sl 300-24 non parte più

(1989 - 2001)

Moderatore: Staff

Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

molto interessante.
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contatta:

Scusate , non ho capito bene una cosa:

Premetto che l'iniezione l'ho completamente smontata :

1) Per quanto riguarda il settimo iniettore: ero convinto che entrasse in funzione solo per le partenze a freddo arricchendo la miscela(giusto?), come lo puo' pulire??

2) Il distributore di carburante l'ho completamenta smontato, a pezzettini, e ho visto le guarnizioni e il filtrino... non ho trovato nessna sorta di regolazione da poter fare....... dove si troverebbe esattamente?? Se ricordo bene, non avevo tolto un dado che sembrava nascondere qualcosa.... stara' li??
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

Kessen ha scritto:Scusate , non ho capito bene una cosa:

Premetto che l'iniezione l'ho completamente smontata :

1) Per quanto riguarda il settimo iniettore: ero convinto che entrasse in funzione solo per le partenze a freddo arricchendo la miscela(giusto?), come lo puo' pulire??

2) Il distributore di carburante l'ho completamenta smontato, a pezzettini, e ho visto le guarnizioni e il filtrino... non ho trovato nessna sorta di regolazione da poter fare....... dove si troverebbe esattamente?? Se ricordo bene, non avevo tolto un dado che sembrava nascondere qualcosa.... stara' li??

Guradando il distributore del carburante dall'alto vedi le 6 pipette disposte a raggera con i tubi rigigi e la vite di regolazione,
quelle NON SI DEVONO TOCCARE MAI.
al centro del distributore, verso il radiatore e verso il motore vi è un tappo, si leva ed in fondo vi è una torx T20.
Quella è la regolazione della carburazione.

L'inettore a parte per l'avviamento a freddo si trova sul cassellotto di aspirazione di alluminio.
Ciao,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Avatar utente
grigioperla70
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 525
Iscritto il: lun ott 20, 2008 11:35 am
Auto guidata: Porsche Cayenne 3.2-SL300.24-MB100D
Località: Bologna (Zola Predosa)

Dopo anni di onorato servizio (e godimento) anche la mia SL 300-24 mi ha lasciato a piedi . Tre volte. Troppe per non andare a cercare il problema ( che il meccanico non ha individuato perché dopo il carro attrezzi l'auto e' andata magnificamente). :evil:
Grazie a Mau ho avuto un sacco di informazioni. Volevo capire come pulire gli iniettori (compreso il fantomatico 7mo iniettore). Li smonto e ci soffio l'aria compressa? Scusate la banalità delle domande :whiteflag:
Ne ho un'altra: la sonda misuratrice della temperatura dell'aria che c'è' sul condotto che porta alla scatola filtro può influire? Ho lo strumento che misura il consumo ( nella strumentazione) che sembra sballato (si muove senza senso): potrebbe essere a causa di questa sonda difettosa?
Grazie per la pazienza, ciao a tutti
http://profile.imageshack.us/user/grigioperla70/
Mercedes Benz SL30024v,Mercedes Benz MB100D, Smart Cabrio,Porsche Cayenne,Fiat 500L,Citroen Picasso 1.8,Peugeot 207,Vespa T5,Vespa ETS,Vespa Sprint Veloce,Vespa Primavera, Vespa GL,Vespa PK50XL,Vespa PK50XL Rush,Lambretta Li150,Mondial 48.
marcans
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ott 02, 2010 11:54 pm
Auto guidata: mercedes classe A

Salve ragazzi.........anch'io sono proprietario di un 300-sl 24 valvole del 1990 e finche' ho usato l'auto nel periodo estivo, quasi tutti i giorni, non ho avuto problemi, mentre da circa 1 mese fa, siccome la uso di rado (solitamente nel fine settimana) ho avuto i medesimi problemi. Accendo l'auto e sembra che questa vada con qualche cilindro in meno poi inizia a funzionare regolarmente ma dopo qualche chiolmetro la scorsa domenica mi si e' spenta e non ha voluto piu' saperne di accendersi.....l'ho lasciata ferma per circa mezz'ora ed e' ripartita al primo colpo (ieri mattina stessa cosa). il mio amico meccanico dice che sono gli iniettori (considerate che circa 2 mesi fa', siccome il problema si era presentato in forma piu' lieve, mi aveva' messo nel serabatoio benzina un additivo per la pulizia degli iniettori) quindi siccome ora uso meno l'auto mi mettera' un altro additivo ancora piu' potente e mi ha detto che durante l'inverno svuoteremo del tutto il serbatoio benzina perche' trattandosi di auto di circa 25 anni probabilmente, a suo dire, ci sarebbero dei residui di sporcizia della benzina che non consentono agli iniettori di funzionare correttamente. Appena ci meteremo mano vi faccio sapere........intanto continuo a seguire il forum per vedere se qualcuno di voi trova la soluzione al problema.......
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Ciao Marcans, ti ricordo che non hai mai fatto la presentazione da quando ti sei iscritto (obbligatoria) e devi ancora inserire anche la località da cui scrivi (obbligatoria pure essa):

Presentazioni: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=2
Inserire la località: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =2&t=58961
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Gerbi1972
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 62
Iscritto il: dom set 16, 2018 12:03 am
Auto guidata: SL 300 24 ,vito120 cdi,vito110cdi, classe A W169
Località: Lucca

Sapete dove si trova la pompa della benzina?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Sotto il pianale nei pressi la ruota posteriore destra.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
sampro
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 374
Iscritto il: dom set 04, 2011 8:51 pm
Auto guidata: R129, W210S (E320 cdi - E320 4matic 6V)
Località: Fort Lauderdale Florida

salve a tutti , porto anche il mio contributo anche se in ritardo ma può sempre essere utile per casistica, una volta, quando possedevo il 300SL-24 mi si spense in autostrada e non ripartì più..quindi carro attrezzi e meccanico, sostituito lo spinterogeno l'auto non ha più dato problemi di quel genere sull'accensione in generale se non la solita guarnizione della testata che ho sostituito, ma, poi cambiai auto per un automatico SL320 perché la 300 era manuale e il cambio manuale non mi piace....
ciao a tutti
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Grazie sampro, ogni esperienza è preziosa (Y)
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Gerbi1972
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 62
Iscritto il: dom set 16, 2018 12:03 am
Auto guidata: SL 300 24 ,vito120 cdi,vito110cdi, classe A W169
Località: Lucca

Ciao a tutti
Recupero di nuovo questa discussione perché ho un problema alla mia R129 300sl 24v del 1991 automatica
L’auto è stata ferma 12 anni....
Nel 2019 l’ho acquistata e ho cominciato a fare dei lavori vari di ripristino
Fino a fermarla a dicembre 2019 per 3 mesi per dei lavori ai pistoni idraulici.
Fino a quel momento dava dei piccoli problemi di avviamento, ma lievi
A volte anche a caldo...ma raramente.
Quello che era sempre presente era un forte odore di benzina vecchia...
La scorsa settimana ho rimesso l’auto in strada dopo 3 mesi e mezzo e adesso a freddo(al mattino) non parte.
Devo insistere diversi minuti per riuscire a farla stare in moto.
Ho notato che riesce ad avviarsi se , a quadro acceso, premo il pedale dell’acceleratore diverse volte, e poi mero in moto.
L’odore di benzina vecchia rimane...
A caldo i problemi spariscono e la vettura esprime regolarmente tutte le sue prestazioni (a parte che non entra la quarta, ma spero di risolvere riprogrammando la centralina con il computer...almeno così mi è stato detto)
Se però sta ferma più di un ora, il problema pur lieve ricompare
Ho cambiato le 6 candele , ma niente da fare.
Ho messo il liquido per la pulizia degli iniettori, ma niente di positivo
Adesso ho ordinato un filtro benzina e vediamo...
Mi hanno detto di sostituire il regolatore di pressione
Che io per altro non so nemmeno dove si trovi.
Poi ho letto di questo fantomatico 7 iniettore e di un piccolo tubetto da pulire...
Insomma attendo una mano da parte vostra..
Grazie per il momento
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Problemi di avviamento a freddo, si può essere un problema del 7mo iniettore, o del sensore di temperatura, o del relè pompa o dell’accumulatore benzina, non del regolatore. L’accumulatore è affianco al filtro benzina, è quello più piccolo, mentre il 7mo iniettore si trova sul collettore di aspirazione, lo riconosci che ha un colore panna e ha un connettore a due poli sopra, prova a staccare il connettore a dagli direttamente la 12 volt... se senti tac funziona, quindi devi guardare gli altri componenti. Cambia la benzina nel serbatoio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Gerbi1972
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 62
Iscritto il: dom set 16, 2018 12:03 am
Auto guidata: SL 300 24 ,vito120 cdi,vito110cdi, classe A W169
Località: Lucca

Oggi ho cambiato il filtro benzina.
Ma dopo averla tenuta ferma 2 h il problema permane.
Per cui credo non sia un problema legato a filtro e pompa.
Oggi vedo se riesco a trovare il fantomatico tubetto per soffiarlo.
Sapete indicarmi dove si trova esattamente?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quindi il mio messaggio non lo hai letto...fai come ti pare.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Gerbi1972
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 62
Iscritto il: dom set 16, 2018 12:03 am
Auto guidata: SL 300 24 ,vito120 cdi,vito110cdi, classe A W169
Località: Lucca

Ciao Manolo
Quale è il connettore?
Rispondi

Torna a “R129 (SL)”

  • Informazione