Mi è sparita la quarta

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Sante Tobaldo
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Grazie Thepollo. Attendo l'indirizzo del meccanico.
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Conosco questo,ci sono andato in officina per vedere ed informarmi,ci andro' con la bmw per lavaggio e cambio filtrro,ci ho mandato un amico con nissan navarra,si e' trovato molto bene,fhttp://www.ghidetti.it/,fai tu,non so di dove sei e se questo indirizzo ti puo essere comodo.
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
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Grazie Rallycross320d, prendo nota, dopo le ferie decido il dafarsi.
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novità?
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Nessuna novità, il cambio continua a passare dalla terza alla quinta. Ho ricevuto un paio di indirizzi di officine che potrebbero risolvere il problema. Passato agosto deciderò qualche cosa.
Sante Tobaldo
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Credo di aver ritrovato la quarta. Prendendo spunto dall'autodiagnosi della capote, essendomi accertato che nella morsettiera di controllo il cambio è al numero 13, ho preso un filo di rame spellato alle estremità, ho fatto ponte per 4 secondi fra il punto 1 ed il punto 13, ho atteso alcuni secondi ed ho fatto ponte per 8 secondi fra il punto 13 e un punto lucido della carrozzeria(massa).
Giro di prova e la quarta marcia è ritornata a funzionare :D Ora direte, va bene, ma se c'è qualche cosa che non va fra un po' la quarta sparisce di nuovo. Forse tutto era nato dal livello olio sbagliato. Io avevo controllato il livello a caldo ma a motore spento. Risultando olio in eccesso ne avevo aspirato circa 2 litri, avevo usato l'auto in pianura e funzionava meglio di prima(cambi impercettibili) La quarta è sparita nel momento in cui ho fatto un percorso in salita(probabile surriscaldamento causa olio scarso)Ora con il livello giusto, l'errore cancellato, tutto è ritornato come prima. (sperando che duri)
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ottimo
a volte una cretinata crea molti disagi.
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Chi ha fatto il livello dell'olio al cambio per introdurne ben 2 litri in più?
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Non mi sono spiegato bene. Il livello olio era corretto. Ho sbagliato io nel metodo di controllo.
Pur avendo l'olio alla giusta temperatura, avevo controllato a motore spento, mentre il controllo va eseguito a motore acceso,senza spegnere il motore dal momento in cui si arriva, come riportato sul libretto di uso e manutenzione, seppure in modo poco chiaro. Di fatto non ho fatto altro che rimettere l'olio che avevo aspirato nei giorni scorsi.
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Ecco ora è più chiaro (Y)
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Il problema era il troppo olio o non azzerare errore centralina controllo cambio?
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-----ma la domanda sorge sontanea..... :?:

perchè il poco olio agisce solo sulla quarta?
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Ora andiamo sul difficile, comunque cercando qua e la mi pare di aver capito che la causa è dell'eletrovalvola denominata Y3/1y2, che surriscaldata manderebbe il cambio in modalità d'emergenza, eliminando appunto l'innesto della quarta. Di più non oso aggiungere, sta di fatto che il cambio ora funziona regolarmente. Naturalmente ho rimesso a livello l'olio e azzerato l'errore
Ultima modifica di Sante Tobaldo il gio ago 22, 2013 11:11 pm, modificato 1 volta in totale.
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.....bene .....non si finisce mai di imparare
Francesco
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Quindi ,prima di fare qualsiasi cosa ,azzerare centralina poi aggiungere olio etc.
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