Interferenza elettrica comando devioluci

(1989 - 2001)

Moderatore: Staff

Rispondi
robyclasseE
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 212
Iscritto il: mar mar 15, 2011 11:30 am
Auto guidata: E 220d 2016 , SL 300 24 1992
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)

Ciao a tutti, ragazzi,
siamo al corrente della estrema complessità dell'impianto elettrico e relativa componenistica delle nostre splendide roadster, e, conseguentemente anche a volte di qualche difettuccio dello stesso, considerando l'anzianità oramai trentennale del progetto.
Per cui questo mio scritto non si pone l'obiettivo di risovere il problema ma di capire se si verifica simile in altre, o se comunque, nel caso, di risalire a una eventuale possibìle causa.
Ho notato, da qualche tempo, indipendentemente dalle lunghe soste (purtroppo forzate) in questo periodo, che, attivando il lampeggiatore sinistro, frequentemente si attivano tutte le spie del quadro...L'effetto scenico è notevole, specialmente di notte, quando la plancia si trasforma quasi nel cockpit di un caccia..... :lol: ....,...Solo quelle però.., ad esempio l'interruttore rosso di apertura/chiusura capotte resta correttamente spento.
La scenografia si interrompe quasi subito, riportando manualmente la leva multifunzione e al suo posto o automaticamente alla rotazione del volante. A volte capita attivando il lampeggiatore destro, ma molto meno frequentemente.
Ho pensato a qualche ossidazione della componenstica, relè, interrutori, leva stessa....Non oso neanche dirlo a Michele (ok Mick..., se leggi....lo sai :lol: )....non vorrei che mi smontasse l'intera auto....conoscendo la sua meticolosità nel sistemare i problemi... :D :D
Per il momento non succede..altro...a parte uno strano ronzio intermittente (come un motorino elettrico che si attiva/disattiva..) proveniente dalla zona posteriore destra a capotte chiusa..Proverò ad aprire la capotte quando si potrà circolare per capirne di più....!
Una chicca...sono riuscito a scovare il manuale d'officina. E' in inglese (però dai, lo conosco abbastanza e poi cosi faccio esercizio linguistico)...non vi dico il prezzo, perchè se legge mia moglie mi spara.... :axe:
Si, un pò caro, però dai,...un completamente a mio avviso necessario..e utile, per noi appassionati...e magari per MIck... :crpp: (Scherzo, lui non ne ha bisogno)!!
Ciao a tutti, speriamo di rivederci presto!!
vinci964
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: dom feb 17, 2019 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes R129 500sl
Località: Verona

Ciao Roby,

io ho avuto il tuo stesso problema,

bisogna cambiare un componente elettrico (non chiedermi quale) che si trova nel circuito stampato del quadro strumentazione. Se si può possono anche scrivere chi ha eseguito il lavoro

spero di esserti stato utile
vinci964
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: dom feb 17, 2019 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes R129 500sl
Località: Verona

anche io ho preso un manuale officina (in tedesco purtroppo)

soprassediamo sul prezzo va là che è meglio...
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Da studiare... :;D:
Alcuni interruttori, ma probabilmente non è questo il caso, delle nostre trentenni attivano utenze che non sono sotto relè che con il passare del tempo determinano la rottura dell’interruttore stesso o dei componenti a lui associati. Un esempio è l’interruttore fari di Bimba, la cui plastica interna con le piccole sfere per gli scatti della posizione si è completamente sbriciolata con in più la rottura del piccolo fusibile rosso dietro il quadro strumenti a protezione delle luci interne...ho cambiato due interruttori. Il problema al devio luci mi pare che era avvertito anche sulle vecchie classe A W168.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
robyclasseE
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 212
Iscritto il: mar mar 15, 2011 11:30 am
Auto guidata: E 220d 2016 , SL 300 24 1992
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)

Ciao Ragazzi,
grazie a tutti delle cortesi risposte...!!
Porterò il problema a Mick....dopo mesi di vacanza forzata....avrà il suo bel da fare..... :D :D
A presto, speriamo.....
Roby
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Attendo dettagli e report fotografico :cannabius:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
ERDORACSS
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:38 pm
Auto guidata: w208 cabrio

Salve a tutti. Mi presento sperando di essere ancora in tempo nella risoluzione di questo problema:
Sono un tecnico della Car Stereo Service di Roma con la passione sin da bambino delle Mercedes.
Noi abbiamo risolto il problema, proprio su di una SL300-24, sostituendo TUTTI e dico TUTTI i fusibili presenti nel vano motore e, per sicurezza, i rimanenti 6 nel bagagliaio.
Questo perchè presentavano ossidazioni diffuse sui loro contatti, vista anche la loro longevità...
Introducendo una resistenza in serie agli utilizzatori, creavano un abbassamento di tensione a svariati utilizzatori, specie di sera a fari accesi.
Ovviamente andrebbero "smerigliati" (meglio se solo puliti) senza eccessiva sollecitazione, anche i contatti in ottone delle scatole fusibili.
Fatto questo, vedrete brillare anche di più i fari e le luci interne abitacolo.... buon divertimento!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164557
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Salve,ti chiediamo la cortesia di presentarti (magari specificando anche il tuo nome) all'interno della sezione dedicata viewforum.php?f=113

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “R129 (SL)”

  • Informazione