[R129] Blocchi tetto che perdono olio. Come ripararli.

(1989 - 2001)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
grigioperla70
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 525
Iscritto il: lun ott 20, 2008 11:35 am
Auto guidata: Porsche Cayenne 3.2-SL300.24-MB100D
Località: Bologna (Zola Predosa)

Ciao. La mia SL da tempo perdeva olio dai blocchi idraulici del tetto (sbrodolandomi camicia e pantaloni di olio) a causa della evidente rottura di qualche guarnizione.
Grazie ai suggerimenti del forum (e in particolare di Charly512tr) ho acquistato il kit di revisione negli USA tramite ebay. Questo il link a chi potesse interessare:
http://www.ebay.com/itm/270766512333_tr ... IT&vxp=mtr
Costano care se si pensa che sono solo degli anelli di gomma (a prova corrosione da parte dell'olio idraulico dell'SL) ma sono economiche se si pensa a quanto costano i blocchi nuovi!
Dopo circa 10 giorni mi è arrivato il ricambio e ieri sera mi sono cimentato nell'impresa di provare a sostituire le guarnizioni danneggiate.
Va premesso che tale operazione non è prevista in MB, ovvero se si rompe un pistone idraulico in MB ti cambiano il pezzo intero. A seguire spiegherò come cambiare solo la guarnizione (con un risparmio secco di qualche centinaio di euro).
Per prima cosa va aperta la capotta e rimossa la copertura sopra il parabrezza:
1.jpg
Questo è quanto appare al di sotto: si vede il blocco idraulico, il pistone con all'interno l'or danneggiato, i tubi che portano l'olio al pistone
2.jpg
Dopo di che bisogna rimuovere il connettore elettrico.
3.jpg
A questo punto vanno rimosse le quattro spinette (A, B, C e D) che tengono in sede i due tubi dell'olio. Questi sono molto delicati e va fatta attenzione a non piegarli. Per rimuoverli basta tirare e si "stappano". E' bene fare una foto prima di rimuoverli per ricordarsi l'esatta collocazione nel rimontaggio.
4.jpg
5.jpg
Dopo di che va smontato il pistone con all'interno la guarnizione danneggiata. Per aprire il pistone bisogna rimuovere un fermo ad anello aperto che è collocato nel collo del pistone. Ci ho provato per un'ora ad alzarlo con mille strumenti diversi senza successo. Al che ho preso una sega da ferro ed ho praticato una "V" nell'alluminio del pistone, quel tanto per arrivare a poter scalzare il fermo ad anello che blocca il pistone. Ecco le foto:
6.jpg
Dopo di che sono riuscito ad "agguantare" il fermo e rimuoverlo. Attenzione! Schizza via a velocità della luce. Non fate il lavoro nell'erba perchè rischiate di perdere il pezzo...(esperienza vissuta... :evil: ):
7.jpg
Il pistone interno appare in questo modo. La freccia indica il bicchiere dentro il quale trova alloggio la guarnizione danneggiata.
8.jpg
Ecco la guarnizione danneggiata (si vede che è a segmenti).
9.jpg
Nel tondo la vecchia guarnizione danneggiata e relativo bicchiere (l'or si è disintegrato nel toccarlo e non l'ho fotografato). A destra la nuova guarnizione che è fatta in modo diverso dalla vecchia ma va bene ugualmente. Preciso che della vecchia guarnizione non va recuperato il bicchiere nella quale trovava alloggio l'or ma basta sostituire il tutto con la sola nuova guarnizione di ricambio.
10.jpg
Una volta montata la guarnizione va rimesso in sede il pistone e rimontato il tutto. Bisogna fare attenzione a collegare fino in fondo i tubi dell'olio e fermarli con le apposite spine. Ora funziona tutto perfettamente. Posso tornare a guidare l'SL senza rischio di macchiarmi di olio (Y)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
http://profile.imageshack.us/user/grigioperla70/
Mercedes Benz SL30024v,Mercedes Benz MB100D, Smart Cabrio,Porsche Cayenne,Fiat 500L,Citroen Picasso 1.8,Peugeot 207,Vespa T5,Vespa ETS,Vespa Sprint Veloce,Vespa Primavera, Vespa GL,Vespa PK50XL,Vespa PK50XL Rush,Lambretta Li150,Mondial 48.
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Ottima guida e ottimo lavoro (Y)
Complimenti =D>
Avatar utente
speed73
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 737
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:35 pm
Auto guidata: r129 300 SL-24, S203 220 cdi
Località: Roma
Contatta:

grande! Ottimo lavoro!
(Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Eccellenti sia lavoro che spiegazione =D> =D> =D> (Y) (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Veramente bella la guida!
Servirà a tanti possessori.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Guida eccellente, complimenti (Y)

Dovrebbero essere sempre tutte fatte così, con belle foto
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
mino2861
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven lug 24, 2009 9:50 am
Auto guidata: classe C 220 cdi avantgarde sl 300 24v Smart
Località: Latina
Contatta:

Mi associo ottimo lavoro e ben spiegato (Y)
Avatar utente
speed73
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 737
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:35 pm
Auto guidata: r129 300 SL-24, S203 220 cdi
Località: Roma
Contatta:

Ciao sl320, come ho scritto nel post http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 16&t=59359 , ho anch'io un problema di perdita olio dal pistone idraulico, che comanda apertura e chiusura del copri-cappotta, identificato dal codice 1298002072( in foto è il n. 7 e 8)
Oggi dopo averlo smontato e aperto, ho notato che è da sostituire l'o-ring e il paraolio interni.
In rete ho trovato delle utilissime immagini, che raffigurano tutti i pistoni idraulici delle nostre r129 e i relativi o-ring/paraoli, con tanto di misure.
Ho visto su ebay, diversi kit di oring in vendita, quello che non riesco a trovare, sono è il paraolio, hai suggerimenti in merito?
:ciao:


Christian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
grigioperla70
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 525
Iscritto il: lun ott 20, 2008 11:35 am
Auto guidata: Porsche Cayenne 3.2-SL300.24-MB100D
Località: Bologna (Zola Predosa)

Ciao Speed73, non so se nella domanda ti rivolgessi a me (non ho visto interventi di SL320 a riguardo, forse hai sbagliato nick) ma i soli paraolio in vendita non li ho mai visti. Su ebay.com c'e' praticamente tutto, il piu' e' sapere che parole cercare...mi spiace di non poterti aiutare.Ciao :cry:
http://profile.imageshack.us/user/grigioperla70/
Mercedes Benz SL30024v,Mercedes Benz MB100D, Smart Cabrio,Porsche Cayenne,Fiat 500L,Citroen Picasso 1.8,Peugeot 207,Vespa T5,Vespa ETS,Vespa Sprint Veloce,Vespa Primavera, Vespa GL,Vespa PK50XL,Vespa PK50XL Rush,Lambretta Li150,Mondial 48.
Avatar utente
mino2861
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven lug 24, 2009 9:50 am
Auto guidata: classe C 220 cdi avantgarde sl 300 24v Smart
Località: Latina
Contatta:

grigioperla70 ha scritto:Ciao Speed73, non so se nella domanda ti rivolgessi a me (non ho visto interventi di SL320 a riguardo, forse hai sbagliato nick) ma i soli paraolio in vendita non li ho mai visti. Su ebay.com c'e' praticamente tutto, il piu' e' sapere che parole cercare...mi spiace di non poterti aiutare.Ciao :cry:
Si si rivolgeva a te perchè glielo detto io che avevi riparato la tua e magari potevi dirgli dove reperire il paraolio :ciao:
Avatar utente
speed73
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 737
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:35 pm
Auto guidata: r129 300 SL-24, S203 220 cdi
Località: Roma
Contatta:

grigioperla70 ha scritto:Ciao Speed73, non so se nella domanda ti rivolgessi a me (non ho visto interventi di SL320 a riguardo, forse hai sbagliato nick) ma i soli paraolio in vendita non li ho mai visti. Su ebay.com c'e' praticamente tutto, il piu' e' sapere che parole cercare...mi spiace di non poterti aiutare.Ciao :cry:

Perdonami grigioperla70, mi rivolgevo a te, ho fatto confusioni con il nick!!!

Sul post che ho aperto io, ho già inserito dei linl di ebay, dove vendono dei kit con diversi o-ring.

Mi diresti, che tipo di guarnizione o o-ring hai utilizzato per la tua riparazione, anche la misura, GRAZIE!

:ciao:

Christian
Avatar utente
grigioperla70
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 525
Iscritto il: lun ott 20, 2008 11:35 am
Auto guidata: Porsche Cayenne 3.2-SL300.24-MB100D
Località: Bologna (Zola Predosa)

Oddio...la misura non so dirtela ma la guarnizione che ho usata è quella indicata nella foto con la freccia gialla. Scusa se rispondo solo ora ma sono un pò in giro per lavoro...
http://profile.imageshack.us/user/grigioperla70/
Mercedes Benz SL30024v,Mercedes Benz MB100D, Smart Cabrio,Porsche Cayenne,Fiat 500L,Citroen Picasso 1.8,Peugeot 207,Vespa T5,Vespa ETS,Vespa Sprint Veloce,Vespa Primavera, Vespa GL,Vespa PK50XL,Vespa PK50XL Rush,Lambretta Li150,Mondial 48.
Avatar utente
mino2861
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven lug 24, 2009 9:50 am
Auto guidata: classe C 220 cdi avantgarde sl 300 24v Smart
Località: Latina
Contatta:

speed ti ho inviato un messaggio su facebook (Y)
Avatar utente
speed73
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 737
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:35 pm
Auto guidata: r129 300 SL-24, S203 220 cdi
Località: Roma
Contatta:

mino2861 ha scritto:speed ti ho inviato un messaggio su facebook (Y)

ti ho risposto, grazie!
Avatar utente
ventocalmo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: mar set 16, 2008 11:10 pm
Auto guidata: Mercedes W202 C220 cdi sw, 280SL R107, SL 280 R129
Località: Rieti

complimenti per l'ottimo lavoro, dimostri competenza ed ottima manualità...sei del mestiere?
Rispondi

Torna a “R129 (SL)”

  • Informazione