Problema radiatore

(1989 - 2001)

Moderatore: Staff

Rispondi
Aimax78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: lun feb 14, 2022 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes V167 GLE 300D
Località: Cuneo

Buongiorno a tutti!
Come dicevo in altro post, sono da poco proprietario di una Mercedes 500 SL R129 del 1991, che ho portato in officina Mercedes per tagliandone / controllo generale. Da un punto di vista meccanico, l'unico inconveniente segnalato è legato al radiatore, che è rotto nella parte in plastica che si collega con un manicotto del liquido di raffreddamento (vi allego l'immagine con evidenziato in rosso il punto danneggiato).
radiatore.JPG
Ovviamente all'acquisto dell'auto il problema non mi era noto, poiché il manicotto era stato attaccato in qualche modo stringendo la fascetta. Ma alla prima occasione in cui per qualche km ho tenuto un ritmo sostenuto, la pressione ha staccato il manicotto, ho perso parecchio liquido e per miracolo non ho fuso il motore!!!
A parte questo, l'officina Mercedes mi ha detto che il problema è che A) a loro parere non è possibile riparare la parte in plastica rotta (ma solo riattaccare il manicotto con qualche fascetta, ma ovviamente in modo provvisorio e non garantito), e che B) un radiatore nuovo originale MB non si trova (cod. 1295000103), mentre potrebbero forse tentare con qualche produttore alternativo (mi hanno menzionato Behr se non ho capito male).
Ora le domande ai più esperti del forum sono:
- questa rottura al radiatore è cosa nota? qualcun'altro ha avuto esperienze simili?
- vi risulta che la rottura non possa essere riparata da qualche radiatorista?
- infine, vi risulta che il radiatore MB o di produttori alternativi sia così difficile (spero non impossibile) da reperire?
Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ALBERTO
GLE 300D V167
500 SL R129
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,posso solo dirti che Behr (hai capito bene) è un leader nel settore nonchè ancora oggi fornitore per MB.
Puoi informarti se hanno in produzione un radiatore compatibile.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
vinci964
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: dom feb 17, 2019 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes R129 500sl
Località: Verona

il radiatore behr come ricambio originale non è disponibile,

la rottura in quel punto non è riparabile,

si trova qualcosa tramite un buon ricambista in germania con prezzi che sfiorano i mille euro,

oppure puoi farlo rifare in alluminio da un buon artigiano, a me prima dell'aumento delle materie prime avevano

fatto un preventivo di 800 euro.

saluti
Aimax78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: lun feb 14, 2022 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes V167 GLE 300D
Località: Cuneo

Grazie a tutti per le risposte. :top:

Certo che trovo parecchio sconcertante il fatto che un importante produttore di auto come Mercedes, che dovrebbe anche prestare attenzione alla corretta conservazione delle sue auto storiche più significative, possa lasciare che parti importanti dell’auto (vedi radiatore nel mio caso, ma chissà quanti altri casi ci saranno) non siano più disponibili nel suo catalogo ricambi ufficiale e neppure presso fornitori terzi. :weary: :J

@vinci964: potresti gentilmente segnalarmi il link del ricambista tedesco ed il contatto dell’artigiano italiano per il radiatore in alluminio? grazie mille :wink:

Ringrazio chiunque possa darmi qualche altro suggerimento o contatto per risolvere il problema. :hugh:
ALBERTO
GLE 300D V167
500 SL R129
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il Behr non è più in produzione, ma puoi comprare anche marca Valeo che attualmente è OEM per Mercedes oppure altre marche come Denso ad esempio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

Ciao, mi dispiace per l'inconveniente ma purtroppo sono cose che capitano. Ho dato un occhiata a diversi fornitori e pare che con quel codice sia tutto esaurito! Ci vuole una botta di fortuna con qualcuno che c'è l'ha magari a magazzino da anni, la vedo un pò dura data la rarità dell'auto. Purtroppo garantire il ricambio originale per auto con 20+ per una casa madre comincia a diventare un pò complicato, i produtorri per pochi pz chiederebbero cifre altissime e ovviamente il prezzo di vendita chissà quale sarebbe...
Comunque prima di impazzire per trovare il radiatore passa da un buon radiatorista, o al massimo cerchi un pò sull usato (Y)
La mia C Tessera Socio NR. 1618
Aimax78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: lun feb 14, 2022 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes V167 GLE 300D
Località: Cuneo

Si purtroppo sto verificando, ma online non si trova nulla di nessun produttore (Behr Hella, Valeo, Autogamma, AVA, 4Season, etc.)!! :flushed: :flushed:

Spero che la mia officina Mercedes, tramite i loro contatti, possano trovarmi un ricambio in qualche fondo di magazzino...

Se la ricerca non porterà frutti in tempi medio-brevi, mi rimarrebbe la soluzione del radiatore in alluminio fatto da qualche artigiano / radiatorista specializzato. Ho provato a mandare qualche email di richiesta info a ditte che ho trovato da una ricerca online. Vi terrò aggiornati, nel caso potesse essere utile ad altri utenti del forum.
ALBERTO
GLE 300D V167
500 SL R129
vinci964
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: dom feb 17, 2019 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes R129 500sl
Località: Verona

https://ggpricambi.it/
il ricambista è italiano, specializzato comunque in ricambi auto tedesche,

il radiatorista è sempre in provincia di Verona, ora però non ce l'ho sotto mano, semmai lo cerco
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Online c’è marca Valeo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Aimax78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: lun feb 14, 2022 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes V167 GLE 300D
Località: Cuneo

Buongiorno, buone notizie per fortuna: diversamente dalle prime impressioni, l'officina Mercedes è riuscita a riparare la parte del radiatore rotta (apparentemente inserendo un pezzo e "fondendolo" con la plastica del radiatore (scusate la spiegazione molto poco tecnica :rido4: ).

Comunque, per info degli utenti del forum nel caso potesse essere utile, avevo anche trovato un paio di aziende che mi avevano fatto preventivi alternativi (una ne avrebbe ricostruito uno nuovo a campione in rame/ottone, l'altra andando a ricostruire la parte rotta in alluminio).
ALBERTO
GLE 300D V167
500 SL R129
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ottimo, bello leggere che esiste ancora chi prova a riparare :top:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Bene ! :beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Benissimo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Nico. De. V.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: gio set 12, 2019 10:10 pm
Auto guidata: Mercedes Sl r 129 300-24
Località: Treviso

Quella del radiatore par essere una bella bega, sulla mia l'ho sostituito, con un ricambio originale, circa una 15 di anni fa proprio perché si ruppe quel pezzo e da lì incominciai ad aver problemi di temperatura motore... Andarono quindi a sostituire tutto il sostituibile (termostato, pompa acqua, l'aggeggio che muove la ventola di cui non ricordo il nome tecnico 😅) ma a distanza di anni continuo ad aver questo problema non poco invalidante anche se con la macchina faccio un migliaio di km l'anno e quindi è sopportabile...
Ora il meccanico da cui faccio tenere d'occhio la macchina, dopo 2 anni di sbattimenti, mi ha consigliato come ultima possibilità la sostituzione del radiatore in quanto secondo lui altro non può essere che quello a dare problemi... Io come ricambio ho trovato una radiatore che dovrebbe sostituire l'originale di marca Mahle, però personalmente non conosco la validità di questo marchio...per caso noi ne avete sentito parlare? Grazie a chi saprà rispondermi ...
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Mahle è un OEM ! ( Original Equipment Manufacturer)
Dovresti essere tranquillo !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “R129 (SL)”

  • Informazione