Ciao a a tutti
Premetto di essere felicissimo possessore, dal 2000, di una (a mio parere, bellissima) 450 SL del 1973.
Anni fa mi si era rotto lo scambiatore di calore, allocato dentro al radiatore, con conseguente allagamento del cambio. La successiva pulizia-lavaggio totale, con molta probabilità, si era rivelata insufficiente perché, a distanza di tempo (o meglio di circa 10.000 km), il cambio aveva cominciato a slittare ed avere malfunzionamenti. Approfittando dunque del fatto di dover procedere con la revisione totale del cambio automatico, con sostituzione fasce frenanti , taratura generale e sostituzione di tutti i particolari necessari, alcuni mesi fa ho deciso di dare anche nuova vita meccanica alla vettura facendo montare parecchi componenti nuovi
Impianto frenante: pompa cilindro maestro, dischi freni anteriori e posteriori, tubi flessibili, kit revisione pinze ant. e post., ovviamente pastiglie.
Sterzo: ammortizzatore, barra accoppiamento, testine.
Ammortizzatori: tutti.
Scarico: tubi post collettori, marmitta centrale, silenziatore posteriore.
Al motore solo il solito tagliando, olio, filtri ecc., sostituzione gommini paraolio valvole (senza smontaggio testate).
Il tutto eseguito in concessionaria MB.
LA DOMANDA (o meglio il dilemma) E' LA SEGUENTE...
Per quanto concerne la carrozzeria, è meglio uno stato conservativo, quando ancora bello, o il rifacimento? Io uso la vettura perché mi piace, per le sensazioni di guida, per il suo suono, per l'odore che ti rimane addosso quando scendi, a cui non siamo più abituati, con le catalitiche, insomma, la uso perché mi piace usarla. La passione per le auto non muore, neanche dopo averne fatto una professione. Non la tengo solo come pezzo di collezionismo. Tant'è che il suo colore, non è quello originale, la calandra presenta alcune piccole zone di opacità, l'angolo di un paraurti ha una leggera fioritura, le leve alzavetro hanno un po' di gioco... Insomma è come una bellissima donna di 45 anni senza lifting. Capisco che il ripristino di particolari possa essere cosa da pochi euro, ma a mio parere (a parte la verniciatura non originale), un mezzo meccanico può anche essere considerato nel suo stato di uso, conservativo... Una specie di onestà visiva che ti dice -"Eccomi qua, sono così"-.
[R107] Rinnovare o mantenere?
Moderatore: Staff
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 40
- Iscritto il: mar giu 03, 2014 2:56 am
- Auto guidata: Mercedes 450 SL
- Località: Alessandria
On-line:
Volvo XC70
MB SL 450 r107 1973
MB SLK 200 k Evo r170
Off-line
MB 250 TD sw w124
MB 300 D w123
Off Off Off-line (i bei tempi...)
Lancia Fulvia HF Gr 4
Opel GTE 2000 Gr 2 Carenini
Lancia Stratos stradale
Lancia Stratos Gr 4 Maglioli
Lancia Stratos Gr 4 Michelotto
Volvo XC70
MB SL 450 r107 1973
MB SLK 200 k Evo r170
Off-line
MB 250 TD sw w124
MB 300 D w123
Off Off Off-line (i bei tempi...)
Lancia Fulvia HF Gr 4
Opel GTE 2000 Gr 2 Carenini
Lancia Stratos stradale
Lancia Stratos Gr 4 Maglioli
Lancia Stratos Gr 4 Michelotto
-
- Benzer Top
- Messaggi: 2081
- Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
- Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
- Località: Londra - saltuariamente in Italia.
Io preferisco i conservati, anche perche’ risultato restauro non e’ mai certo, e poi sempre in tempo per restauro.
Oltre tutto la usi con piu’ disinvoltura..io feci riverniciare/restaurare un Duetto 2.000 ‘80, poi avevo un po’ paranoia ad usarla.
Goditela come e’ , poi magari fra 10-20-30 ann restauro totale e colore originale, ma non ora!
Oltre tutto la usi con piu’ disinvoltura..io feci riverniciare/restaurare un Duetto 2.000 ‘80, poi avevo un po’ paranoia ad usarla.
Goditela come e’ , poi magari fra 10-20-30 ann restauro totale e colore originale, ma non ora!
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17229
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Ti consiglio un restauro conservativo, se la 107 è già in buone condizioni è inutile fare un lavoro pesante.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26272
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Ciao
Anzitutto complimenti !! La 107 e' sempre bella !!
Anch'io propendo per un ritocco leggero di quanto non va, senza interventi pesanti !
Bye
Anzitutto complimenti !! La 107 e' sempre bella !!
Anch'io propendo per un ritocco leggero di quanto non va, senza interventi pesanti !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- bluesteel
- Socio MBCI
- Messaggi: 555
- Iscritto il: dom feb 07, 2016 10:28 pm
- Auto guidata: C124 300 ce 24v
- Località: milano
Restauro conservativo tutta la vita! Il ripristino ex-novo appartiene alla filosofia americana, lasciamo loro questa brutta abitudine :D
Complimenti per l'auto!!
Complimenti per l'auto!!
Mini Cooper S R53 - 2005
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999
- pierpi62
- Benzer Top
- Messaggi: 5398
- Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
- Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995 - Località: Roma/Lisboa
Gli amici hanno già risposto...
Conserva quanto più possibile cosi come si trova, un minimo se necessario, un domani la rifai in toto.
Conserva quanto più possibile cosi come si trova, un minimo se necessario, un domani la rifai in toto.
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 40
- Iscritto il: mar giu 03, 2014 2:56 am
- Auto guidata: Mercedes 450 SL
- Località: Alessandria
Che dire, i pareri mi sembrano concordi e li accolgo con gioia sia per il portafogli che per il tempo.
In effetti i particolari "che non vanno" sono trascurabili, diciamo che si vedono se la esamini con occhio attento e con voglia di fare le pulci. Anzi, sono proprio gli attenti osservatori che, a volte, ti rendono un ottimo servizio.
Nell'estate 2016 avevo pensato di vendere la 450 per la voglia di sperimentare una Jaguar XK8 spider.
Pubblico l'annuncio, si presentano due acquirenti potenziali, a distanza di una settimana l'uno dall'altro.
Beh raga, ho avuto due check-control così completi che se li avessi commissionati a MB avrei speso una mezza fortuna... Ci mancava solo la Tac. :) Così ho anche scoperto, con l'ausilio dello spessimetro elettronico, che l'unico stucco usato per riparazione (spessore rilevato 0,8) è al centro della portiera lato guida, una zona larga un palmo di mano. Ottimo, in oltre 40 anni, ci sta.
Non ho poi concluso con nessuno, perché le loro permute, benché parziali, non mi eccitavano a sufficienza :)
In effetti i particolari "che non vanno" sono trascurabili, diciamo che si vedono se la esamini con occhio attento e con voglia di fare le pulci. Anzi, sono proprio gli attenti osservatori che, a volte, ti rendono un ottimo servizio.
Nell'estate 2016 avevo pensato di vendere la 450 per la voglia di sperimentare una Jaguar XK8 spider.
Pubblico l'annuncio, si presentano due acquirenti potenziali, a distanza di una settimana l'uno dall'altro.
Beh raga, ho avuto due check-control così completi che se li avessi commissionati a MB avrei speso una mezza fortuna... Ci mancava solo la Tac. :) Così ho anche scoperto, con l'ausilio dello spessimetro elettronico, che l'unico stucco usato per riparazione (spessore rilevato 0,8) è al centro della portiera lato guida, una zona larga un palmo di mano. Ottimo, in oltre 40 anni, ci sta.
Non ho poi concluso con nessuno, perché le loro permute, benché parziali, non mi eccitavano a sufficienza :)
On-line:
Volvo XC70
MB SL 450 r107 1973
MB SLK 200 k Evo r170
Off-line
MB 250 TD sw w124
MB 300 D w123
Off Off Off-line (i bei tempi...)
Lancia Fulvia HF Gr 4
Opel GTE 2000 Gr 2 Carenini
Lancia Stratos stradale
Lancia Stratos Gr 4 Maglioli
Lancia Stratos Gr 4 Michelotto
Volvo XC70
MB SL 450 r107 1973
MB SLK 200 k Evo r170
Off-line
MB 250 TD sw w124
MB 300 D w123
Off Off Off-line (i bei tempi...)
Lancia Fulvia HF Gr 4
Opel GTE 2000 Gr 2 Carenini
Lancia Stratos stradale
Lancia Stratos Gr 4 Maglioli
Lancia Stratos Gr 4 Michelotto
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17229
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Più che una XK8 avrei preferito una XJS, ma hai fatto una scelta giusta nel tenerti la SL. Il suo valore è sempre in crescita, soprattutto su un'auto sana come la tua
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26272
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Io, questa....
Ma hai fatto bene a tenere la SL
Ma hai fatto bene a tenere la SL
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17229
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
XJC, molto bella ne aveva presa bianca una Seixever.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 40
- Iscritto il: mar giu 03, 2014 2:56 am
- Auto guidata: Mercedes 450 SL
- Località: Alessandria
La XJS effettivamente è molto bella, l'aveva un amico fino a qualche mese fa, ne avevo avuto una anch'io negli anni '80, ma ricordo molte seccature come impianto elettrico, cosa che nell'uso della 450 non ho mai avuto, in anni...Manolo Montagna ha scritto:Più che una XK8 avrei preferito una XJS, ma hai fatto una scelta giusta nel tenerti la SL. Il suo valore è sempre in crescita, soprattutto su un'auto sana come la tua
Per quanto riguarda l'XK8, linea ed interni mi piacciono molto, se ne trovano di bellissime anche per 15K euro (anni 2000-2002), unico problema il bollo esagerato, ma siamo in Italia e non commentiamo.
Sul valore in crescita delle R107, beh, speriamo, ma vedo sempre più l'invasione di rottami USA riportati a sembianze europee... Roba da ripristino della ghigliottina.
On-line:
Volvo XC70
MB SL 450 r107 1973
MB SLK 200 k Evo r170
Off-line
MB 250 TD sw w124
MB 300 D w123
Off Off Off-line (i bei tempi...)
Lancia Fulvia HF Gr 4
Opel GTE 2000 Gr 2 Carenini
Lancia Stratos stradale
Lancia Stratos Gr 4 Maglioli
Lancia Stratos Gr 4 Michelotto
Volvo XC70
MB SL 450 r107 1973
MB SLK 200 k Evo r170
Off-line
MB 250 TD sw w124
MB 300 D w123
Off Off Off-line (i bei tempi...)
Lancia Fulvia HF Gr 4
Opel GTE 2000 Gr 2 Carenini
Lancia Stratos stradale
Lancia Stratos Gr 4 Maglioli
Lancia Stratos Gr 4 Michelotto
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 40
- Iscritto il: mar giu 03, 2014 2:56 am
- Auto guidata: Mercedes 450 SL
- Località: Alessandria
Beh dai, alla faccia, l'XJC è roba di gran classe. Bellissimo quel colore ed il tetto in vinile...Alberto47 ha scritto:Io, questa....
Ma hai fatto bene a tenere la SL
On-line:
Volvo XC70
MB SL 450 r107 1973
MB SLK 200 k Evo r170
Off-line
MB 250 TD sw w124
MB 300 D w123
Off Off Off-line (i bei tempi...)
Lancia Fulvia HF Gr 4
Opel GTE 2000 Gr 2 Carenini
Lancia Stratos stradale
Lancia Stratos Gr 4 Maglioli
Lancia Stratos Gr 4 Michelotto
Volvo XC70
MB SL 450 r107 1973
MB SLK 200 k Evo r170
Off-line
MB 250 TD sw w124
MB 300 D w123
Off Off Off-line (i bei tempi...)
Lancia Fulvia HF Gr 4
Opel GTE 2000 Gr 2 Carenini
Lancia Stratos stradale
Lancia Stratos Gr 4 Maglioli
Lancia Stratos Gr 4 Michelotto
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26272
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
HiMajorzz90 ha scritto:Stupenda, affari a 4 ruote?
La foto l'ho trovata on line...penso sia proprio quella !!
La Jag mi sta un po' nel cuore, perche' la prima auto che ho guidato (di nascosto) e' stata la MKII del mio boss...
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 40
- Iscritto il: mar giu 03, 2014 2:56 am
- Auto guidata: Mercedes 450 SL
- Località: Alessandria
Majorzz90 ha scritto:Stupenda, affari a 4 ruote?
Hahaha La Jaguar della foto è proprio quella di "Affari a quattro ruote". Che occhio!
On-line:
Volvo XC70
MB SL 450 r107 1973
MB SLK 200 k Evo r170
Off-line
MB 250 TD sw w124
MB 300 D w123
Off Off Off-line (i bei tempi...)
Lancia Fulvia HF Gr 4
Opel GTE 2000 Gr 2 Carenini
Lancia Stratos stradale
Lancia Stratos Gr 4 Maglioli
Lancia Stratos Gr 4 Michelotto
Volvo XC70
MB SL 450 r107 1973
MB SLK 200 k Evo r170
Off-line
MB 250 TD sw w124
MB 300 D w123
Off Off Off-line (i bei tempi...)
Lancia Fulvia HF Gr 4
Opel GTE 2000 Gr 2 Carenini
Lancia Stratos stradale
Lancia Stratos Gr 4 Maglioli
Lancia Stratos Gr 4 Michelotto
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti