R129 Omologazione 2+2 posti nel 2022

(1989 - 2001)

Moderatore: Staff

Rispondi
Aimax78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: lun feb 14, 2022 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes V167 GLE 300D
Località: Cuneo

Buongiorno a tutti!

Apro un nuovo post sul tema dell'omologazione dei 2+2 posti a libretto per una MB R129, poichè mi sembra (salvo mio errore) che discussioni simili siano state fatte su questo forum un po' di tempo fa e che magari potrebbe essere utile un aggiornamento.

Allora la questione è la seguente: la mia 500SL del 1991 riporta a libretto 2 posti totali. Monta dall'origine i due posti posteriori e relative cinture. Sul libretto viene anche menzionata la frase a pag. 3 "I sedili posteriori sono dotati di ancoraggi per cinture di sicurezza", ma nonostante ciò al momento ha solo 2 posti omologati.

Se non ho capito male, leggendo qua e la, tutte le R129 nei primi anni venivano omologate con 2 posti e poi si poteva, tramite nulla osta di MB e con la presenza dei sedili e cinture posteriori, richiedere la modifica del libretto.

Ora, qualcuno recentemente ha provato a richiedere a MB tale nulla osta? Ed è quindi riuscito a completare la modifica ottenendo a libretto i 2+2 posti? Chiedo perché ho recentemente fatto la domanda all'officina Mercedes e loro mi hanno detto che la casa non rilascerebbe più i nulla osta per motivi di sicurezza. Vi risulta?

Termino dicendo che ho anche visto sul sito Mercedes che esiste la procedura per richiedere il loro documento: sulla pagina dedicata alle omologazioni, esiste la possibilità di richiedere il documento "Variazione posti SL serie 129" ed ha un costo di 264€. Sembrerebbe proprio quello che cerco, ma prima di richiederlo e farmi addebitare sulla carta di credito, volevo essere sicuro che sia la procedura corretta e che non ci siano poi rifiuti all'ultimo secondo...

Grazie in anticipo
ALBERTO
GLE 300D V167
500 SL R129
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

L’unica è chiedere a Mercedes Benz Italia.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Joseph75
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: sab dic 10, 2022 11:43 pm
Auto guidata: Mercedes W203 C200 Kompressor del 2005
Località: Napoli

Salve l'argomento interessa anche a me. Infatti io sono alla ricerca di una SL e di sovente in molti solo per il fatto che la vettura monta il divanetto posteriore con le cinture la additano come una 2+2 ma visionando il libretto ce scritto solo e sempre posti totali 2. Ce qualche possessore di R129 che puo dirci diversamente? e se la sua vettura e omologata 4 posti a libretto?
Poi siccome ne cerco una per me se non è una 2+2 come descritto il valore secondo me della vettura scende...rispetto ad una che e omologata 4 posti.
GRAZIE PER TUTTI COLORO CHE RISPONDONO...
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ciao Giuseppe, come detto prima l’omologazione a 2+2 o 4 posti è da domandare a Mercedes Italia se la R129 è dotata di codice SA per i posti posteriori e farselo certificare, poi andare in motorizzazione per l’omologazione. Il valore che vedi oggi della SL è quasi del tutto reale, e una R129 omologata 4 posti (rara) può valere di più e non il contrario.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Nico. De. V.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: gio set 12, 2019 10:10 pm
Auto guidata: Mercedes Sl r 129 300-24
Località: Treviso

Aimax78 ha scritto: gio mar 03, 2022 3:08 pm Buongiorno a tutti!

Apro un nuovo post sul tema dell'omologazione dei 2+2 posti a libretto per una MB R129, poichè mi sembra (salvo mio errore) che discussioni simili siano state fatte su questo forum un po' di tempo fa e che magari potrebbe essere utile un aggiornamento.

Allora la questione è la seguente: la mia 500SL del 1991 riporta a libretto 2 posti totali. Monta dall'origine i due posti posteriori e relative cinture. Sul libretto viene anche menzionata la frase a pag. 3 "I sedili posteriori sono dotati di ancoraggi per cinture di sicurezza", ma nonostante ciò al momento ha solo 2 posti omologati.

Se non ho capito male, leggendo qua e la, tutte le R129 nei primi anni venivano omologate con 2 posti e poi si poteva, tramite nulla osta di MB e con la presenza dei sedili e cinture posteriori, richiedere la modifica del libretto.

Ora, qualcuno recentemente ha provato a richiedere a MB tale nulla osta? Ed è quindi riuscito a completare la modifica ottenendo a libretto i 2+2 posti? Chiedo perché ho recentemente fatto la domanda all'officina Mercedes e loro mi hanno detto che la casa non rilascerebbe più i nulla osta per motivi di sicurezza. Vi risulta?

Termino dicendo che ho anche visto sul sito Mercedes che esiste la procedura per richiedere il loro documento: sulla pagina dedicata alle omologazioni, esiste la possibilità di richiedere il documento "Variazione posti SL serie 129" ed ha un costo di 264€. Sembrerebbe proprio quello che cerco, ma prima di richiederlo e farmi addebitare sulla carta di credito, volevo essere sicuro che sia la procedura corretta e che non ci siano poi rifiuti all'ultimo secondo...

Grazie in anticipo

La mia nacque in origine con i 2+2 ed il libretto riportava pure tale dicitura, purtroppo nel 2005 per ottenere l'omologazione dei cerchi da 19 a libretto mi affidai a Carlsson i quali, nel rifarmi il nuovo libretto non riportarono più l'omologazione 2+2 ma la semplice 2 posti.
Nel 2021 provai a contattare un concessionario Mercedes delle mie zone per porgli la questione nullaosta per riottenere l'omologazione originale ma mi risposero che Mercedes non rilasciava più alcuna omologazione.
Rispondi

Torna a “R129 (SL)”

  • Informazione