SL (R129) qual è la migliore scelta?...

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salve a tutti!

sono un dieselista ed un affezionato possessore classe E ma sto valutando la parziale permuta per un modello della serie R129.
su autoscout ho notato una 500, molto bella, da immatricolare con targa italiana (da statunitense) e, contestualmente, ASI.

l'altra opportunità è una 300, anche lei molto bella, con impianto GPL ed iscritta ad un registro storico (non ASI: è poi possibile 'passarla' con questo registro ed avere le agevolazioni che comporta?)

siccome sono nuovo nel vs forum, avrei bisogno di consigli per sapere se è meglio un 500 (immagino...)
oppure se il GPL è sconsigliabile, etc....

ripeto, le auto sembrano ottime, da rivenditore e quindi con la garanzia di legge, attendo vs preziose risposte, ciao e grazie!
AlessiaNet
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Ciao!
Per quanto riguarda le motorizzazioni io so solo che la 300SL-24 (M 108.981) aveva problema alle bobine (senti che va a 4-5 cilindri invece di 6), ma siccome si tratta di benzina penso ti sia poco utile, visto che cerchi diesel.

Io posso solo aiutarti per quanto riguarda in generale per comperare l'auto, ma per i motori nulla :(
Intanto magari posta i link delle SL che hai trovato così valutiamo la qualità degli usati (Y)

:ciao:
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enycem
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La 500 non delude mai
l'unica cosa stai attento perchè se non è già iscritta ASI paghi il passaggio a pieno e non credo sia una cifra felice !!!
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Non e' un auto da corsa quindi l'importante e' scegliere la migliore o presunta tale,tra il 300 e 500 ci sono 60 70 kg di diff e 100 cv in piu per il 500,i consumi son li,i difetti dei motori.....se tenute come dovere sono molto robusti entrambi non mi sento di sminuire l'uno nei confronti dell'altro,ovvio che dopo quasi 20 anni cambiare quasi in toto l'impianto elettrico sarebbe una bella cosa per entrambe ,specie le parti nel motore soggette a calore sporco unto benzina acqua etc etc, tanto da evitare onerosi e continui cambi di pezzi che non servono a nulla ,perche ogni tanto gira male o accende spie varie.per capirci un intero cablaggio motore in ebay.us con 500 euro sei a posto.Le quotazioni sono in rialzo x le belle ,non cercare solo di spendere poco,altrimenti spendi dopo e tribuli,io la prenderei in italia ne ho viste di apparentemente belle ultimamante ,dai 13 ai 15 mila euro.Anche il 320 del 93 94 come motore dovrebbe essere molto valido e duraturo,ma non ancora asi.
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
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vai di 500, e' il motore giusto per l'auto inoltre e' meno delicato dei 300 12-24v.
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IL SATIRO ha scritto:vai di 500, e' il motore giusto per l'auto inoltre e' meno delicato dei 300 12-24v.
:yueah:
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premessa
una R129 di 20 anni
non è da uso quotidiano
non è una vettura per guida "allegra" / "sportiva" a dispetto della sigla SL
possibilmente non è da imianto a GPL specialmente la 500 ho visto solo qualche 300 a gpl tra l'altro con problemi di messa apunto ...si dovrebbe rifare completamente impianto el./ cablaggi

se consideri che è prevalentemente auto da passeggio ...va benissimo anche il 300 -24 con pochi km con cambio aut 5 marce controlla stato motore ...sopratutto per il discorso testata ( vedi altri topic) e funzionamento cambio aut
il cambio manuale è meno delicato ma a mio avviso osceno su questo genere di auto

se poi oltre alle passeggiate ti piace fare qualche sgasata sul dritto e la corposità del v8 allora vai di 500

un 'ottimo compromesso potrebbe essre il 320 V6 ma vorrebbe dire prendere un post 98 ...quindi molti bolli da pagare.....

consiglio ...spendi qualcosa in più ma mi raccomano che sia già in ordine

assolutamente evita auto economiche da sistemare un po'........ per una SL R129 il sistemare un po'..... potrebbe essere un incubo....

PS: lo "stradivari" sarebbe il 600 però è inavvicinabile visto che bisogna evitare quelli ante 98

:ciao:
Francesco
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http://www.imcar2.it/scheda-191-mercedes-benz-sl_600

questa è da brivido ...ma ci sono 3 anni di bollo da mettere in conto e il rischio di evoluzioni nella legislazione...

PS correggo info sul V12 quello ok è post 96....il motore giusto è quello come in foto con le bobine per ogni cilindro che si vedono tra un collettore e l'altro

io l'ho acquiatata qui ...tieni d'occhio il sito perchè ha sempre auto di alto livello ....fino a prima della fiera di padova aveva un 320 6Linea molto bello con interni color dattero prezzo appropriato
Francesco
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AlessiaNet ha scritto:Anche questo sito è bello (Y)
http://www.rollsroyceclassicmotor.it/ListaAuto.aspx

si lo cocosco ...conosciuto titolare in Fiera a PD....ma la sua specialità non sono le MB ...
Francesco
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Io andrei di 500 a occhi chiusi 8-)
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Sia 300 che 500 sono ottime entrambe, considerando che la r129 non è una vettura "corsaiola".
La 300 potresti trovarla con cambio manuale(minore manutenzione), mentre la 500 è solo automatica, poi credo sia molto personale la scelta.
Ti consiglio solo di prenderne una di almeno 20 anni ed iscritta asi, per avere notevoli agevolazioni economiche, considera che se ben tenuta, potresti usarla anche quotidianamente, come spesso faccio io con la mia del '91.
Vedendo gli annunci di r129, ti consiglio di tenerti sopra i 13000 euro, se vuoi una buona auto...
:ciao:
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Se ne prendi una non asi,risparmi subito,ma, devi pagare il bollo anche 1000 euro ,il passaggio altri mille ,se non piu,farla asi 6 mesi almeno se tutto ok ,minimo 200 euro tra iscriz e visita,poi mettila un po a posto prima della visita almeno quasi 1000 ti ripartono,assicurazione base con niente almeno 500 600 euro.Quindi o hai tanta paz. e speri che nel frattempo le regole non cambino,altrimenti vai di una asi bella ,tira un poco il prezzo e sei ok.Concordo non meno di 12 o 13 diffiderei.......se bella.
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rallycross320d ha scritto:Se ne prendi una non asi,risparmi subito,ma, devi pagare il bollo anche 1000 euro ,il passaggio altri mille ,se non piu,farla asi 6 mesi almeno se tutto ok ,minimo 200 euro tra iscriz e visita,poi mettila un po a posto prima della visita almeno quasi 1000 ti ripartono,assicurazione base con niente almeno 500 600 euro.Quindi o hai tanta paz. e speri che nel frattempo le regole non cambino,altrimenti vai di una asi bella ,tira un poco il prezzo e sei ok.Concordo non meno di 12 o 13 diffiderei.......se bella.
eccellente e stringata risposta alla mia questione
mi avete chiarito le idee sul 500, l'8V è 'il motore', peccato per le difficoltà eventuali con il GPL, ma, usandola tutti i giorni, la scelta è obbligata...
grazie a tutti!!!
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....rimango dubbioso su uso quotidiano........per ventennale.....

non è certo il motore a cedere ma tutta una serie di componenti che gioco forza si usurano + per il tempo che per i km effettivamente percorsi...
però è una mia convinzione .......
Francesco
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