Ciao a tutti, ragazzi,
siamo al corrente della estrema complessità dell'impianto elettrico e relativa componenistica delle nostre splendide roadster, e, conseguentemente anche a volte di qualche difettuccio dello stesso, considerando l'anzianità oramai trentennale del progetto.
Per cui questo mio scritto non si pone l'obiettivo di risovere il problema ma di capire se si verifica simile in altre, o se comunque, nel caso, di risalire a una eventuale possibìle causa.
Ho notato, da qualche tempo, indipendentemente dalle lunghe soste (purtroppo forzate) in questo periodo, che, attivando il lampeggiatore sinistro, frequentemente si attivano tutte le spie del quadro...L'effetto scenico è notevole, specialmente di notte, quando la plancia si trasforma quasi nel cockpit di un caccia..... :lol: ....,...Solo quelle però.., ad esempio l'interruttore rosso di apertura/chiusura capotte resta correttamente spento.
La scenografia si interrompe quasi subito, riportando manualmente la leva multifunzione e al suo posto o automaticamente alla rotazione del volante. A volte capita attivando il lampeggiatore destro, ma molto meno frequentemente.
Ho pensato a qualche ossidazione della componenstica, relè, interrutori, leva stessa....Non oso neanche dirlo a Michele (ok Mick..., se leggi....lo sai :lol: )....non vorrei che mi smontasse l'intera auto....conoscendo la sua meticolosità nel sistemare i problemi... :D :D
Per il momento non succede..altro...a parte uno strano ronzio intermittente (come un motorino elettrico che si attiva/disattiva..) proveniente dalla zona posteriore destra a capotte chiusa..Proverò ad aprire la capotte quando si potrà circolare per capirne di più....!
Una chicca...sono riuscito a scovare il manuale d'officina. E' in inglese (però dai, lo conosco abbastanza e poi cosi faccio esercizio linguistico)...non vi dico il prezzo, perchè se legge mia moglie mi spara....
Si, un pò caro, però dai,...un completamente a mio avviso necessario..e utile, per noi appassionati...e magari per MIck... (Scherzo, lui non ne ha bisogno)!!
Ciao a tutti, speriamo di rivederci presto!!
Interferenza elettrica comando devioluci
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Ciao Roby,
io ho avuto il tuo stesso problema,
bisogna cambiare un componente elettrico (non chiedermi quale) che si trova nel circuito stampato del quadro strumentazione. Se si può possono anche scrivere chi ha eseguito il lavoro
spero di esserti stato utile
io ho avuto il tuo stesso problema,
bisogna cambiare un componente elettrico (non chiedermi quale) che si trova nel circuito stampato del quadro strumentazione. Se si può possono anche scrivere chi ha eseguito il lavoro
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- Manolo Montagna
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Da studiare... :;D:
Alcuni interruttori, ma probabilmente non è questo il caso, delle nostre trentenni attivano utenze che non sono sotto relè che con il passare del tempo determinano la rottura dell’interruttore stesso o dei componenti a lui associati. Un esempio è l’interruttore fari di Bimba, la cui plastica interna con le piccole sfere per gli scatti della posizione si è completamente sbriciolata con in più la rottura del piccolo fusibile rosso dietro il quadro strumenti a protezione delle luci interne...ho cambiato due interruttori. Il problema al devio luci mi pare che era avvertito anche sulle vecchie classe A W168.
Alcuni interruttori, ma probabilmente non è questo il caso, delle nostre trentenni attivano utenze che non sono sotto relè che con il passare del tempo determinano la rottura dell’interruttore stesso o dei componenti a lui associati. Un esempio è l’interruttore fari di Bimba, la cui plastica interna con le piccole sfere per gli scatti della posizione si è completamente sbriciolata con in più la rottura del piccolo fusibile rosso dietro il quadro strumenti a protezione delle luci interne...ho cambiato due interruttori. Il problema al devio luci mi pare che era avvertito anche sulle vecchie classe A W168.
Manolo Montagna
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Ciao Ragazzi,
grazie a tutti delle cortesi risposte...!!
Porterò il problema a Mick....dopo mesi di vacanza forzata....avrà il suo bel da fare..... :D :D
A presto, speriamo.....
Roby
grazie a tutti delle cortesi risposte...!!
Porterò il problema a Mick....dopo mesi di vacanza forzata....avrà il suo bel da fare..... :D :D
A presto, speriamo.....
Roby
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Attendo dettagli e report fotografico
Manolo Montagna
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Salve a tutti. Mi presento sperando di essere ancora in tempo nella risoluzione di questo problema:
Sono un tecnico della Car Stereo Service di Roma con la passione sin da bambino delle Mercedes.
Noi abbiamo risolto il problema, proprio su di una SL300-24, sostituendo TUTTI e dico TUTTI i fusibili presenti nel vano motore e, per sicurezza, i rimanenti 6 nel bagagliaio.
Questo perchè presentavano ossidazioni diffuse sui loro contatti, vista anche la loro longevità...
Introducendo una resistenza in serie agli utilizzatori, creavano un abbassamento di tensione a svariati utilizzatori, specie di sera a fari accesi.
Ovviamente andrebbero "smerigliati" (meglio se solo puliti) senza eccessiva sollecitazione, anche i contatti in ottone delle scatole fusibili.
Fatto questo, vedrete brillare anche di più i fari e le luci interne abitacolo.... buon divertimento!
Sono un tecnico della Car Stereo Service di Roma con la passione sin da bambino delle Mercedes.
Noi abbiamo risolto il problema, proprio su di una SL300-24, sostituendo TUTTI e dico TUTTI i fusibili presenti nel vano motore e, per sicurezza, i rimanenti 6 nel bagagliaio.
Questo perchè presentavano ossidazioni diffuse sui loro contatti, vista anche la loro longevità...
Introducendo una resistenza in serie agli utilizzatori, creavano un abbassamento di tensione a svariati utilizzatori, specie di sera a fari accesi.
Ovviamente andrebbero "smerigliati" (meglio se solo puliti) senza eccessiva sollecitazione, anche i contatti in ottone delle scatole fusibili.
Fatto questo, vedrete brillare anche di più i fari e le luci interne abitacolo.... buon divertimento!
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Salve,ti chiediamo la cortesia di presentarti (magari specificando anche il tuo nome) all'interno della sezione dedicata viewforum.php?f=113
Grazie
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