Info montaggio guarnizione pistoni capote sl r129

(1989 - 2001)

Moderatore: Staff

Rispondi
Pizze87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 22, 2022 6:00 pm
Auto guidata: mercedes r129
Località: Venezia

Buongiorno a tutti, ho un problema sulla mia mercedes sl r129 del 1991 e spero con il vostro aiuto di risolvere.
Ho visto vari tutorial sulla sostituzione degli or dei pistoni della capote.
Dopo aver sostituito tutti i pistoni, il problema di perdita dell'olio si presenta su quelli principali (1298000272), che ovviamente sono anche i più costosi da cambiare.
Ho acquistato gli or sul sito tedesco Rsc, ho smontato e i pistoni e ho sostituito tutti gli or presenti, rimontato il tutto e dopo 3/4 aperture, ho ancora una perdita di olio.
Smontato il tutto e sostituendo un'altra volta le guarnizioni, nulla da fare, i pistoni perdono sempre.
Volevo capire se sbaglio io la procedura o se gli or della Rsc a questo punto, non vadano bene.
Non sò se ci sia un lato di inserimento in quanto l'or blu (foto 1) non è simmetrico, anche se provandolo ad inserire in tutti e due i sensi non cambia nulla.
Non sò più come comportarmi, perchè la procedura sembra relativamente semplice, avendola già fatta su altri pistoni, i quali ora funzionano perfettamente.
Ho notato difficolta nell'inserimento dello stelo, ma penso sia normale visto che deve fare tenuta. Non so però se cia sia la possibilità di aver "pizzicato" la guarnizione (foto 2).
Spero con il vostro aiuto di risolvere definitivamente il problema, che mi stà letteralmente, facendo dannare.
Un saluto e grazie mille a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vinci964
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: dom feb 17, 2019 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes R129 500sl
Località: Verona

ciao, più che pizzicare la guarnizione magari potresti aver rigato lo stelo, potrebbe essere una ipotesi.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

In questa discussione trovi le indicazioni di come fare.
viewtopic.php?f=155&t=59359

Basta utilizzare la funzione cerca.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Pizze87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 22, 2022 6:00 pm
Auto guidata: mercedes r129
Località: Venezia

Grazie mille per le risposte.
Grazie per il post giratomi. Avendolo letto però una volta sostituiti i pistoni, molti non hanno più avuto problemi, io invece continuo ad averli purtroppo.
Lo stelo faccio fatica a pensare sia rigato, penso piuttosto che possa essersi rigato il cilindro, visto che la tenuta la fanno le due guarnizioni che vengono inserite nella parte terminale dello stelo (prima una in gomma e poi una in plastica).
Pensavo si fosse pizzicata quella in plastica, visto che per inserire lo stelo nel cilindro faccio molta fatica (la guarnizione si sforma un pò, sembra quasi della misura sbagliata ). La procedura fatta per essere il più preciso possibile è prendere una parte del cilindro, inserire lo stelo e avvitare la parte finale del cilindro.
Non so se riesco a spiegarmi, ma il pistone è formato dal cilindro diviso in due parti, si inserisce lo stelo nella prima parte e poi si avvita la seconda dove si inserisce uno dei tubi di mandata dell'olio per completare l'abbinamento.
Ho letto che c'è un negozio a Roma che vende gli or per questi pistoni, quasi quasi proverei quelli.
Chiedo se qualcuno abbia acquistato questo tipo guarnizioni sul sito RSC e abbia avuto gli stessi miei problemi, anche se sembra strano che ci siano guarnizioni non conforme ai pistoni, visto che vendono anche i pistoni rigenerati.
Spero alla fine di non doverli sostituire.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

le guarnizioni in gomma tenera o più dura non hanno rigato il cilindro in alluminio, verifica meglio le misure e il verso di montaggio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Pizze87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 22, 2022 6:00 pm
Auto guidata: mercedes r129
Località: Venezia

Controllerò....Volevo sapere se c'è un senso del montaggio della guarnizione che va sulla parte dove si avvita il cilindro.
Adesso la guarnizione blu l'ho montata così come in foto, con lo stelo che esce dal basso verso l'alto.
Prima era montata al contrario, e ho notato che la capote non "saltellava", adesso saltella in un punto (quando la parte del lunotto in plexiglass stà per uscire), però visto che perdeva anche prima (forse anche di più), non so se sia imputabile al senso delle guarnizioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Hai visto i video che ha postato Pierpi?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Pizze87
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 22, 2022 6:00 pm
Auto guidata: mercedes r129
Località: Venezia

No non l'ho visto, mi puoi inviare il link?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Pagina 8 dell’argomento che ti ho già postato.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “R129 (SL)”

  • Informazione