Problema Selettore Frecce W115

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Claude03
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Salve,

ho un piccolo problema da risolvere quando metto la freccia a destra sulla mia W115. Il selettore ha difficoltà a stare su. Io non ho idea di come sia fatto il meccanismo e stavo pendando di mettere dello svitol o un lubrificante da qualche parte attorno al meccanismo per vedere se la cosa si potesse risolvere. Ma prima di peggiorare la situazione vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto la stessa problematica o ha idee per poter risolvere... Io non ho la minima idea di come funzioni e di dove sia il meccanismo che fa scattare e che fa restare la freccia in posizione. Potete aiutarmi in qualche modo?
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picciopiccio
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Ciao, guarda anche la mia slc ha lo stesso problema...con lo svitol non penso che risolvi nulla, non ho la certezza ma penso che il meccanismo a scatto che fa stare su la freccia sia di plastica e che con il tempo si deteriori non riuscendo più a dare l'aggancio ..l'unico modo per risolvere sarebbe cambiare il meccanismo ma non so se ne vale la pena , comunque io faccio così : sapendo che ogni tanto non sta su tu quando metti la freccia tienila su per un secondo e dovrebbe stare su..almeno sulla mia funziona quasi sempre (Y)
vittorio.t
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il devioluci ha 2 molle piccolissime che si "agganciano" e mantengono l'asta in posizione, appena ruoti il volante o tocchi il devioluci, la molla scatta e riporta l'asta in posizione di riposo. Ora puoi provare a togliere il devioluci e vedere se il problema effettivamente dipende da una molla che è saltata o non aggancia più per qualche motivo. Puoi vedere se riesci a trovare una molla simile, in alternativa ti tocca cambiare tutto il devioluci...io ne presi uno su ebay perchè non mi si accendevano più gli abbaglianti e il lampeggio (mod. w123 seconda serie)
Claude03
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Eccomi...

Grazie per i consigli! Grazie mille! Era ciò che mi serviva sapere!
Io sono già allo stato in cui tengo su per un secondo e quasi sicuramente sta su... Volevo solo capire se era normale o per lo meno risolvibile. Da quanto capisco può capitare e dipende dall'età... Con un lubrificante ad occhio non si risolve molto quindi credo che appena sarà possibile proverò a smontare e a controllare. Speravo sinceramente di risolvere con un po' di lubrificante ma a questo punto temo di peggiorare la situazione...
Claude03
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Noto che col freddo la cosa peggiora, il selettore freccia rimane su con molta più difficoltà... Ed è solo ottobre. È molto complicato smontare tutto?
vittorio.t
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beh con il caldo i metalli tendono a dilatarsi, quindi potrebbe fare più presa la molla, anche perchè se non ricordo male, il devio è in acciaio. Sinceramente non conosco quello della 115. Sulla 123 è proprio semplice. Alzi la copertura in gomma all'interno del quale scorre l'asta, 2 viti e sei arrivato al devio luci. Ora non ricordo se va smontato anche il sottocruscotto, ma in ogni caso, non sono più di 4 viti e 2 fermi in plastica. Anzi, sulla 123 sarà anche "più macchinoso"
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Mi sono imbattuto in questo argomento cercando semplicemente "devioluci W115", perchè il mio in realtà ha un problema nella gestione del tergicristallo, in parole povere quando spingo verso il piantone dello sterzo non sempre funziona, per esempio oggi si è attivato il tergi ma non si spegneva più, credo che il problema fosse noto al precedente proprietario (ho la macchina da due-tre mesi circa) che credo abbia tentato di sopperirlo senza cambiare il devioluci consentendo l'attivazione del tergicristallo, in velocità normale, premendo l'interruttore "a sdraio" in velocità "III" (che infatti a mia memoria non ho mai visto funzionare). Cioè, senza inserire il tergicristallo nel modo corretto (spingendo verso il piantone), ma sfruttando l'altro interruttore in posizione "III", si attiva e disattiva il tergi.
Qualcuno ha avuto una problematica simile? credo che alla fine mi toccherà cambiare il devioluci, se lo trovo originale.
Quanto al problema freccia, ce l'ho anche io sulla freccia sinistra, in effetti se la spingi delicatamente a volte resta in posizione, ma più spesso no, pensavo ci facesse solo la mia 220, invece vedo che è un problema comune ..... cosa molto "confortante" ... :D :D :D (mal comune mezzo gaudio)
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Manolo Montagna
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Mi sa che ti conviene cambiare il devio
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Sto aspettando il ricambio, poi lo faccio cambiare, da un lato mi scoccia perchè quello che ho preso dovrebbe essere nuovo e quindi stonerà un po' con la macchina che è in condizioni ottime ma ovviamente ha 47 anni, però almeno sistemo tutto quanto il sistema compreso il tergicristallo
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Insisti, ci sono diversi annunci per trovare il ricambio coevo.
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Risolto .... alla fine il ricambio "nuovo" è arrivato ma era un usato .... quindi al di là dell'equivoco (voluto o no restiamo col dubbio per carità cristiana), almeno la questione del disallineamento tra l'età del ricambio e quella della macchina non c'è.
Funziona tutto al momento, e le frecce stanno stabilmente in posizione :heart:
Una questione chiusa, per quanto mi riguarda, fino a futura rottura :yueah:
Saluti a tutti!
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Alberto47
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“Tutto quello che non c’è non si rompe “
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Lieto tu abbia risolto ! Sii ottimista !! :beer:
Bye
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Alberto! Non era Henry Ford? :B
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Alberto47
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Hi
Si, il primo a dirlo fu Ford ! Avete ragione ! :2:
Ma Chapman, in nome della leggerezza e del “non si rompe se non c’è “, toglieva tutto !
Nella mia Europa la maniglia interna della portiera non c’era...un semplice cordino ne faceva le veci :smile h: :smile h:
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