[R107] Indicatore direzione 300SL

(1971 - 1988)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
zxmic
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: dom apr 20, 2008 8:26 pm
Auto guidata: Mercedes R107 300SL
Località: Milano

Ciao,
ho notato che sulla mia R107 300SL la leva degli indicatori di direzione non sempre ritorna in posizione centrale dopo aver svoltato.
Aggiungo che il comportamento varia a seconda che la rotazione del volante sia verso sinistra piuttosto che verso destra. Ovvero svoltando da un lato l'attivazione del meccanismo avviene dopo circa mezzo giro di volante e dal lato opposto a poco meno di un giro. A peggiorare la situazione anche il suono di intermittenza è molto lieve.
Non vi dico il disagio quando mi accorgo di aver percorso tratti anche lunghi con la freccia sempre attiva!

E' capitata la stessa cosa ad altri frequentatori del forum? Avete dei consigli e dei suggerimenti per eliminare questa fastidiosa anomalia? Ci sono per caso registrazioni da effettuare? Per caso è necessario verificare la posizione del piantone dello sterzo?
Vi ringrazio dell'aiuto.
Zxmic
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Lo sgancio della leva è un particolare che mi ha sempre incuriosito da quando ho Bimba, ma nel momento in cui ho guidato altre Mercedes più vecchie o coetanee ho capito che è normale. Infatti la leva si sgancia nel momento in cui fai una sterzata maggiore rispetto ad altre automobili, se invece ad esempio è l’uscita per uno svincolo o di una rotatoria la leva rimane in posizione attivata, e si è costretti a sganciarla manualmente. Questo è in generale, ma bisogna capire se a te il problema è accentuato da un difetto del meccanismo smontando il volante e la leva per vedere se sono in ordine i due liveriamo. Mentre per il ticchettio smorzato probabilmente è da far controllare il relè e il cicalino.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “R107/C107 (SL Roadster & SLC Coupé)”

  • Informazione