[R129] sostituzione parabrezza

(1989 - 2001)

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Benzer Neofita
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Buongiorno, viste le varie rogne elettriche che sto cercando di sistemare, nel frattempo non mi sono fatto mancare pure questa: ho dovuto sostituire il parabrezza.
un sassolino in strada mi aveva fatto una scheggiatura microscopica e col sole a picco si è aperta da sotto a sopra in un istante. che sfiga!
comunque non disperiamo, per chi avesse lo stesso problema, il lavoro si può fare da soli in una mezza giornata, prendendosela comoda e avendo il posto a disposizione.

Il costo: per il vetro ho speso 180 euro iva compresa da un grossista per carrozzerie. su internet si trova intorno ai 200 trasporto compreso. io ho preso il Saint Gobain, che credo sia quello di prima installazione, ma mi hanno detto che anche i Pilkington sono usati come primo equipaggiamento. Se posso darvi un consiglio evitate le sottomarche soprattutto cinesi, forse risparmiate 20-30 euro ma avete un vetro di scarsa qualità, poco resistente e non sempre perfettamente liscio. infine dovete aggiungere il kit primer e mastice, io li ho pagati 18 euro per due tubi.

Il lavoro è facile, ne ho già sostituiti un paio e va tutto bene.
Per togliere il vecchio dovete:
- togliere il tetto (o chiudere la capote),
- svitare le due viti sulla testa dei montanti e togliere le coperture laterali tirandole dal lato del vetro verso fuori
- togliere la modanatura superiore (è ad incastro ma occhio che si potrebbe deformare e poi rimangono segni sul metallo)
- smontare tutta la parte di plastica al bordo inferiore smontando anche il tergiscristallo
- rimuovere il vecchio vetro.
il vetro si toglie o col sistema del cavo in acciaio tirato da dentro e fuori (occhio che serve un cavo specifico, il fil di ferro con l'attrito si scalda e si spezza dopo 2 cm e vi date un pugno in faccia!), oppure, se non avete gli attrezzi giusti, coprite il cruscotto con un foglio di plastica o carta pesante, fate una sagoma del vetro col cartone e la attaccate dall'interno con il nastro, coprite bene il cofano con cartoni o coperte e poi mazzetta e scalpellino rompete il vetro lungo i bordi tagliando la pellicola interna col taglierino. è un lavoraccio di preparazione ma riuscite a fare tutto in un ora o due al massimo.
NB: USATE GUANTI E OCCHIALI!!!!!!!!!

Una volta tolto il vecchio bisogna pulire bene il fondo dei bordi col taglierino e poi col solvente (non serve portare il metallo a nudo, anzi è meglio che un filo della vecchia guarnizione resti).
fatto questo pulite bene il vetro nuovo (è sufficiente solo l'interno), passate il solvente sul bordo per togliere ogni traccia di grasso, passate il primer sul vetro con l'apposito applicatore (una spugnetta da posizionare sul tappo del tubetto), infine applicate il mastice sul vetro con l'apposito applicatore (deve essere un cordone triangolare continuo. mi raccomando che il cordone sia continuo e regolare. una cartuccia è sufficiente per un vetro ma non lo sprecate perché ne avanza veramente poco.
a questo punto vi serve una mano e due ventose grandicelle (io ho usato due sturalavandino morbidi e pulitissimi) per posizionare bene il vetro (il riferimento è il profilo superiore). una volta messo il vetro premete bene i bordi per schiacciare il mastice. rimontate la modanatura superiore prima che il mastice inizi ad indurirsi altrimenti rischiate che poi resti sollevata. fatto questo dovete fermare il vetro in posizione affinché non scivoli applicando 3-4 strisce di nastro da carrozziere sulla parte superiore del vetro da fuori a dentro, ben tirate.
dopo almeno 8 ore, meglio un paio di giorni, togliete il nastro e rimontate tutto facendo attenzione a non scheggiare il bordo del vetro, soprattutto la parte inferiore quando rimontate il tergicristallo!!!

spero di essere stato utile per qualcuno e scusate se sono stato eccessivamente prolisso.

nb. in rete si trova qualche video, soprattutto americano.

se non avete voglia di divertirvi con 400-500 euro un carrozziere onesto ve lo cambia in un giorno, ma vi toglie la soddisfazione di aver fatto tutto voi!

saluti
Emanuele.
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Manolo Montagna
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Emanuele, ottima spiegazione (Y) se inserisci delle foto è più semplice...
Io ho cambiato quello di Bimba due anni fa con un Saint Gobain (ottimo) pagato 120€, la sostituzione è la stessa, solo che ho costruito due piccoli spessori a misura della parte bassa del parabrezza prima di staccarlo, in modo tale da centrare e non far scendere il nuovo durante l’essiccamento del mastice.
Manolo Montagna
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Emanuele ottima guida
Complimenti per la descrizione dettagliata
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