale è diverso da
quello dell'auto...questione di originalità.
Il 450 è assetato....
punti proprio ad una 8 cilindri?
Giovanni
vedo ora la discussione...come detto da pierpaolo qualche licenza di troppo..
spoiler anteriore
cerchi da 15 invece che da 14
lancette ripitturate che danno qualche dubbio sul chilometraggio
autoradio oscena
panca posteriore non originale
probabilmente manca hardtop
la targa è moderna, possibile si tratti di import ma facile appurarlo con un controllo targa
per il resto si presenta molto bene a prima vista..peccato manchi una foto motore.
Se mancasse l'hardtop si potrebbe acquistare, certo, ma il suo seriale è diverso da
quello dell'auto...questione di originalità.
Il 450 è assetato....
punti proprio ad una 8 cilindri?
Giovanni
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La panca posteriore non è originale come è stato scritto. Da verificare anche sul libretto se l'auto è omologata per 2 posti o 2+2, c'è il rischio che sia 2 posti. I cerchi non corrispondono all'anno di fabbricazione, questi che monta sono della SL anno 1986-89, erano di serie sulla SL300.
Facendo uno zoom mi sembra di aver visto che il DOT delle gomme è 0105, cioè prima settimana del 2005.
Un altro particolare che manca: in quell'anno di fabbricazione, i passaruota avevano un inserto cromato che sparì più tardi con l'arrivo dell'ultima serie 1986-89 (non ricordo la data precisa).
Il colore mai visto, a vederlo mi sembra che l'abbiano dipinto con il blu emozione Maserati, che conosco bene.
Il hardtop anche se lo trovi, dovrai dipingerlo dello stesso colore della carrozzeria. Quindi altre spese.
Il motore di sicuro sarà assettato ma tieni presente che quel motore, che fu maggiorato a 5.0L si usò per fare con la SLC 450 5.0L il Rally Vuelta a la America del Sud, 29.000 km di massacranti strade fatti in 5 settimane. Inutile dire che la SLC arrivò prima.
Si presenta bene alla vista ma ha troppe incongruenze storiche, mi chiedo come abbia ricevuto l'omologazione ASI con la mancanza di originalità.
Facendo uno zoom mi sembra di aver visto che il DOT delle gomme è 0105, cioè prima settimana del 2005.
Un altro particolare che manca: in quell'anno di fabbricazione, i passaruota avevano un inserto cromato che sparì più tardi con l'arrivo dell'ultima serie 1986-89 (non ricordo la data precisa).
Il colore mai visto, a vederlo mi sembra che l'abbiano dipinto con il blu emozione Maserati, che conosco bene.
Il hardtop anche se lo trovi, dovrai dipingerlo dello stesso colore della carrozzeria. Quindi altre spese.
Il motore di sicuro sarà assettato ma tieni presente che quel motore, che fu maggiorato a 5.0L si usò per fare con la SLC 450 5.0L il Rally Vuelta a la America del Sud, 29.000 km di massacranti strade fatti in 5 settimane. Inutile dire che la SLC arrivò prima.
Si presenta bene alla vista ma ha troppe incongruenze storiche, mi chiedo come abbia ricevuto l'omologazione ASI con la mancanza di originalità.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
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guardandola bene anche il volante è stato ricoperto da qualcosa di strano e il selettore
luci è quello di una ultima serie, con il triangolone sul selettore al posto della punta di freccia
e lo spazio per la regolazione in altezza dei fari...tipica delle ultima serie.
insomma
Giovanni
luci è quello di una ultima serie, con il triangolone sul selettore al posto della punta di freccia
e lo spazio per la regolazione in altezza dei fari...tipica delle ultima serie.
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Giovanni
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Ciao e grazie per i vostri commenti che ritengo molto utili.
Sono perfettamente d'accordo con voi.
Infatti la vettura, pur essendo di bell'aspetto, presenta delle incongruenze che non ne fanno un esemplare originale.
Grazie a voi, ed alla mia piccola esperienza automobilistica, ne sto capendo di più per poter considerare se l'acquisto può essere positivo o no.
Quindi, alla luce di quanto detto, la vettura non vale l'importo richiesto nell'annuncio (confermato anche da alcuni che mi hanno risposto su facebook).
Infatti andrei incontro a parecchie spese per ripristinare l'originalità... penso a occhio e croce circa 15.000 €...
Ad esempio... il colore non è male... anzi.... ma anch'io temo che non sia originale... ed oltretutto ingrandendo le foto dell'annuncio per un esame più approfondito... si vede chiaramente che la vettura è stata riverniciata bene ma non benissimo. Per non parlare del resto.... cerchi e gomme nuove.... spoiler anteriore... panca posteriore... radio... disallineamento montanti tunnel centrale... e tutto quello che avete visto voi....
No no... alla fine temo che mi costerebbe oltre 50.000 €.... (non ce la faccio). A quel prezzo ce ne sono in vendita di migliori e sicuramente più originali e già a posto....
Per rispondere a Giovanni.... ti dirò onestamente che a me andrebbe bene anche una 280 in buone condizioni.... il top per me sarebbe una 300 ma è molto quotata (quindi se avessi 50k per sistemare la 450, tanto vale spenderli per una 300 molto bella e a posto... siete d'accordo?).
Per tutte le altre versioni potrei valutare la convenienza o meno.... proprio come sto facendo ora con questa 450...
Inoltre, a me starebbe bene un esemplare anche non da concorso ma a posto in quanto il mio desiderio è quello di usarla e non di metterla in salotto o in un museo...
Scarto a priori quelle che provengono dall'America.... è vero che costano molto meno... perdonatemi... ma per me non è la vera R107. Sbaglio?
Ok... ritorno a caccia.... chissà.... con un po' di pazienza troverò quella giusta adatta a me. Quindi sono sempre disponibile ad ascoltarvi nel caso vi capitasse una opportunità adatta a me.
Grazie ancora a voi esperti.... sapevo che non mi avreste abbandonato.
Sono perfettamente d'accordo con voi.
Infatti la vettura, pur essendo di bell'aspetto, presenta delle incongruenze che non ne fanno un esemplare originale.
Grazie a voi, ed alla mia piccola esperienza automobilistica, ne sto capendo di più per poter considerare se l'acquisto può essere positivo o no.
Quindi, alla luce di quanto detto, la vettura non vale l'importo richiesto nell'annuncio (confermato anche da alcuni che mi hanno risposto su facebook).
Infatti andrei incontro a parecchie spese per ripristinare l'originalità... penso a occhio e croce circa 15.000 €...
Ad esempio... il colore non è male... anzi.... ma anch'io temo che non sia originale... ed oltretutto ingrandendo le foto dell'annuncio per un esame più approfondito... si vede chiaramente che la vettura è stata riverniciata bene ma non benissimo. Per non parlare del resto.... cerchi e gomme nuove.... spoiler anteriore... panca posteriore... radio... disallineamento montanti tunnel centrale... e tutto quello che avete visto voi....
No no... alla fine temo che mi costerebbe oltre 50.000 €.... (non ce la faccio). A quel prezzo ce ne sono in vendita di migliori e sicuramente più originali e già a posto....
Per rispondere a Giovanni.... ti dirò onestamente che a me andrebbe bene anche una 280 in buone condizioni.... il top per me sarebbe una 300 ma è molto quotata (quindi se avessi 50k per sistemare la 450, tanto vale spenderli per una 300 molto bella e a posto... siete d'accordo?).
Per tutte le altre versioni potrei valutare la convenienza o meno.... proprio come sto facendo ora con questa 450...
Inoltre, a me starebbe bene un esemplare anche non da concorso ma a posto in quanto il mio desiderio è quello di usarla e non di metterla in salotto o in un museo...
Scarto a priori quelle che provengono dall'America.... è vero che costano molto meno... perdonatemi... ma per me non è la vera R107. Sbaglio?
Ok... ritorno a caccia.... chissà.... con un po' di pazienza troverò quella giusta adatta a me. Quindi sono sempre disponibile ad ascoltarvi nel caso vi capitasse una opportunità adatta a me.
Grazie ancora a voi esperti.... sapevo che non mi avreste abbandonato.
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D'accordissimo con te Giovanni. Non è un'auto per intenditori, è un'auto per chi ha voglia di una youngtimer senza far caso all'originalità.
Tornando al discorso, la 300SL è senz'altro la più ambita, perché arriva nell'ultimo triennio/quadriennio di produzione. Hanno prodotto circa 13.000. Io le versioni America con i fari rotondi non mi hanno mai entusiasmato.
Altri modelli, ce ne sono, direi di evitare la 380SL annata 1981/82 perché hanno la catena di distribuzione monomaglia che hanno dato un pò di problemi.
Un consiglio, leggi questo thread e ordina il libro: viewtopic.php?f=16&t=61124
Tornando al discorso, la 300SL è senz'altro la più ambita, perché arriva nell'ultimo triennio/quadriennio di produzione. Hanno prodotto circa 13.000. Io le versioni America con i fari rotondi non mi hanno mai entusiasmato.
Altri modelli, ce ne sono, direi di evitare la 380SL annata 1981/82 perché hanno la catena di distribuzione monomaglia che hanno dato un pò di problemi.
Un consiglio, leggi questo thread e ordina il libro: viewtopic.php?f=16&t=61124
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Se cerchi una R 107
Presso SL Classic Specialist Bolzano
ne puoi trovare parecchi esemplari
da restaurare o restaurate;
Inoltre puoi trovare anche assistenza tecnica specializzata in SL
Presso SL Classic Specialist Bolzano
ne puoi trovare parecchi esemplari
da restaurare o restaurate;
Inoltre puoi trovare anche assistenza tecnica specializzata in SL
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ciao Diego
ho visto il sito ma non vengono mostrate vetture in vendita... forse bisogna chiamare... chissà....
per ora sono in stand by, ma continuo a guardare cosa offre il mercato....
Anzi... vi chiedo consigli su una questione...
Cosa mi dite se l'acquistassi all'estero (ho visto che in Belgio sono più convenienti) e poi l'importassi qui in Italia?
ho visto il sito ma non vengono mostrate vetture in vendita... forse bisogna chiamare... chissà....
per ora sono in stand by, ma continuo a guardare cosa offre il mercato....
Anzi... vi chiedo consigli su una questione...
Cosa mi dite se l'acquistassi all'estero (ho visto che in Belgio sono più convenienti) e poi l'importassi qui in Italia?
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