Interferenza elettrica comando devioluci

(1989 - 2001)

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robyclasseE
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mar mar 31, 2020 10:59 am

Ciao a tutti, ragazzi,
siamo al corrente della estrema complessità dell'impianto elettrico e relativa componenistica delle nostre splendide roadster, e, conseguentemente anche a volte di qualche difettuccio dello stesso, considerando l'anzianità oramai trentennale del progetto.
Per cui questo mio scritto non si pone l'obiettivo di risovere il problema ma di capire se si verifica simile in altre, o se comunque, nel caso, di risalire a una eventuale possibìle causa.
Ho notato, da qualche tempo, indipendentemente dalle lunghe soste (purtroppo forzate) in questo periodo, che, attivando il lampeggiatore sinistro, frequentemente si attivano tutte le spie del quadro...L'effetto scenico è notevole, specialmente di notte, quando la plancia si trasforma quasi nel cockpit di un caccia..... :lol: ....,...Solo quelle però.., ad esempio l'interruttore rosso di apertura/chiusura capotte resta correttamente spento.
La scenografia si interrompe quasi subito, riportando manualmente la leva multifunzione e al suo posto o automaticamente alla rotazione del volante. A volte capita attivando il lampeggiatore destro, ma molto meno frequentemente.
Ho pensato a qualche ossidazione della componenstica, relè, interrutori, leva stessa....Non oso neanche dirlo a Michele (ok Mick..., se leggi....lo sai :lol: )....non vorrei che mi smontasse l'intera auto....conoscendo la sua meticolosità nel sistemare i problemi... :D :D
Per il momento non succede..altro...a parte uno strano ronzio intermittente (come un motorino elettrico che si attiva/disattiva..) proveniente dalla zona posteriore destra a capotte chiusa..Proverò ad aprire la capotte quando si potrà circolare per capirne di più....!
Una chicca...sono riuscito a scovare il manuale d'officina. E' in inglese (però dai, lo conosco abbastanza e poi cosi faccio esercizio linguistico)...non vi dico il prezzo, perchè se legge mia moglie mi spara.... :axe:
Si, un pò caro, però dai,...un completamente a mio avviso necessario..e utile, per noi appassionati...e magari per MIck... :crpp: (Scherzo, lui non ne ha bisogno)!!
Ciao a tutti, speriamo di rivederci presto!!
vinci964
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mar mar 31, 2020 10:51 pm

Ciao Roby,

io ho avuto il tuo stesso problema,

bisogna cambiare un componente elettrico (non chiedermi quale) che si trova nel circuito stampato del quadro strumentazione. Se si può possono anche scrivere chi ha eseguito il lavoro

spero di esserti stato utile
vinci964
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mar mar 31, 2020 10:54 pm

anche io ho preso un manuale officina (in tedesco purtroppo)

soprassediamo sul prezzo va là che è meglio...
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Manolo Montagna
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mer apr 01, 2020 7:00 am

Da studiare... :;D:
Alcuni interruttori, ma probabilmente non è questo il caso, delle nostre trentenni attivano utenze che non sono sotto relè che con il passare del tempo determinano la rottura dell’interruttore stesso o dei componenti a lui associati. Un esempio è l’interruttore fari di Bimba, la cui plastica interna con le piccole sfere per gli scatti della posizione si è completamente sbriciolata con in più la rottura del piccolo fusibile rosso dietro il quadro strumenti a protezione delle luci interne...ho cambiato due interruttori. Il problema al devio luci mi pare che era avvertito anche sulle vecchie classe A W168.
Manolo Montagna
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robyclasseE
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mar apr 07, 2020 3:12 pm

Ciao Ragazzi,
grazie a tutti delle cortesi risposte...!!
Porterò il problema a Mick....dopo mesi di vacanza forzata....avrà il suo bel da fare..... :D :D
A presto, speriamo.....
Roby
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Manolo Montagna
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mar apr 07, 2020 5:15 pm

Attendo dettagli e report fotografico :cannabius:
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