sl 300-24 non parte più

(1989 - 2001)

Moderatore: Staff

teto66
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mer nov 12, 2008 7:22 pm

anche io ho avuto lo stesso identico problema (difetto congenito?) dopo un periodo di non utilizzo appena percorsi 5 km circa ecco il motore balbettare e tossire se si e' su strada extraurbana una bella affondata risolve il problema ma se si e' in mezzo al traffico? la nostra beneamata cessa di stare in moto e riparte solo non appena il motore si e' completamente raffreddato e l'aria automatica si rimette in funzione il parere del mio mecc e' nel tipo di motore o iniezione che soffre particolarmente il traffico e i bassi regimi di qui le candele spesso annerite e consumate anticipatamente quindi in stato di sofferenza per una miscela aria benzina non adeguata voi che ne dite?p.s. anche io non ho piu' la spugna sotto il cofano ma dubito che possa essere utile alla causa
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

sempresolo ha scritto:Onestamente concordo su gli inniettori escludo la calotta già testata,per il panno non saprei nella calotta non c'è condensa non so che altri danni possa fare, non mi è chiaro il prezzo della torretta rigenerata c'è uno zero in più? Devo venirne a capo
Riepilogando nel mio caso:
Filtro benzina nuovo
pompa benzina "2" ok
regolatore di pressione ok
Filtro aria nuovo
calotta ok
rotore nuovo
cavi candele nuove "vendono il cavo al metro più kit attacco più pippette"
candele nuove
regolazione inniezione ok
Quindi andando di logica inniettori,torretta? ho sentito parlare di un settimo inniettore di arrichimento miscela?
Idee deve esserci un perche.
Bravo sempresolo,

vedo che hai lo schema del tuo KEJetronic...... e e e
lo riallego per praticità

Sicuramente il problema è lo stacco attacco dell'iniettore supplementare dell'avviamento a freddo.
Se noterai nella fugura che hai allegato vedrai che vi è un tubo di alluminio collegato a due tubi di gomma con un conettore elettrico,
contrassegnato sulla figura con il num. 14 se non vedo male.....
Quello è il comando della compensazione a freddo devi semplicemente pulirlo e dovresti risolvere il problema.
Non credo dipenda dalla torretta sopratutto se non viene allagata di benzina la bilancia. pezzo di alluminio portante, vi è un disco
che pesa l'aria e si alza quindi apre la benzia sulla torretta. se alzando la bilancia con la mano vedi benzina fresca e non dei residui
che sono più che normali, allora la torretta va revisionata, ma esclusivamente presso bosch car service o se hai molta manualità
lo fai tu. in sostanza sono da sostituire tutti gli oring di tenuta al suo interno.
Per curiosità quanti km hai?
Le candele ora erano nuovamente brutte leggo.....
La bobnina ed il cavo principale che va alla calotta è nuovo?
La bobina è stata controllata?
Ciao,
Mau.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
sempresolo
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 241
Iscritto il: dom lug 27, 2008 10:14 pm

Ciao Mau ,bobina e cavi compreso bobina-calotta tutto ok, l'auto ha 137.000 km ma è stata ferma diverso tempo , controllerò il condotto che mi hai segnalato le candele erano scure bagnate ,questo mi farebbe pensare a problemi di corrente o se possibile a un problema di errata iniezione.
Domani vado a sentire le news
W211 320 cdi avantgarde tetto panorama 2003 cubanite silver SL 300 24, Lancia Phedra 2.2 JTD, 166 2.4 JTD, BMW X5 3.0d, TT 1.8 4 225 cv, C 250 td SW
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

Mau potresti approfondire di piu il discorso della pulizia del condotto dell'arricchitore? cone avviene lo stacco attacco e in che modo lo sporco influisce? grazie. per caso sapresti dirmi il codice esatto degli iniettori meccanici della 300-24 del 1991? arigrazie! :D
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

mi hanno detto in MB che quando la bobina non funziona la macchina non parte proprio, e quando è buona ovviamente funziona, possibile che non ci sono vie di mezzo?
Avatar utente
pinoeangelo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 518
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:27 pm
Auto guidata: Mercedes Ml 250 premiun 2015 socio n. 62
Località: Pavia

Ciao Mau..sei proprio un guru della meccanica...meno male che ci sei tu che aiuti i profani come me.....ciaO (Y) (Y) (Y)




:SL:
MB 250D SW W121 / MB 250 DSW avantgard W124 / MB SL300 W129 / ML320 W163 ora ML 250 premiun w166
TONYBEST79
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: dom mar 16, 2008 4:50 pm

Il pannello fonoassorbente è indispensabile per la vernice del cofano poichè stempera il calore non rovinando vernice e trasparente.
Assolutamente non c'entra con la mancata partenza o al fatto che allo spegnimento automatico dell'aria a partenza a freddo che coincide esattamente con circa 5-6 km o 4-5 minuti di sosta da fermo l'auto si tira indietro ma sicuramente, se gia' avete controllato candele, cavi, bobine ed iniettori il problema al 90% è la centralina iniezione motore VDO o BOSCH.
TONYBEST79
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: dom mar 16, 2008 4:50 pm

Dimenticavo... fate collegare la vostra centralina al VIS mercedes... se da' come errore MANCATA ACCENSIONE, sicuramente è lei.
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

mah a me in MB dicono di averla collegata e che era tutto ok, poi non so la nostra centralina che tipo di autodiagnosi sia in grado di dare, forse quelle con iniezione elettronica sono piu evolute, non saprei
TONYBEST79
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: dom mar 16, 2008 4:50 pm

E' vero, la tua è ad iniezione meccanica cmq penso che la centralina comunichi come quella ad iniezione elettronika.
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

I codici degli iniettori non li conosco purtroppo, ma il sistema di inezione lo conosco molto bene,
in quanto sulla mia Ford Sierra XR4I V6 ho il medesimo Impianto.
Gli iniettori ben difficilmente si rompono, li ho sostituiti pressi bosch car service dopo 250.000Km uno perdeva un poco,
ed uno apriva male, ma gli altri 4 erano ancora in tolleranza.
La torretta è originale mai revisionata come pure la bilancia, e la macchina ora vanta 310.000Km.
I sui fermi sono sempre di una settimana il quanto la utilizzo solo nei WE.
Non è vero che la bobina o va o non va, ma purtroppo con la vecchia l'avvolgimento i contatti al suo interno si
deteriorano quindi invece che avere 20.000V ne hai 16.000 ed ecco la cattiva combustione.
Costa poco mi pare un centinaio di euro e in tutta sincerità ne ho sostituite già due,
ed ogni volta cambia la grinta del motore, infatti non mi lascio più convicere dalle dicerie o va o non va.
Se tutte le candele presentano una cattiva combustione il me la prenderei più con la bobina in primis....
Lo spinterogeno non solo la calotta, ma la membrana depressione dell'anticipo ed il relativo tubicino sono OK?
Il feltrino che poggia al centro dell'asse dello spinterogeno l'avete ben oleato con olio da motori?
Ciao,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

Regolazione aria di recupero per comando iniettore supplementare:
la sua pulizia è banale:
lo si smonta sono due viti e due fasciette e un conettore.
con la superavio mi raccomando solo superavio non triellina o solventi.
tenete un dito da un lato del tubo, dall'altro tubo mettente un poco di sueravio,
con lun'altro dito tappate il secondo tubo,
l'ideale pollice ed indice, scuotete bene e ripetete l'operazione
sino a che non esce la super avio bella pulita.
con un poco di aria conpressa soffiate bene, pressione max 1bar.
poi una piccola tubrificata allo scorrimento della tendina, con olio di vasellina,
oppure spruzzate una goccia di svitol.
Bon avete fitino.
si rimonta e si prova a macchina.
un salutone,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Se la torretta e' rovinata l'auto puo' andare anche a 5 cilidnri, lo so perche' ne ho data via una da poco per un sl che andav a 5.....
Oppure:
L'auto consuma una cifra ;
Si spegne di botto;
L'auto non accende piu'.

La torretta o distributore di carburante costa nuovo circa 2500 euro ivato.

Revisionato l'avevo trovato sui 1800 euro ma e' un furto bello e buono :)
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Ciao mau, nell' ultimo post ti riferisci alla valvola del minimo???

Io avevo usato della benzina per pulirla e il compressore per rifinitura.
Rispondi

Torna a “R129 (SL)”

  • Informazione