[R129] bassa compressione al cil #6

(1989 - 2001)

Moderatore: Staff

Rispondi
Skater
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ott 10, 2016 7:40 pm
Auto guidata: BMW 320 D, Porsche 928 S4, Mercedes 300 SL-24 MY92
Località: Milano

Salve a tutti, la mia SL-24 allo scadere dei 170000 km (io ce l'ho solo da due anni e ci ho percordo massimo 10000 km) ha manifastato da qualche mese continui problemi di tenuta al minimo e enormi difficolta' nella regolazione alimentazione dell'impianto GPL (che aveva gia quando l'ho acquistata).
Ora, dopo svariate ipotesi mai confermate il meccanico ha verificato una bassa compressione al cil #6 (meno del 50% rispetto agli altri 5 cilindri, tutti allineati come compressione); ho letto molto in merito a problemi su questo motore legati ad una curvatura della testata, a causa della diversa dilatazione termica tra il basamento e la testa ma so che in genere il problema si manifesta con trafilamento di olio dalla guarnizione della testa. Io non vedo trafilamenti (il motore e' pulito su tutto il basamento) ma ho riscontrato un consumo di olio elevato (rabboccato un mese fa con 2 kg di olio, poi sostituito con HPX).
E' possibile che la perdita di compressione al 6.o cil sia da imputare la problema della testa "incurvata"? Se si, una rettifica della stessa (e ovvia sostituzione della guarnizione...), risolve il problema? Una rettifica risolve il problema dell'imbarcamento della testa?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il consumo olio è molto elevato, va fatta la evisione della testata e sincerarsi che il problema della bassa compressione sia solo lei e non anche le fasce dei pistoni.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Skater
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ott 10, 2016 7:40 pm
Auto guidata: BMW 320 D, Porsche 928 S4, Mercedes 300 SL-24 MY92
Località: Milano

Grazie Manolo, ovviamente faro' verificare il problema. Una volta smontata la testa squesta sara' rettificata, saranno controllate valvole, sedi e fasce dei pistoni. La spesa (che prevedo ingente...) deve garantirmi un motore perfettamente ripristinato e in grado di fare altri 100000 km¬ :D :D
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ne deve fare molti di più!
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “R129 (SL)”

  • Informazione