Alzacristalli elettrici r107 1988

(1971 - 1988)

Moderatore: Staff

Rispondi
maurotarga
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 07, 2023 9:09 pm
Auto guidata: Mercedes r107
Località: Venezia

Buonasera, chiedo un aiuto per un problema che non riesco a risolvere da solo nonostante vari tentativi fatti. Da qualche giorno ho i due finestrini elettrici che ogni tanto non funzionano. Succede su entrambi contemporaneamente, aziono i relativi pulsanti e non succede niente poi riprovo dopo un poco e riprendono a funzionare. Ho verificato il fusibile ed il relè ma entrambi mi sembrano a posto. E' gia' successo a qualch'uno di voi e nel caso come avete risolto. Grazie per il supporto.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ricontrolla il relè, e vedi se effettivamente l’alimentazione arriva ai motori.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26264
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Concordo ! Cambia rele e fusibile anche se sembrano ok
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
maurotarga
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 07, 2023 9:09 pm
Auto guidata: Mercedes r107
Località: Venezia

Ok grazie, riprovo a verificare il relè sperando sia quello. Vi faccio poi sapere.
maurotarga
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 07, 2023 9:09 pm
Auto guidata: Mercedes r107
Località: Venezia

Mi viene il dubbio di avere controllato il relè sbagliato. Quello che gestisce i finestrini elettrici quali altre funzioni dell'auto considera? Nel vano dove ci sono i fusibili, lato piedi passeggero, ci sono 3 relè identici, che funzioni gestiscono? Grazie
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Puoi fare una foto ai codici?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
maurotarga
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 07, 2023 9:09 pm
Auto guidata: Mercedes r107
Località: Venezia

Ciao, ho verificato i tre relè che ci sono vicino ai fusibili e sono tutti e tre uguali. Il codice è lo stesso 0015420219. Ho provato ad invertirli cambiando la posizione ed adesso sembra che i finestrini funzionino bene. Probabilmente ho spostato quello difettoso, ma provando tutto i vari automatismi mi sembra funzioni tutto, quindi non riesco a capire. Ho provato i tergicristalli, le luci interne ed esterne, il clacson, la chiusura delle porte, la pompa benzina, tutto quello che poteva essere sotto relè. Provo ad andare così vediamo se continua a funzionare tutto.
Un altro problema che avevo riscontrato è che spesso mi salta il fusibile quando aziono il movimento elettrico dello specchietto esterno lato passeggero. Mi sembra che sforzi il motorino per questo volevo lubrificarlo. Come si toglie lo specchio per arrivare al meccanismo interno? Grazie per il supporto.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Probabilmente il problema è un po’ di ossido sui pin dei relè, conviene pulirli. Lo specchio è montato a pressione, lo devi togliere sganciandolo con una leva in plastica per arrivare al meccanismo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
maurotarga
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 07, 2023 9:09 pm
Auto guidata: Mercedes r107
Località: Venezia

Ho tolto lo specchietto senza problemi, ho lubrificato i movimenti del motorino e i contatti elettrici ma quando lo aziono mi salta ancora il fusibile quindi non ho risolto il problema. Ho smontato e pulito anche i contatti dell'interruttore interno che lo aziona ma nulla è cambiato. Che sia da provare ad aprire il motorino che muove lo specchietto, ho visto che ci sono delle viti accessibili per smontarlo. Nella peggiore delle ipotesi lo aziono manualmente in caso di bisogno.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Prova…
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26264
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Prova ! Magari hai il motorino in corto!
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “R107/C107 (SL Roadster & SLC Coupé)”

  • Informazione