Problema radiatore

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Aimax78
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Ciao Nico, mi spiace per le tue disavventure.

Purtroppo la mia esperienza relativamente a questa parte della vettura continua a non darmi grandi gioie: tempo fa vi avevo raccontato in questo post di aver avuto il problema con il manicotto del radiatore della mia 500SL, poi risolto in modo brillante dall'officina Mercedes con una riparazione che doveva essere un buon compromesso in termini di durata. Ebbene, sarà sfortuna o altro, ma dopo la riparazione avrò fatto circa 50km e poi qualche giorno fa mi si è nuovamente rotto il manicotto nello stesso punto! Macchina in panne, carro attrezzi, etc...

Apparentemente ontinua a non esistere stock del ricambio originale o dei vari produttori alternativi (Autogamma, Hella, Nissens, AVA, 4Season). Tu sei più fortunato di me (si fa per dire), poiché da cosa ho capito il radiatore per motore 8 cilindri (500SL) è diverso da quello per i sei cilindri: in Mercedes mi dicono che il ricambio per i motori 6 cilindri sarebbe disponibile (ed immagino che il Mahle vada benissimo), mentre per l'otto cilindro come dicevo niente stock, introvabile...

Alla fine ho contattato un radiatorista specializzato, al quale spedirò il mio radiatore nei prossimi giorni (quando l'officina Mercedes l'avrà smontato) e che ricostruirà in alluminio la parte in plastica non riparabile.

Spero che questa soluzione possa essere veramente quella definitiva e che mi permetta di usare nuovamente la mia SL senza l'ansia di una rottura dietro l'angolo...
ALBERTO
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Se hai trovato un bravo professionista di sicuro la soluzione sarà la definitiva.
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Alberto47
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Hi
Si, non vedo nulla di insormontabile, meccanicamente parlando!
Importante è trovare persone che abbiano voglia di lavorare ! :yueah:
Auguri, aggiornaci !
Bye
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Alberto47 ha scritto: ven mag 20, 2022 3:21 pm Hi
Mahle è un OEM ! ( Original Equipment Manufacturer)
Dovresti essere tranquillo !
Bye
Grazie mille per il consiglio...spero di ritrovarlo, purtroppo me lo sono lasciato sfuggire 😭
Nico. De. V.
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Aimax78 ha scritto: lun mag 30, 2022 5:53 pm Ciao Nico, mi spiace per le tue disavventure.

Purtroppo la mia esperienza relativamente a questa parte della vettura continua a non darmi grandi gioie: tempo fa vi avevo raccontato in questo post di aver avuto il problema con il manicotto del radiatore della mia 500SL, poi risolto in modo brillante dall'officina Mercedes con una riparazione che doveva essere un buon compromesso in termini di durata. Ebbene, sarà sfortuna o altro, ma dopo la riparazione avrò fatto circa 50km e poi qualche giorno fa mi si è nuovamente rotto il manicotto nello stesso punto! Macchina in panne, carro attrezzi, etc...

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Alla fine ho contattato un radiatorista specializzato, al quale spedirò il mio radiatore nei prossimi giorni (quando l'officina Mercedes l'avrà smontato) e che ricostruirà in alluminio la parte in plastica non riparabile.

Spero che questa soluzione possa essere veramente quella definitiva e che mi permetta di usare nuovamente la mia SL senza l'ansia di una rottura dietro l'angolo...
Sì dai, se di fortuna si può parlare 😅 quello che mi dà noia è che sia un radiatore comprato nuovo originale ed ha sempre dato problemi, perché avendo sostituito tutto il resto, altro non può essere che quello... E non trovando più disponibile il radiatore su cui avevo messo gli occhi, sarei quasi intenzionato a trovar un radiatorista che controlli il mio per capire quali problemi può avere, anche perché è sempre più di valore aver su ricambi originali che After...però trovare radiatoristi validi non è così semplice mi pare... Spero tu possa trovare una soluzione per la tua problematica...
vinci964
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se può interessare io ho un radiatore usato, mi aveva schizzato un pò di liquido refrigerante ed allora avevo fatto un trattamento con un flacone di turafalle. Dopo l'ho cambiato per sicurezza, ma comunque non perde. Se qualcuno vuole venire a prenderlo glielo regalo. Abito a Verona.
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Aimax78 ha scritto: lun mag 30, 2022 5:53 pm
Alla fine guardando su Autodoc è tornato disponibile il radiatore della Mahle che avevo visto poco tempo fa e mi son deciso di ordinarlo, tempo 10 giorni mi è arrivato a casa e, sorpresa delle sorprese nonostante le carte parlino di Mahle, sulla parte superiore del radiatore c'è stampigliato la scritta BEHR ... in sostanza per 330€ mi è arrivato a casa il suo radiatore pari pari all'originale
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:beer: :muhaha:
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Ottimo!!!!
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Ottimo davvero!
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Si sì, sono davvero soddisfatto anche se non del tutto convinto avendola provata oggi...con il vecchio radiatore quando andavo in montagna e sforzava di più l'indicatore spesso arrivava ad un paio di mm dal rosso dei 120 gradi ed il motore perdeva spinta, ora invece rimane sulla linea bianca che ipoteticamente è quella che segna i 100 gradi ed il motore gira bene, però in teoria, se ricordo bene, a sui tempo non si muoveva dai 90 gradi quindi non capisco cosa possa essere, anche perché a parte lo strumento nel cruscotto che segna la temperatura, il resto l'ho cambiato tutto.
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Ricontrolla la valvola termostatica
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Manolo Montagna ha scritto: lun lug 18, 2022 6:50 am Ricontrolla la valvola termostatica
Me l'ha montata nuova originale Mercedes lo scorso anno, dici che sia da provarne un'altra? Perché potrei far la prova montando quella che ho a casa e che era installata precedentemente, anche quella originale Mercedes... Dette valvole "aprono" a 85 gradi, su Autodoc ne ho trovate invece che aprono a 77 ed ero quasi intenzionato a provarne una...
Scusa se approfitto delle tue conoscenze, con la meccanica me la cavo anche abbastanza, ma non ho idea di dove sia la valvola termostatica nel mio motore, riusciresti a darmi quest'indicazione? 😀
Grazie mille per la cortesia
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È quella che ho cerchiato rosso (Y)
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Dio bon, il vano motore della 36 AMG, ne avevo sentito parlare ma non ne avevo mai vista una...beh, che dire, grazie mille per l'indicazione, non ho mai provato a sostituirlo ma spero proprio di riuscirci, grazie mille davvero...
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