[R129] CERCHI ANTERIORI SEMPRE SPORCHI

(1989 - 2001)

Moderatore: Staff

Rispondi
claudiofagan
Coda Moderazione
Messaggi: 54
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:29 pm
Auto guidata: Mercedes SL (W/R 129)
Località: Montebelluna (TV)

I miei cechi anteriori, dopo aver fatto anche pochi km, sono sporchi di "nero fumo".
Sono sicuramente i freni che rilasciano questa polvere.
Parto con la macchina pulitissima, cerchi brillantissimi... ma dopo un semplice giretto si riempiono di "questa sporcizia fastidiosa".
Qualcuno sa come poter eliminare tale difetto ?
Alla Mercedes, come sempre, "è tutto normale".
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Alla Mercedes hanno ragione
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
claudiofagan
Coda Moderazione
Messaggi: 54
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:29 pm
Auto guidata: Mercedes SL (W/R 129)
Località: Montebelluna (TV)

E allora io cosa faccio ? seriamente...
Non è possibile che nel 3° millennio non si riesca a debellare questo difetto.
Startaxi ha scritto:Alla Mercedes hanno ragione
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Tutte le auto automatiche hanno questo difetto.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

El Nino ha scritto:Tutte le auto automatiche hanno questo difetto.
Tutte le macchine con i freni funzionanti hanno questo difetto........
claudiofagan ha scritto:E allora io cosa faccio ? seriamente...
Non è possibile che nel 3° millennio non si riesca a debellare questo difetto.
Vai al lavaggio Claudio,l'unica alternativa è non frenare ...........ma non mi sembra il caso!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Alex-Studio54
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: mar apr 22, 2014 1:00 am
Auto guidata: Mercedes sl350 R230 anno 2006
Località: Milano

Prova a cambiare marca di pastiglie, la mia non si sporca cosi tanto da notarsi.....bo.....eppure frena.....
claudiofagan
Coda Moderazione
Messaggi: 54
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:29 pm
Auto guidata: Mercedes SL (W/R 129)
Località: Montebelluna (TV)

Io ho cambiato le pastiglie da qualche mese: sono di marca FERODO. Bastano pochi km (anche solo 5) e sui miei cerchi appare una patina molto scura (è ovviamente polvere che proviene dalle poche frenate); se faccio un centinaio di km il risultato è un cerchio quasi completamente nero. Quindi auto nel limite sempre bella pulita ma... cerchi orribilmente nero fuliggine. Mi meraviglio, come già detto, che ad oggi, nel 2017, le case automobilistiche ancòra non siano riuscite a risolvere il fastidioso problema. Ho visto proprio oggi un paio di "vecchie" Citroen (DS Pallas e SM) che hanno i copricerchi in acciaio inox che, anche dopo kmtri, non manifestano uno sporco così sostenuto. E' certamente perché hanno i copricerchi chiusi, ossia non hanno aperture, lisci ed interi. Cmq anche da nuova (pastiglie di fabbrica) la situazione era uguale.
Alex-Studio54 ha scritto:Prova a cambiare marca di pastiglie, la mia non si sporca cosi tanto da notarsi.....bo.....eppure frena.....
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

claudiofagan ha scritto:Mi meraviglio, come già detto, che ad oggi, nel 2017, le case automobilistiche ancòra non siano riuscite a risolvere il fastidioso problema.
Questo compito non spetta alle case automobilistiche ma ai produttori di impianti frenanti
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Alex-Studio54
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: mar apr 22, 2014 1:00 am
Auto guidata: Mercedes sl350 R230 anno 2006
Località: Milano

Comunque frodo non produce il primo equipaggiamento Mercedes. Le originali MB sono ATE. Se proprio ti da cosi fastidio, prova a far controllare il pistoncino che c'è sulle pastiglie prova a pulirlo e controlla se la pressione dei freni destro e sinistro è identica. Comunque ferodo li montavo sulla mia vecchia auto e creavano un po' di sporco........ prova anche a pulire bene i dischi potrebbero essere quelli. dipende da quanto non li cambi. altro non saprei.
Avatar utente
Mikele
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 324
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes 560 SEC
Località: Taranto

Effettivamente la mia precedente CX aveva cerchi chiusi e sempre puliti (fuori, dentro erano neri di 30 anni. Non si attavano neanche i contrappesi dopo spazzolatura) Avevo ben pulito però le pinze.
Immagine
MB 560 SEC
CITROEN CX 25 GTI TURBO2
MB CLK 270
LANCIA Musa
MB CL 500
MB ML 400 CDI
Jag S-Type
MB SLK 200K
VOLVO 850 TDI SW
ALFA 147 1.7 16v
VOLVO 760 TD
FORD Fiesta
Avatar utente
marcogrilli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:15 pm
Auto guidata: Mercedes SL 500 R230
Jaguar XK8 Mini CooperS
Località: Roma
Contatta:

r230 : la mia sl lavata e fatto viaggio di 200 km ,i cerchi sono solo lievemente impolverati. Forse sono le pasticche che usi.
Comunque quello che descrivi succederti dopo pochissimi Km, a me non è successo con nessuna auto ( bmw. mini, lexus, jaguar ,fiat... )
:SL:

Con una Top car come una sl-klasse r230 devi essere pronto a curarla :luv: e saper affrontare i problemi che verranno.
Hai queste alternative :
A) Impara a risolverli da solo leggi , leggi e leggi le esperienze nei Forum :pc:
B) Paga assistenza MB :contratto:
C) Vendi la SL :whiteflag:

Non ci sono altre scelte
Gian651
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 04, 2016 11:01 pm
Auto guidata: Audi A4 e A8 quattro, Toyota Prius, MB SL500
Località: Bologna

Sono d'accordo con chi sostiene che possano essere le pastiglie.
è infatti possibile scegliere tra prodotti pensati per il comfort (nessun rumore o sibilo in frenata) oppure prodotti più racing (pensati per resistere a temperature più alte e per garantire massime prestazioni anche in tali condizioni di esercizio ma che risultano particolarmente rumorose quando lavorano a basse temperature). Esistono anche dei compromessi. Stessa cosa vale per i dischi freno.

Sono d'accordo con chi sostiene che auto con cambio automatico soffrano maggiormente questo inconveniente poiché non è possibile rallentare con il freno motore e tutto il carico viene rallentato dall'impianto frenante.

Ma vorrei sottolineare che l'impianto frenante della Mercedes SL r230 è molto sofisticato e quindi consiglio, se si hanno dubbi sul suo corretto funzionamento, di farlo verificare. Quando si attivano i tergicristallo la centralina fornisce regolari impulsi all'impianto frenante al fine di avvicinare le pastiglie ai dischi ed accarezzarli al fine di eliminare l'eventuale strato di acqua (con una frequenza di 20 volte al minuto se non ricordo male) che in tali condizioni si può trovare tra pastiglia e disco. tutto per rendere maggiormente efficace la frenata della vettura (tale tecnologia permette alla vettura di fermarsi 40 cm prima ad una velocità di 130 km/h....
il sistema frenante è idraulico/pneumatico con pressioni 100 bar etc etc...
porto questo esempio per sostenere che queste vetture possono riservare sorprese incredibili qualora alcuni dei sistemi di controllo non dovessero funzionare correttamente.

quando lo scorso anno ho acquistato la vettura mi sono accorto che vi era un problema nella frenata. Se spingevo a fondo il pedale l'auto si fermava (tirando a destra) e a volte si accendevano le 4 frecce anche per frenate tranquille. se invece sfioravo il pedale o lo premevo piano l'auto praticamente non frenava...in sostanza adottava quasi sempre la frenata di emergenza per fermare la vettura. ho portato l'auto in mercedes dove ho sostituito pastiglie, dischi e spurgato l'impianto (una pinza era piena d'aria). sistemato il tutto l'auto non ha più dato alcun problema!

Sottolineo anche che nelle auto che stanno lunghi periodi ferme è possibile che l'olio dot possa intaccare le guarnizioni dei pistoncini facendole gonfiare ed impedendo al pistone di tornare nella sua corretta posizione per queste ragioni consigliano di sostituire l'olio dei freni al massimo ogni 2 anni

se posso permettermi consiglierei di far verificare l'impianto frenante e nel caso il problema persista cambiare le pastiglie con pastiglie leggermente più dure senza esagerare per non incorrere in problematiche di rumorosità!

spero di poter essere stato d'aiuto

un saluto
Alex-Studio54
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: mar apr 22, 2014 1:00 am
Auto guidata: Mercedes sl350 R230 anno 2006
Località: Milano

è passato un anno e ora ho ordinato nuovamente le pastiglie ate sia anteriori che posteriori, Sabato le monto e farò una forto ai cerchi appena montate e dopo cento Km cosi vedo se veramente si sporcano i cerchi oppure è solo la tua, tieni conto che io non arrivo mai al limite delle pastiglie, le cambio prima che il sensore mi avvisi, solitamente appena iniziano a fischiare controllo e se sono gia basse le cambio.
costo totale 126 euro compresi sensore anteriore e posteriore
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Per esperienza mia...

SL R230 - Pastiglie Brembo - I cerchi anteriori si sporcano pochissimo
E S212 - Pastiglie originali Mercedes-Benz - Si sporcano tantissimo e velocemente

Le pastigle MB fanno così perchè sono più tenere, allungano la vita del disco ma sporcano di più
Se si vuole risolvere il problema dello sporco, basta cambiare pastiglie con un modello più duro (più sportivo), non troppo però sennò in strada in normali condizioni pastiglie particolarmente "racing" potrebbero anche frenare meno di quelle originali poichè necessitano di molto più calore per dare il meglio
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Elia le pastiglie con performance sportive sono più morbide :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “R129 (SL)”

  • Informazione