[R129] STRAPUNTINO

(1989 - 2001)

Moderatore: Staff

Rispondi
Francescolongok
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mag 07, 2010 10:14 am
Auto guidata: SL 350

Ho deciso, :baby: Faccio la domanda scema (perdonatemi): Ma non è proprio possibile aggiungere degli strapuntini dietro? Mi direte omologazioni, airbag, polizia, arresto, comunità europea, miliardi di euro, carcere a vita, ritiro patente, assurdo su una sportiva di razza, ecc. ecc. :axe: Ma non mi dispiacrebbe andare in giro in 3 qualche volta, tipo la sera a far baldoria col tettuccio aperto. Con la persona dietro sarebbe divertente no :yueah: ? Magari a bassissima velocità, magari smontabili, Saluti alla comunità.
Avatar utente
SL600
Utente bannato
Messaggi: 1099
Iscritto il: mar apr 15, 2008 5:50 pm
Località: Bologna

Salve a tutti (Y)

Poiché l'argomento in oggetto pare destare grande interesse, e nonostante esso sia già stato discusso molteplici volte c'è ancora chi apre nuovi topic inerenti la medesima discussione, creo ex novo questo topic di riferimento, classificandolo come importante, con la speranza che si continui a parlane SOLO qui.

Gentilmente, se non volete farlo per me, fatelo per la leggibilità del forum e per chi, come voi, cerca notizie in proposito. Se le sparpagliate per il forum diventerà difficile ricostruirle. Se continuate da qui forse avremo fatto qualcosa di utile.

Posso, se lo credete, esortarvi anche con una preghiera in aramaico antico :mrgreen:

AVVISO: I nuovi topic riguardanti l'aggiunta dei sedili posteriori, al di fuori di questo, verranno rimossi.

Vi ringrazio della collaborazione!
Mario

Immagine

MB SL600 R129 "Edition" - Autobianchi A112 Abarth 70Hp
e le altre anziane di famiglia... MB 200 W123 (52.000Km) - MG B - Fiat 500 L - Fiat 500 695 Abarth
il mio custom Kawasaki VN800 Classic e customino Aprilia Red Rose
cesarecherubini
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6692
Iscritto il: mer mag 06, 2009 2:56 pm
Auto guidata: 212.289
Località: Lombardia
Contatta:

Un amico che vende auto da oltre vent'anni, ed è stato anche concessionario MB, mi ha sempre detto che parte dell'insuccesso della R230 rispetto alla R129 (parametrato ad anni, crisi, concorrenza, ecc....) è proprio dovuto alla mancanza dei due strapuntini.


piccolo OT: ...che poi, è anche uno dei "segreti" che ha contribuito alla diffuzione della mitica 911 (oltre a tutto il resto, affidabilità in primis).
ex MB CLK220 cdi W209
ex MB SL500 R230
ex MB Vito 115cdi Mixto W639
ex Smart ForTwo 700 Passion
ex Smart ForTwo cdi Passion
ex MB E350cdi 4matic sw W212
ex MB E200cdi sw W212
ex MB R320cdi 4matic LWB W251
ex MB B200 ngd premium W246
ex MB A170cdi W168
ex MB A160cdi W169
Avatar utente
Bubba Doug
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 433
Iscritto il: ven lug 31, 2009 11:24 pm
Auto guidata: '06 A160 W169 Classic; '97 SL320 R129
Località: Roma

Mah, non vorrei dire una scemenza, ma gli strapuntini, ammesso anche che siano già presenti all'acquisto o trovi un modo per montarli in seguito, sono comunque omologati/omologabili per persone di statura non superiore a 1,50m e 50kg di peso, praticamente per bambini. E' relativo, credo, a un eventuale pericolo che potrebbe costituire il roll-bar scattando in caso di incidente.

Quindi, de facto, la macchina resta un due posti! :sad:

E' ciò che mi spinge a non cercare un esemplare con gli strapuntini, e tenermi lo spazio vuoto come vano porta oggetti, o per installare un eventuale fronte posteriore, se mi saltasse il grillo. :D

Spero di essere stato utile! :wink:
Immagine

"Tutto nella vita è altrove, e ci si arriva in auto" - Elwyn Brooks White, One Man's Meat, 1942
Avatar utente
silverstar
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 964
Iscritto il: gio nov 29, 2007 6:14 pm
Auto guidata: SL350 R230
Località: Lecco

Bubba Doug ha scritto: E' relativo, credo, a un eventuale pericolo che potrebbe costituire il roll-bar scattando in caso di incidente.
Purtroppo di questo pericolo ne è rimasto vittima il figlio dell'ex calciatore Salvatore Bagni :sad: .
SL 350 (R230)
Avatar utente
SL600
Utente bannato
Messaggi: 1099
Iscritto il: mar apr 15, 2008 5:50 pm
Località: Bologna

P.s. SOLO per ulteriori informazioni sull'argomento (per discuterne fatelo da qui), vi prego di visitare la pagina riportata di seguito e quelle segnalate al suo interno poco tempo fa da me:

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... ri#p362966

Ari :grazie:
Mario

Immagine

MB SL600 R129 "Edition" - Autobianchi A112 Abarth 70Hp
e le altre anziane di famiglia... MB 200 W123 (52.000Km) - MG B - Fiat 500 L - Fiat 500 695 Abarth
il mio custom Kawasaki VN800 Classic e customino Aprilia Red Rose
Avatar utente
eroe
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 281
Iscritto il: mer set 23, 2009 3:40 am
Auto guidata: MB SL280 R129 (1998)
Località: Codigoro (FE)

Direi che il problema riguardi esclusivamente l'eventuale trasporto degli ormai famigerati 2 bambini da mezzo quintale :lol: . Se poi vogliamo farne anche un fatto estetico, beh, io sono contento di averli (gli strapuntini!!!). (Y)
Avatar utente
walt81
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 517
Iscritto il: dom ago 05, 2012 12:19 pm
Auto guidata: Mercedes SL 300 24 - R129
Località: Bolzano

silverstar ha scritto:
Bubba Doug ha scritto: E' relativo, credo, a un eventuale pericolo che potrebbe costituire il roll-bar scattando in caso di incidente.
Purtroppo di questo pericolo ne è rimasto vittima il figlio dell'ex calciatore Salvatore Bagni :sad: .

Per precisione per quel tragico evento è stato poi accertato che la morte del piccolo è stata determinata dalla presenza del figlio sul sedile anteriore ed a seguito dello scoppio airbag passeggero .... MB ha confermato che la potenza del roll bar non è in grado di provocare tali lesioni...

Resta comunque il discorso che quei posti sono solo per bambini e non per adulti....
Walt81
___________________________
Mercedes SL 300 24 (R129) - 1992
BMW 318i (E21) - 1983

SOCIO NR. 515
AMG500SL6.0
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 197
Iscritto il: ven giu 01, 2012 6:05 pm
Auto guidata: MB AMG 500SL 6.0
Località: Milano

La mia autovettura è già munita e con non poche difficoltà anche omologata ... al primo certificato non risultava ma poi avendo chiarito che sul libretto riportava la dicitura aggiuntiva con limitazione di peso è stato inserito nuovo codicedi omologazione e sul certificato ora risulta . .. peccato che sul libretto ASI non si siano accorti della nota e riporta solo 2 posti... con tanto di fotografie... a breve sistemero' anche questa.
Dietro ci metto mia figlia di traverso che occupa tutti e due i sedili 1.68 di altezza , attenzione se mi fermano so che passerò dei guai... la limitazione è solo sul peso ma non riesci ad allacciarti le cinture .
Per quel poco che la uso non sono stato ancora fermato . In tre comunque è una vera libidine.
PIERFAUSTO
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: sab gen 02, 2010 6:27 pm
Auto guidata: alfa romeo
Località: sicilia

Buongiorno, la mia vicenda sull' argomento è molto più semplice, circa tre anni fa mi recai in motorizzazione per far rettificare la misura dei pneumatici da 255 a 225 come di serie, causa errore di digitazione ai tempi, tentai pure per lo strapuntino che era montato di serie, vettura italiana del 1991, registrato sulla carta di circolazione nulla da fare mi dissero che dovevo portare il certificato di omologazione della mb, così feci scrissi alla mb ho richiesto il certificato in 7 gg mi e arrivato successivamente omologazione alla motorizzazione adesso la vettura risulta 4 posti che goduria ragazzi.
saluti
Avatar utente
speed73
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 737
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:35 pm
Auto guidata: r129 300 SL-24, S203 220 cdi
Località: Roma
Contatta:

Starei pensando anch'io di montare i sedili posteriori. Mi interesserebbe sapere se l'aggiornamento sulla carta di circolazione, comporta un'annotazione o ol rifacimento della stessa. Inoltre che costi ci sono da sostenere?
PIERFAUSTO
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: sab gen 02, 2010 6:27 pm
Auto guidata: alfa romeo
Località: sicilia

Ritiro della vecchia e rilascio della nuova il costo circa 400 euro con il certificato di mb.
Avatar utente
speed73
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 737
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:35 pm
Auto guidata: r129 300 SL-24, S203 220 cdi
Località: Roma
Contatta:

Quindi mi confermi che il vecchio libretto di circolazione viene sostituito, peccato...
Franzetto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 01, 2015 7:40 pm
Auto guidata: Mercedes Benz a205 200
Località: Verona

Ciao a tutti! mi presento anche qui, perché è il mio primo post!

Sto cercando la mia futura SL (r129) e l'esemplare che ho trovato reca la dicitura sul libretto... 4 posti omologati max 100kg ecc...
Il problema è che la macchina non ha effettivamente i sedili montati al posteriore... C'è solo la panchetta rigida... A qualcuno di voi si è mai presentato un caso simile e se sì com'è possibile e si può rimediare montando dopo l'acquisto la panca imbottita?

Grazie mille (Y)
diegoturbo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 123
Iscritto il: lun dic 17, 2018 1:38 pm
Auto guidata: CLK W209, SL R129, Bmw E90, Harley
Località: Confienza

Ciao a tutti, sto cercando di acquistare una R129... se possibile già 30ennale e già asi con i 2 posti dietro omologati...
riguardo i posti dietro, se leggiamo con attenzione la loro funzione... sono inutilizzabili se fino a 12 anni bisogna portare i bambini sul seggiolino.
fino a 12 anni non possono stare sui sedili posteriori (perchè devono stare sul seggiolino) dopo i 12 anni pesano più di 50kg e non possono stare sui sedili posteriori...
dobbiamo rassegnarci e considerare la r129 una 2 posti?
vale la pena a questo punto, in fase di ricerca di una R129, escludere a priori tutte quelle omologate solo 2 posti?
diegoturbo
Rispondi

Torna a “R129 (SL)”

  • Informazione