Salve a tutti ho un problema con il tergicristallo che si ferma dove vuole sia con l'intermitente sia con le altre veloticà, quando lo spegni si ferma dove gli pare. Ho provato a cambiare il relè ( quasi 600 euriììììììììì) ma niente ho pulito i contatti all'interno del motorino ma niente. Ultimamente ho cambiato anche quest'ultimo ma il problema persiste per cui l'ultima soluzione è controllare lo schema elettrico e cercare di capirci di più. La mia è un Sl 320 del 94. Qualcuno ha lo schema elettrico?
Grazie
[R129] schema elettrico tergicristallo
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Sl 320 del '94
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Forse il problema puo venire dalla leva comando tergi frecce,se ne trovi una usata la monti,esiste una videoguida per la stessa e provi,forse ne ho una usata o cerca su ebay.de ne ho viste parecchie.
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
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mi risulta che il rele' tergi r129-300SL del '92 costi 180€ circa con codice 001 542 79 19, situato sul lato dx motore (passeggero); la sua funzione e' far tornare a posto la spazzola. L'intermittenza dovrebbe farla il motorino del tergi che ha un codice diverso da quello del W124.piero.mancini ha scritto:Salve a tutti ho un problema con il tergicristallo che si ferma dove vuole sia con l'intermitente sia con le altre veloticà, quando lo spegni si ferma dove gli pare. Ho provato a cambiare il relè ( quasi 600 euriììììììììì) ma niente ho pulito i contatti all'interno del motorino ma niente. Ultimamente ho cambiato anche quest'ultimo ma il problema persiste per cui l'ultima soluzione è controllare lo schema elettrico e cercare di capirci di più. La mia è un Sl 320 del 94. Qualcuno ha lo schema elettrico?
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vespasprintstella48 ha scritto:mi risulta che il rele' tergi r129-300SL del '92 costi 180€ circa con codice 001 542 79 19, situato sul lato dx motore (passeggero); la sua funzione e' far tornare a posto la spazzola. L'intermittenza dovrebbe farla il motorino del tergi che ha un codice diverso da quello del W124.piero.mancini ha scritto:Salve a tutti ho un problema con il tergicristallo che si ferma dove vuole sia con l'intermitente sia con le altre veloticà, quando lo spegni si ferma dove gli pare. Ho provato a cambiare il relè ( quasi 600 euriììììììììì) ma niente ho pulito i contatti all'interno del motorino ma niente. Ultimamente ho cambiato anche quest'ultimo ma il problema persiste per cui l'ultima soluzione è controllare lo schema elettrico e cercare di capirci di più. La mia è un Sl 320 del 94. Qualcuno ha lo schema elettrico?
Grazie
Sapresti indicarmi esattamente dove sono posizionati il relè e la centralina del tergicristallo?
Grazie
Christian
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NO, NO, l'intermittenza viene diretta dal Rele' "Combinado" 129 820 10 26 (N10/2) nella scatola fusibili. E' anche deputato a: lunotto termico, luci intermittenti rimorchio, antifurto EDW.vespasprintstella48 ha scritto:mi risulta che il rele' tergi r129-300SL del '92 costi 180€ circa con codice 001 542 79 19, situato sul lato dx motore (passeggero); la sua funzione e' far tornare a posto la spazzola. L'intermittenza dovrebbe farla il motorino del tergi che ha un codice diverso da quello del W124.piero.mancini ha scritto:Salve a tutti ho un problema con il tergicristallo che si ferma dove vuole sia con l'intermitente sia con le altre veloticà, quando lo spegni si ferma dove gli pare. Ho provato a cambiare il relè ( quasi 600 euriììììììììì) ma niente ho pulito i contatti all'interno del motorino ma niente. Ultimamente ho cambiato anche quest'ultimo ma il problema persiste per cui l'ultima soluzione è controllare lo schema elettrico e cercare di capirci di più. La mia è un Sl 320 del 94. Qualcuno ha lo schema elettrico?
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Appena posso verifico!
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Vespasprint mi indicherestri dalla foto, il relè incriminato al malfunzionamento dell'intermittenza? Grazie
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Non si trova li è situato nel lato opposto del vano motore togli la paratia in plastica e lo trovi in basso a destra vicino al motore del tergi per capirci.
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riipeto e' la centralina al centro piu' grande senza scritte visibili ! quello sotto la paratia lato passeggero in alto e' un rele' sempre relativo al tergi con sigla 001 542 7919 Windscreen Wiper Relay.Gagh ha scritto:Non si trova li è situato nel lato opposto del vano motore togli la paratia in plastica e lo trovi in basso a destra vicino al motore del tergi per capirci.
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Premesso che non mi è mai capitato di smontare il motorino tergi di una R129 e quindi parlo (scrivo) con beneficio d'inventario, mi verrebbe da pensare che il problema della fermata a casaccio dipenda dal motorino stesso, ovvero dai contatti elettrici che sono al suo interno.
Mi spiego meglio.
Di norma questi motorini hanno l'alimentazione positiva "di base" (quella per la velocità standard) costantemente alimentata mentre il negativo viene comandato dalla levetta vicino al volante: quando aziono la levetta del tergi non faccio altro che inviare il solo segnale negativo al motorino che continuerà a girare finchè non interromperò tale segnale mediante la levetta; ovviamente nel momento che interrompo il motorino potrerebbe fermarsi in qualsiasi punto. Per evitare ciò e far ritornare a "0" il tergi, è ricavata sul disco dentato infulcrato sull'asse del motorino, una pista su cui scorre una spazzola collegata ad una massa indipendente che provvede a fornire l'alimentazione finchè il tergi non raggiunge lo "0", a questo punto la pista s'interrompe e s'interrompe pure l'alimentazione che non riprenderà finchè io non agirò nuovamente con la levetta.
Mi verrebbe da pensare che nel tuo caso si sia rotta o sollevata la spazzola di massa e pertanto il motorino funzioni finchè la levetta al volante sia in posizione d'uso (una qualsiasi: lento, veloce, intermittenza).
Quanto sopra vale sicuramente per tutti i motorini classici ma non posso escludere (benchè lo ritenga improbabile) che la R129 abbia qualche sofisticato sistema di pick up che segnalino la posizione del tergi ad un'apposita centralina che poi provveda ad alimentare o meno il motorino: possibile ma inutile, costoso e complicato...
Per concludere, invece di spendere soldi su centraline e relais probabilmente innocenti ti consiglierei di fare una prova molto semplice staccando il connettore del motorino e collegandolo ad un altro motorino sicuramente funzionante per vedere se il problema permanga.
Ho fatto una rapida ricerca in internet ma non sono riuscito a trovare esplosi del motorino salvo alcune foto di un motorino di una "C" che è dotato delle classiche piste di cui parlo sopra.
Mi spiego meglio.
Di norma questi motorini hanno l'alimentazione positiva "di base" (quella per la velocità standard) costantemente alimentata mentre il negativo viene comandato dalla levetta vicino al volante: quando aziono la levetta del tergi non faccio altro che inviare il solo segnale negativo al motorino che continuerà a girare finchè non interromperò tale segnale mediante la levetta; ovviamente nel momento che interrompo il motorino potrerebbe fermarsi in qualsiasi punto. Per evitare ciò e far ritornare a "0" il tergi, è ricavata sul disco dentato infulcrato sull'asse del motorino, una pista su cui scorre una spazzola collegata ad una massa indipendente che provvede a fornire l'alimentazione finchè il tergi non raggiunge lo "0", a questo punto la pista s'interrompe e s'interrompe pure l'alimentazione che non riprenderà finchè io non agirò nuovamente con la levetta.
Mi verrebbe da pensare che nel tuo caso si sia rotta o sollevata la spazzola di massa e pertanto il motorino funzioni finchè la levetta al volante sia in posizione d'uso (una qualsiasi: lento, veloce, intermittenza).
Quanto sopra vale sicuramente per tutti i motorini classici ma non posso escludere (benchè lo ritenga improbabile) che la R129 abbia qualche sofisticato sistema di pick up che segnalino la posizione del tergi ad un'apposita centralina che poi provveda ad alimentare o meno il motorino: possibile ma inutile, costoso e complicato...
Per concludere, invece di spendere soldi su centraline e relais probabilmente innocenti ti consiglierei di fare una prova molto semplice staccando il connettore del motorino e collegandolo ad un altro motorino sicuramente funzionante per vedere se il problema permanga.
Ho fatto una rapida ricerca in internet ma non sono riuscito a trovare esplosi del motorino salvo alcune foto di un motorino di una "C" che è dotato delle classiche piste di cui parlo sopra.
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NON ho le capacita' tecniche per risponderti ma ti assicuro, che grazie ai consigli e agli esplosi di un amico Tecnico MB che lavora all'estero, siamo riusciti a far funzionare, per il momento, il tergi e probabilmente anche il lunotto termico. Abbiamo solo smontato, come gia' scritto, il rele' e la centralina interessati e intermittenza e ritorno a posto della spazzola mi soddisfano. Ti chiedero' con messagggio privato un consiglio relativo al clima della stessa auto, grazie per adesso.seixever ha scritto:Premesso che non mi è mai capitato di smontare il motorino tergi di una R129 e quindi parlo (scrivo) con beneficio d'inventario, mi verrebbe da pensare che il problema della fermata a casaccio dipenda dal motorino stesso, ovvero dai contatti elettrici che sono al suo interno.
Mi spiego meglio.
Di norma questi motorini hanno l'alimentazione positiva "di base" (quella per la velocità standard) costantemente alimentata mentre il negativo viene comandato dalla levetta vicino al volante: quando aziono la levetta del tergi non faccio altro che inviare il solo segnale negativo al motorino che continuerà a girare finchè non interromperò tale segnale mediante la levetta; ovviamente nel momento che interrompo il motorino potrerebbe fermarsi in qualsiasi punto. Per evitare ciò e far ritornare a "0" il tergi, è ricavata sul disco dentato infulcrato sull'asse del motorino, una pista su cui scorre una spazzola collegata ad una massa indipendente che provvede a fornire l'alimentazione finchè il tergi non raggiunge lo "0", a questo punto la pista s'interrompe e s'interrompe pure l'alimentazione che non riprenderà finchè io non agirò nuovamente con la levetta.
Mi verrebbe da pensare che nel tuo caso si sia rotta o sollevata la spazzola di massa e pertanto il motorino funzioni finchè la levetta al volante sia in posizione d'uso (una qualsiasi: lento, veloce, intermittenza).
Quanto sopra vale sicuramente per tutti i motorini classici ma non posso escludere (benchè lo ritenga improbabile) che la R129 abbia qualche sofisticato sistema di pick up che segnalino la posizione del tergi ad un'apposita centralina che poi provveda ad alimentare o meno il motorino: possibile ma inutile, costoso e complicato...
Per concludere, invece di spendere soldi su centraline e relais probabilmente innocenti ti consiglierei di fare una prova molto semplice staccando il connettore del motorino e collegandolo ad un altro motorino sicuramente funzionante per vedere se il problema permanga.
Ho fatto una rapida ricerca in internet ma non sono riuscito a trovare esplosi del motorino salvo alcune foto di un motorino di una "C" che è dotato delle classiche piste di cui parlo sopra.
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A me è capitato lo stesso identico problema la spazzola si bloccava e non tornava in posizione alle basse velocità funzionava solo con la più veloce ma quando la spegnevo rimaneva ferma a casaccio qua e la sul vetro...
Un mio amico che traffica con queste macchine da tempo immemore mi a detto che era il relè' ma ero scettico.
Allora me ne ha smontata una dalla sua e tutto è ritornato a posto quindi ergo che le memorie del tergi siano date da quel relè.
Ho risolto in demolizione con 50 euro.
Perlomeno questa è stata la mia esperienza poi potrà essere altro.....
Un mio amico che traffica con queste macchine da tempo immemore mi a detto che era il relè' ma ero scettico.
Allora me ne ha smontata una dalla sua e tutto è ritornato a posto quindi ergo che le memorie del tergi siano date da quel relè.
Ho risolto in demolizione con 50 euro.
Perlomeno questa è stata la mia esperienza poi potrà essere altro.....
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Vespasprintinsella, ti riferisci alla centralina in foto, che ho rimosso?vespasprintstella48 ha scritto:riipeto e' la centralina al centro piu' grande senza scritte visibili ! quello sotto la paratia lato passeggero in alto e' un rele' sempre relativo al tergi con sigla 001 542 7919 Windscreen Wiper Relay.Gagh ha scritto:Non si trova li è situato nel lato opposto del vano motore togli la paratia in plastica e lo trovi in basso a destra vicino al motore del tergi per capirci.
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Esatto !!speed73 ha scritto:Vespasprintinsella, ti riferisci alla centralina in foto, che ho rimosso?vespasprintstella48 ha scritto:riipeto e' la centralina al centro piu' grande senza scritte visibili ! quello sotto la paratia lato passeggero in alto e' un rele' sempre relativo al tergi con sigla 001 542 7919 Windscreen Wiper Relay.Gagh ha scritto:Non si trova li è situato nel lato opposto del vano motore togli la paratia in plastica e lo trovi in basso a destra vicino al motore del tergi per capirci.
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Purtroppo, non sono riuscito ad aprirla, evidentemente causa gli anni passati, la plastica per poter sgangiare i "morsetti", tende a rompersi, pertanto ho solo mosso un poco i cavi, soffiato con il compressore, e rimontato tutto...non mi sembra migliorata molto la situazione :(
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