[R129] PERDITA OLIO PISTONE COPRI-CAPPOTTA

(1989 - 2001)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 13595
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE
Località: Martina Franca (TA)

mar mar 03, 2020 6:44 am

Perfetto! Chi l’ha dura la vince (Y)
Per fare un tutorial basta che spieghi passo passo lo smontaggio, la revisione e il montaggio dei pistoni e dei controlli che hai fatto, utilizzando anche delle immagini indicando cosa toccare e cosa non toccare. Il tutto può essere messo in un unico messaggio, magari un nuovo argomento, da mettere come importante nella sezione R129 :wink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
robyclasseE
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 204
Iscritto il: mar mar 15, 2011 11:30 am
Auto guidata: E 220d 2016 , SL 300 24 1992
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)

mer mar 04, 2020 11:11 pm

Ciao Gerbi,
grazie per la tua descrizione, precisa e dettagliata!!
Anche io ho una R129, ...a pensare quello che potrebbe succedere in tutti quei componenti....mi sono un pochino spaventato.. :star:
Comunque complimenti, riuscire a sistemare il tutto come hai fatto tu è davvero notevole!!!!
Molto molto utile il tuo reportage!! :D
Ciao
dg64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ago 30, 2020 2:30 pm
Auto guidata: Peugeot 207 cc 1.6 hdi Mercedes SL 320 del 1997
Località: Ragusa

dom ott 11, 2020 5:02 pm

Ciao Gerbi e grazie per le tue spiegazioni.
Volevo chiederti dove hai acquistato tutto il kit e se erano compresi anche gli anelli evidenziati nella foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vinci964
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: dom feb 17, 2019 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes R129 500sl
Località: Verona

dom ott 11, 2020 10:33 pm

Ciao, se posso essere di aiuto io li ho presi qui
https://www.shop.mjprodukte.de/Produkte ... -R129/?p=1
Fra36
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 02, 2020 10:18 pm
Auto guidata: R129 320
Località: Pavia

lun ott 12, 2020 10:40 pm

Buongiorno ho fatto cambiare sulla r129 320 i paraolio sui sei pistoni capote che è stata smontata per la riparazione ora con i pistoni rigenerati e montata la capote riempita la pompa, la capote non si muove, anche se la pompa gira sembra non arrivi olio ai pistoni. Serve uno spurgo se si come si effettua o quale procedura per ripristinare il funzionamento?
Un immenso grazie a chi può aiutarmi
Fra36
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 13595
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE
Località: Martina Franca (TA)

mar ott 13, 2020 7:49 am

Non dovrebbe esserci uno spurgo da fare, controlla se la valvola per la chiusura in manuale della capote è chiusa bene.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
dg64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ago 30, 2020 2:30 pm
Auto guidata: Peugeot 207 cc 1.6 hdi Mercedes SL 320 del 1997
Località: Ragusa

gio ott 15, 2020 7:19 am

vinci964 ha scritto:
dom ott 11, 2020 10:33 pm
Ciao, se posso essere di aiuto io li ho presi qui
https://www.shop.mjprodukte.de/Produkte ... -R129/?p=1
Buongiorno Vinci964 e grazie per la risposta.
Dato che li hai già presi, desideravo chiederti una spiegazione.
In questo link https://www.shop.mjprodukte.de/Dichtsat ... Viton.html dovrei prendere gli anelli di tenuta cerchiati in blu nella foto e gli Or in rosso.
In questo altro link https://www.shop.mjprodukte.de/Dichtsat ... -R129.html prenderei le guarnizioni dei pistoni che nella foto sono cerchiati in giallo. Corretto?
Mentre i primi sono diversi in funzione dei pistoni i secondi sono tutti uguali indipendentemente da dove vengono montati?
:thks: per l'aiuto e i consigli :-)
dg64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ago 30, 2020 2:30 pm
Auto guidata: Peugeot 207 cc 1.6 hdi Mercedes SL 320 del 1997
Località: Ragusa

gio ott 15, 2020 7:21 am

dimenticavo la foto :rido4: :rido4:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 13595
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE
Località: Martina Franca (TA)

gio ott 15, 2020 7:24 am

Non si trova il kit di revisione completo? :?:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
dg64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ago 30, 2020 2:30 pm
Auto guidata: Peugeot 207 cc 1.6 hdi Mercedes SL 320 del 1997
Località: Ragusa

gio ott 15, 2020 7:32 am

Da quello che ho visto, sembrano esserci un kit Or e anelli di tenuta, che vanno inseriti nella boccola cerchiata in verde e a parte le fasce in gomma, in giallo, che non permettono all'olio di passare da una camera all'altra.
Una volta smontati credo sia meglio cambiare tutto quello che è cambiabile.
L'unico dubbio è che le fasce non hanno una misura diversa, sembrano tutte uguali. Volevo sapere se mi sbaglio, prima di procedere all'acquisto di entrambi i kit.
vinci964
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: dom feb 17, 2019 10:12 pm
Auto guidata: Mercedes R129 500sl
Località: Verona

ven ott 16, 2020 10:21 pm

@dg64,
non riesco a capire cosa vuoi prendere nel secondo link

nel link che ti dato io compri il paraolio e l'oring nero, ma sono specifici per ogni pistone (destro e sinistro sono uguali), leggi il codice nel tuo pistone difettoso e fai l'ordine
dg64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ago 30, 2020 2:30 pm
Auto guidata: Peugeot 207 cc 1.6 hdi Mercedes SL 320 del 1997
Località: Ragusa

mer ott 21, 2020 11:17 am

@vinci964
Hai ragione ho fatto un po' di confusione.
Ho riguardato meglio il link che mi hai indicato e ho capito cosa trattano.
Effettivamente nei cilindri idraulici della SL non ci sono solo i paraolio e gli Oring, ma anche altri componenti che sarebbe meglio cambiare.
Il paraolio e l'Oring servono a non far trafilare l'olio attraverso l'asta di scorrimento e sono quelli che nella foto che avevo allegato, sono cerchiati in blu e rosso.
Poi c'è un'altra guarnizione, cerchiata in verde che è l'anello di tenuta del pistone stesso, un po' come una fascia elastica, che non permette all'olio di passare da una camera all'altra.
E poi ci sono gli Oring, che avevo erroneamente indicato nel secondo link, che si applicano tra il tubo dell'olio e il corpo del cilindro.
Dato che devo smontarli e da quello che ho potuto leggere non è proprio una passeggiata, preferisco cambiare tutto.
La spesa è di circa 266€ e credo che per altri 20 anni non si debbano più toccare :martello: :-D
Rispondi

Torna a “R129 (SL)”

  • Informazione