Non prende giri

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Sante Tobaldo
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Buonasera,
sulla mia 300-24, ho un problema con il funzionamento a benzina mentre, con il GPL,funziona regolarmente. Di fatto, premendo sull'acceleratore, il motore sale di giri in modo difficoltoso e non va oltre i 3000g/min.
Il fatto è più evidente a caldo che a freddo. L'impressione è che manchi benzina. Le pompe sono nuove,con codice Bosch corretto, il filtro è nuovo. Svitando nel cofano motore il tubo che arriva dal serbatoio alla torretta d'alimentazione, la benzina arriva copiosa. Qualunque idea o suggerimento è il benvenuto.
Grazie.
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Manolo Montagna
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Che la benzina arriva copiosa all’iniezione non è un dato significativo, deve avere una pressione di circa 6/6,5 bar al distributore. Inizia con il controllo di eventuali crepe sui manicotti in gomma della valvola di minimo e del misuratore massa aria. Controlla se la valvola EHA perde benzina da uno dei fori.
Manolo Montagna
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Grazie per la risposta. Odore di benzia non se ne sente, mentre per controllare il resto delle cose che suggerisci, mi servirebbe un disegnino......
Sante Tobaldo
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Ho fatto un po' di ricerca. La valvola EHA non perde benzina, il manicotto in gomma della valvola regolazione del minimo è in ordine, il misuratore di massa aria non l'ho trovato.
Non sarà la testina del distributore che funziona male?
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Manolo Montagna
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Il misuratore di massa aria è tutto il pezzo che sta sotto il distributore (o testina).
Manolo Montagna
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Sante Tobaldo
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Buonasera,
mi sono accorto che dal regolatore di pressione escono delle gocce di benzina. Avrei l'opportunità di provare un regolatore che, dal codice, sarebbe adatto al modello a 12 valvole. Esternamente è identico, ma sarei curioso di capire la differenza. Potrebbe trattarsi della taratura della pressione di funzionamento?
Grazie.
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Provalo, non dovresti avere problemi, perché serve a tenere sempre la pressione a 6 bar circa e a riciclare la benzina in più... oltre questo non riesco ad aiutarti dal forum. Ma esattamente da dove vedi una leggera perdita di benzina?
Manolo Montagna
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Buongiorno,
la perdita viene dal regolatore di pressione e, di conseguenza, tramite l'apposito tubicino, la benzina arriva al raccordo in gomma posto fra la scatola del filtro aria e lo sfiato sul coperchio della testata.
Ho montato un regolatore di pressione, che dal codice è adatto al 300 a 12 valvole. Ho tolto il tubicino in metallo che dalla torretta dell'iniezione va all'iniettore per l'avviamento, ho applicato un manometro e la pressione rilevata è di 6 bar.
Non è cambiato nulla nel funzionamento del motore. Avviamento normale a caldo e a freddo, ma premendo l'acceleratore il motore arranca e sale lentamente di giri mentre a GPL funziona regolarmente.
Ho acquistato un kit di revisione della torretta d'iniezione che dovrei ricevere i primi giorni della prossima settimana.....
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Se la perdita di benzina del regolatore viene dal raccordino in gomma per la depressione significa che si è bucata la membrana interna del regolatore e quindi va cambiato. Tieni presente che la pompa della benzina manda a 6,5 bar, il regolatore la tiene a 6 bar circa e parte di essa, anche se un minimo, con la depressione del motore se ne va in aspirazione al motore attraverso la valvola di minimo, per cui la miscela in ingresso ai cilindri è sballata.
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Sostituito il regolatore di pressione e risolto il problema.
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Alberto47
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Regolatore nuovo o usato?
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