Buonasera a tutti Voi appassionati sono Fiormas e sono "alla guida" di un Pagoda R107 - 300sl ad iniezione elettro meccanica, vi spiego il mio problema magari qualcuno pratico può aiutarmi...
Allora quando avvio la "bestiola" generalmente è tutto ok e funziona perfettamente, a volte invece parte bene poi dopo qualche secondo / minuto accellerando da fermo inizia a girar male come fosse ingolfata ( sembra quasi ci sia troppa benzina... ) e non c'è più verso di farla salire di giri, anzi stenta quasi a stare in moto.
Ora tralasciando che la pompa della benzina funziona bene ( o và o non và, inoltre pressione misurata di circa 6 bar all'ingresso ) ho pensato all'iniettore a freddo ( praticamente il 7 montato in mezzo al collettore di aspirazione ) ma questo non darebbe problemi appunto a freddo e non dopo qualche minuto?
Avete altre idee da darmi??
Aspetto i Vostri consigli, ciao a tutti Fiormas
Problemi accensione / iniezione R107
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Il 300SL dovrebbe montare il KE-Jetronic, controlla le cadere le sono nere e fuligginose, il che significa troppa benzina. I motivi possono essere che il sensore che spegne il 7° iniettore non funziona, il 7° iniettore non funziona, il relè pompa benzina da cui passa il segnale del sensore al l'iniettore non funziona, gli iniettori non fanno più tenuta, il distributore di benzina ha delle perdite interne che fanno andare più benzina agli iniettori, il regolatore di pressione non abbassa la pressione dai 6 bar ai 3,5 sul distributore.
Manolo Montagna
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Ottima disamina grazie, stamane mi metto dietro ed inizio ad estrarre il 7 iniettore x vedere se funziona, se non chiude bene e la pressione su un iniettore cilindro;lo strano è che il difetto lo fa solo i primi minuti ed è sicuramente legato alla temperatura anche se ai primi 3/4 avviamenti è ok e si presenta solo in seguito.. A proposito dov,è situato il relè del 7 iniettore che ci do un occhiata? Buona giornata e grazie, Vi aggiorno più tardi.. Ciao, Fiormas
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Ho riesaminato il difetto ed e un po diverso da come l avevo spiegato ieri sera, la vettura parte bene da freddo ma dopo qualche minuto di uso inizia come a perdere colpi poi sembra quasi invasata ed infine si riesce a tornare a casa solo quasi al minimo perche non accelera piu....
Magari riuscite ad aiutarmi, io provo a farle fare il difetto poi a vedere se le candele sono effettivamente bagnate e se l iniettore a freddo rimane inserito, altri consigli?
Buona mattinata, fiormas
p.s. Non riessco a caricare le foto....
Magari riuscite ad aiutarmi, io provo a farle fare il difetto poi a vedere se le candele sono effettivamente bagnate e se l iniettore a freddo rimane inserito, altri consigli?
Buona mattinata, fiormas
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Ciao,le foto non devono superare i 2mb ognuna
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Bellissima blu!
Il 7° iniettore è l'unico comandato elettricamente, ha un connettore verde sopra. Controlla il colore delle candele
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Manolo Montagna
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Se le candele sono nere, anche gli iniettori saranno neri, smontali e falli controllare da uno specialista. Gli iniettori devono aprirsi a 3,5 bar di pressione, non meno e se gocciolano non sono più buoni. Alcuni li fanno ripulire con gli ultrasuoni, ma io consiglio la sostituzione, perché non hanno un costo proibitivo. La misurazione della pressione in ingresso agli iniettori, quindi vedere se il distributore è ancora sano, si può fare ma serve un'attrezzatura specifica per questo genere di controllo.
Manolo Montagna
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Ti ringrazio Manolo ma è qua il fatto, gli iniettori sono meccanici e non elettromeccanici, se stacco il tubo direttamente sull iniettore esce sempre una lacrima di benzina e non 3,5 bar ; e questo anche quando la macchina funziona perfettamente a tutti i regimi....... Sei sicuro della pressione? Buona giornata, fiormas
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Sei nuovo del forum, e non mi conosci 8-) ti ho scritto questi dettagli perché il ke-jetronic lo conosco molto bene, come il k-jetronic, il l-jetronic, e sto iniziando con il motronic. So perfettamente che gli iniettori sono meccanici, che sono identici ai miei (la tua 300 monta un motore M103, la mia monta motore M102), montati anche sui V8, su Renault 25, su Volvo, e dulcis in fundo sulle Ferrari 308. Il settimo iniettore, quello del warm-up, è elettrico, gestito dalla ECU attraverso uno dei sensori temperatura motore posto sulla testata e il relè pompa benzina. Se sono sicuro delle pressioni? Certamente, visto che ho l'attrezzatura, e la documentazione sia Mercedes CIS, sia Bosch KE-Jetronic.
Non stai spiegando bene il problema, prima dici che le candele sono nere, il che significa miscela ricca, troppa benzina...ora dici che non arriva pressione agli iniettori, giusto una goccia...se è così vuol dire che il Ke-jetronic sta riciclando e quindi ci può essere il problema sul sensore di posizione valvola distributore che fa tornare nel serbatoio la benzina. Ma purtroppo è una supposizione, non posso confermare se non la vedo dal vivo...il chè ahimè è molto difficile.
Non stai spiegando bene il problema, prima dici che le candele sono nere, il che significa miscela ricca, troppa benzina...ora dici che non arriva pressione agli iniettori, giusto una goccia...se è così vuol dire che il Ke-jetronic sta riciclando e quindi ci può essere il problema sul sensore di posizione valvola distributore che fa tornare nel serbatoio la benzina. Ma purtroppo è una supposizione, non posso confermare se non la vedo dal vivo...il chè ahimè è molto difficile.
Manolo Montagna
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Hi
Sei a 40km da Grandate.... Vai da Mick (Mercedes Mods)
E ricorda quello che, giustamente, ti ha detto Manolo quello che tu dici e' in piena contrapposizione !
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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