Ciao a tutti..
È già un po’ che non scrivo,mi scuso e approfitto delle vostre conoscenze.
Ieri,preso dalla fretta, sono partito in auto senza aver serrato bene il morsetto batteria.
Ad un certo punto,dopo una buca, ha smesso di funzionare l’aria condizionata.
Al che mi sono fermato , ho spento l’auto, e ho riprovato ad accenderla.
Appena mi sono accorto che non dava segni di vita,sono sceso ed ho visto che si era staccato appunto il morsetto batteria.
L’ho rimesso stringendolo,ma da quel momento l’aria condizionata non funziona più.
Come se non bastasse,dopo un po’ ha cominciato a suonare la sirena e non c’è stato modo di fermarla
A questo punto ho portato l’auto a casa ed ho di nuovo staccato la batteria
Credo che nel momento in cui il morsetto è uscito dal suo posto,sia successo qualcosa di elettrico.
Però non so assolutamente cosa guardare.
I fusibili sono tutti intatti.
Avete consigli da darmi?
Grazie!!
Problema elettrico r129
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Hi
Probabilmente hai danneggiato la centralina, purtroppo !
Finiti, con l’elettronica, i tempi di stacca/riattacca batteria !
Unica cosa, fare una diagnosi in Mb.
Auguri !
Bye
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LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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- Manolo Montagna
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Fai controllare il relè clima è il relè OVP
Manolo Montagna
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Di nuovo ciao a tutti
La scorsa settimana ho smontato tutte le plastiche per accedere alla ventola del riscaldamento
Ho tolto la resistenza sulla ventola ed ho provato ad alimentarla direttamente con una batteria
La ventola parte e l’aria comincia a circolare regolarmente fredda nell’abitacolo.
Allora ho comprato in Germania una nuova resistenza che è arrivata oggi
L’ho istallata, ma la ventola gira molto piano e fa uno strano sibilo.
Arriva,quindi, pochissima aria fredda in cabina.
Avete per caso consigli da darmi?
La scorsa settimana ho smontato tutte le plastiche per accedere alla ventola del riscaldamento
Ho tolto la resistenza sulla ventola ed ho provato ad alimentarla direttamente con una batteria
La ventola parte e l’aria comincia a circolare regolarmente fredda nell’abitacolo.
Allora ho comprato in Germania una nuova resistenza che è arrivata oggi
L’ho istallata, ma la ventola gira molto piano e fa uno strano sibilo.
Arriva,quindi, pochissima aria fredda in cabina.
Avete per caso consigli da darmi?
- Manolo Montagna
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Probabile che la nuova resistenza non sia buona.
Manolo Montagna
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Infatti la ventola gira piano perché in uscita ci sono tipo 4/5 volt
Probabilmente sarà difettoso….la solita fortuna.
È la seconda volta che compro su AUTODOC ed entrambe le volte in ricambio era rotto.
Vabbè…
Sai mica consigliarmi dove comprarla?
Ed eventualmente la marca?
Mercedes non la distribuisce più e comunque costava 500 euro più iva
Probabilmente sarà difettoso….la solita fortuna.
È la seconda volta che compro su AUTODOC ed entrambe le volte in ricambio era rotto.
Vabbè…
Sai mica consigliarmi dove comprarla?
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- Manolo Montagna
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Vai da un ricambista, è più sicuro soprattutto in caso di restituzione.
Manolo Montagna
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Manolo scusami..
Ho misurato la tensione,con il quadro acceso, sul morsetto a tre fili della resistenza(nero,rosso,giallo)
Tra nero e giallo ci sono 3volt con la velocità più alta della ventola
Con velocità più bassa invece 1 solo volt
È normale?
Potrebbe essere quello il problema?
Ho misurato la tensione,con il quadro acceso, sul morsetto a tre fili della resistenza(nero,rosso,giallo)
Tra nero e giallo ci sono 3volt con la velocità più alta della ventola
Con velocità più bassa invece 1 solo volt
È normale?
Potrebbe essere quello il problema?
- Manolo Montagna
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Il pettine, così lo chiamano per via della forma, ad auto ferma deve avere delle tensioni a velocità massima tra i 6 e i 9 volts, in automatico da 1,4 a 4,5 volts e al minimo attorno all’1 volts.
Manolo Montagna
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Sono parecchio duro scusa..
Io ho collegato tutto ed ho acceso l’auto.
Se metto il clima su 1 tra nero e giallo c’è un volt
Su 2 ci sono 2 volt
Si 3 ci sono 3 volt
Non ho capito se sono tensioni normali
Credo di no perché alimentata così la ventola gira piano e di aria in cabina ne arriva pochissima…
Mi viene da pensare che possa esserci qualcosa di danneggiato a monte del pettine…
Ma adesso non so davvero più che cosa fare
Io ho collegato tutto ed ho acceso l’auto.
Se metto il clima su 1 tra nero e giallo c’è un volt
Su 2 ci sono 2 volt
Si 3 ci sono 3 volt
Non ho capito se sono tensioni normali
Credo di no perché alimentata così la ventola gira piano e di aria in cabina ne arriva pochissima…
Mi viene da pensare che possa esserci qualcosa di danneggiato a monte del pettine…
Ma adesso non so davvero più che cosa fare
- Manolo Montagna
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Infatti non sono normali, ci sarebbe da controllare il sensore posto dietro il quadro strumenti, esattamente quello nero proprio dietro la lancetta del tachimetro, perché la tensione deve diminuire all’aumentare della velocità dell’auto. A macchina ferma hai le tensioni più alte, quelle che ho scritto prima, a macchina in movimento siccome l’aria entra proprio con la velocità man mano che si accelera, la tensione all’elettroventola diminuisce e di conseguenza la sua velocità di rotazione (così l’hanno pensata in Mercedes). Purtroppo la maggior parte dei casi che abbiamo visto è sempre del pettine il problema, anche nuovo ha creato problemi.
Manolo Montagna
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Ciao a tutti.
Volevo condividere con voi il fatto che ho risolto il problema sul ventilatore.
Alla fine ho comprato da un demolitore,un ventilatore ed ho messo la resistenza sul mio.
Tutto risolto.
Purtroppo le resistenze after market non sono adatte.
Ora mi resta da risolvere il problema della chiusura centralizzata.
Perché anche quella non funziona.
Apro un altro post…
Grazieee
Volevo condividere con voi il fatto che ho risolto il problema sul ventilatore.
Alla fine ho comprato da un demolitore,un ventilatore ed ho messo la resistenza sul mio.
Tutto risolto.
Purtroppo le resistenze after market non sono adatte.
Ora mi resta da risolvere il problema della chiusura centralizzata.
Perché anche quella non funziona.
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Come volevasi dimostrare
Manolo Montagna
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