Corrispondenza colori carrozzeria e interni SL 450 R107

(1971 - 1988)

Moderatore: Staff

Rispondi
doppioeffe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 30, 2020 11:49 am
Auto guidata: Mercedes SL 450 R107
Località: Parma

Buongiorno a tutti,
sabato sono andato alla visita per l'assegnazione della targa oro per la mia SL 450 R107del 73 carrozzeria grigio metallizzato con interni rosso Cartier.
Con mia grande sorpresa i commissari mi hanno scartato perché secondo loro non esiste questa combinazione in Mercedes. E' strano perché innanzitutto nella previsita per la targa oro mi hanno fatto fare alcune migliorie anche costose ma non mi hanno detto nulla sui colori e poi il mio meccanico ha come cliente un'altra SL uguale alla mia che è stata acquistata così direttamente in Mercrdes.
Qualcuno può aiutarmi con qualche informazione.
Grazie
Buona giornata
doppioeffe
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ciao Doppioeffe, la combinazione dei colori andava su una vasta gamma di possibilità, e con i giudici c’è solo da ragionare con i dati reali dimostrabili come originali.
Puoi chiedere in Mercedes Italia la scheda dati dell’epoca, tramite il VIN, in cui vengono indicati anche i codici colore carrozzeria, rivestimenti interni e tappeti. Con il documento ufficiale possono solo zittirsi e dare la targa oro, noi possiamo darti una mano con documentazione non ufficiale, dati presi qua e là da internet secondo il VIN e la targa dati che si trova sulla traversa batticofano…una pratica che purtroppo non è nemmeno completa.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Doppioeffe se metti qui le foto della targhetta della traversa del cofano potrei essere d’aiuto. Allo stesso tempo, se hai la documentazione originale dell’auto, ci deve essere una scheda tipo tabella con tante cifre. Metti pure una foto.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
doppioeffe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 30, 2020 11:49 am
Auto guidata: Mercedes SL 450 R107
Località: Parma

Grazie per l'informazione, ho già chiesto a Mercedes Italia ma non ho ancora ricevuto risposta.
Provo a inviarvi la foto della targhetta ma non so se riesco perché oggi non ho il PC provo col telefono.
Grazie ancora per la preziosa collaborazione
doppioeffe
P.s. non riesco a inviarvi la foto, provo stasera da casa col pc
doppioeffe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 30, 2020 11:49 am
Auto guidata: Mercedes SL 450 R107
Località: Parma

IMG-20220611-WA0002.jpg
Forse ci sono riuscito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Purtroppo la tua essendo pre 1983, non ha i colori degli interni sulla targhetta. Però ti posso confermare che il colore è 735 astralsilber.
No riesco neanche a confermare il colore della capote, che dovrebbe essere a fianco del 735, anche lui 735 però. Prima del 1983, la targhetta della traversa aveva il compito di mettere in evidenza solo i codici che richiedevano lavorazione speciale nella catena di montaggio e quindi non ci sono tutti. Nel tuo caso il 466 chiusura centralizzata, 580 climatizzatore e 592 antinebbia gialli.

Gli interni in pelle rossa per i modelli dal 1971 al 1975 portano il codice 268, 168 se sono il MB-Tex.

Prova sulla documentazione cartacea, ci deve essere una scheda, tipo matrice/tabella che dovrebbe avere tutti i codici.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
doppioeffe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 30, 2020 11:49 am
Auto guidata: Mercedes SL 450 R107
Località: Parma

Grazie infinite, cercherò di insistere in Mercedes per avere la scheda codici corretta.
Vi terrò informati.
Buon week end
doppioeffe
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Cronet la SL è del 1973, non c’è possibilità con i classici siti di ricavare la scheda completa.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Sì certo, anche la targhetta sulla traversa ha meno dati che le auto dal 1983 in poi. Però c’era una scheda cartacea con la documentazione dell’auto, trovarla sarebbe utile.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
doppioeffe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 30, 2020 11:49 am
Auto guidata: Mercedes SL 450 R107
Località: Parma

Provero' a controllara ma dubito, questa SL è stata venduta in svizzera al primo proprietario e in seguito e' arrivata in Italia. Credo che l'unica soluzione possa arrivare dai registri Mercedes.
In ogni caso grazie a tutti per l'aiuto.
doppioeffe
doppioeffe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 30, 2020 11:49 am
Auto guidata: Mercedes SL 450 R107
Località: Parma

Ciao a tutti,
come promesso vi informo sugli sviluppi del mio quesito.
Finalmente mi è arrivata la Datenkarte da Mercedes, non ho ancora trovato una tabella con i codici colori e degli accessori per verificare.
Qualcuno sa dirmi se la tappezzeria del mio SL è nata colore rosso Cartier?
Sapete darmi qualche informazione su come trovare le tabelle coi codici che mi servono?
Allego la Datenkarte ricevuta da Mercedes ( 174,00 € ).
Vi ringrazio per l'assistenza competente e professionale che come sempre mi date.
Buon fine settimana
Doppioeffe
DATENKARTE SL.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Il 735 indica il colore carrozzeria e come ti avevo scritto in un altro messaggio si tratta del colore Astralsilber. Il colore degli interni è 061: tutti i codici a 3 cifre, la prima indica il tipo di materiale: 0 tessuto, 1 MBTex, 2 pelle. Lo 061 è il tessuto colore nero. Il codice è valido per gli anni 1971-1975. Nel 1975 c’è stato anche el codice 001 per il nero fino al 1979 cuando passò ad avere il codice 071.

Il colore rosso per la pelle aveva i codici 207 e 268.

Quindi la tua auto non uscì di fabbrica con il colore rosso.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
doppioeffe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 30, 2020 11:49 am
Auto guidata: Mercedes SL 450 R107
Località: Parma

Scusa CROnet,
avevo già risposto sabato ma vedo che non è arrivata la mia risposta. Ti ringrazio dell'informazione anche se per me è deludente, meglio sapere di avere torto che pensare di di averlo subito un torto. In ogni caso mi metto il cuore in pace e mi tengo la mia SL così com'è perché mi piace troppo con la pelle rossa, non penso proprio di deturparla con un anonimo rivestimento in stoffa nera.
Ringrazio ancora tutti per la preziosa assistenza
Doppioeffe
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Diciamo che se non chiedi una targa oro ASI, l'auto può rimanere tale com'è. Qui qualche informazione: https://infoclassiche.it/targa-oro-asi-classificazione/
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
doppioeffe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 30, 2020 11:49 am
Auto guidata: Mercedes SL 450 R107
Località: Parma

Grazie mille delle preziose informazioni
Doppioeffe
Rispondi

Torna a “R107/C107 (SL Roadster & SLC Coupé)”

  • Informazione