Rimettere in strada una 220D: da dove si comincia?
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Controllerei anche la tensione della cinghia e lo stato (che non sia troppo secca e magari scivoli) oltre alla tensione della batteria senza carichi a valle e con il motore in moto a vari regimi.
"Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"
(Dante Alighieri)
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Bene,
ho risolto, qualche giorno fa a dire il vero... Questo il problema: un filo della corrente, attaccato con l'aiuto di un vecchio morsetto all'alternatore, si è spezzato proprio dove il cavo era stretto dalla vite del morsetto. Risultato: il cavo era interrotto e la spia si era accesa per segnalare il guasto. Ho pulito tutto, passato tutto con svitol, rifatto il cablaggio e tutto è tornato a funzionare alla perfezione! E speriamo regga per un po'! Nel frattempo mi è saltata una luce che illuminava il cruscotto, ho sentito un botto e si è spenta la luce, non so cosa sia. E con il freddo, per i primi minuti, il contachilometri stride a volume esagerato; mano a mano che il mezzo si scalda tutto ritorna nella norma. Pezzi da cambiare, santa pazienza...
ho risolto, qualche giorno fa a dire il vero... Questo il problema: un filo della corrente, attaccato con l'aiuto di un vecchio morsetto all'alternatore, si è spezzato proprio dove il cavo era stretto dalla vite del morsetto. Risultato: il cavo era interrotto e la spia si era accesa per segnalare il guasto. Ho pulito tutto, passato tutto con svitol, rifatto il cablaggio e tutto è tornato a funzionare alla perfezione! E speriamo regga per un po'! Nel frattempo mi è saltata una luce che illuminava il cruscotto, ho sentito un botto e si è spenta la luce, non so cosa sia. E con il freddo, per i primi minuti, il contachilometri stride a volume esagerato; mano a mano che il mezzo si scalda tutto ritorna nella norma. Pezzi da cambiare, santa pazienza...
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Pezzi da ingrassare, non da cambiare.Claude03 ha scritto:Bene,
E con il freddo, per i primi minuti, il contachilometri stride a volume esagerato; mano a mano che il mezzo si scalda tutto ritorna nella norma. Pezzi da cambiare, santa pazienza...
Bye '73 de Roby.-
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Si,
dovrò ingrassare qualcosa, ma sicuramente ho componenti da cambiare perchè il contachilometri segna la velocità, ma non i chilometri percorsi... E pazienza. Inoltre il rubinetto che fa passare l'acqua per il riscaldamento perde, lo devo smontare e far controllare; saranno le guarnizioni... E via...
Ma... Ho una questione: in previsione delle basse temperature previste per la prossima settimana, e visto che devo andare in montaga in questi giorni, ho aggiunto circa 3,5lt di benzina ai 60lt circa del pieno. Ho fatto bene? Le temperature previste sono tra i -5 e i -10 circa... Potete darmi consigli su come fare?
dovrò ingrassare qualcosa, ma sicuramente ho componenti da cambiare perchè il contachilometri segna la velocità, ma non i chilometri percorsi... E pazienza. Inoltre il rubinetto che fa passare l'acqua per il riscaldamento perde, lo devo smontare e far controllare; saranno le guarnizioni... E via...
Ma... Ho una questione: in previsione delle basse temperature previste per la prossima settimana, e visto che devo andare in montaga in questi giorni, ho aggiunto circa 3,5lt di benzina ai 60lt circa del pieno. Ho fatto bene? Le temperature previste sono tra i -5 e i -10 circa... Potete darmi consigli su come fare?
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il mio consiglio? arrivare in montagna in riserva e fare il pieno di gasolio invernale direttamente in loco.-
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Eh,Bilbo ha scritto:il mio consiglio? arrivare in montagna in riserva e fare il pieno di gasolio invernale direttamente in loco.-
beh... Giusto! Hai perfettamente ragione Bilbo! Ma pensavo anche al freddo in pianura, e ai diesel da distributore "comune" che non son addittivati quanto basta per le basse temperature... La richiesta di informazioni era generale per intenderci...
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qui da noi abbiamo diesel invernale, e credo che in italia ci sia pure. non arriverà a -20 ma i -10 li tiene, altrimenti prova ad additivarlo con prodotto specifico. io domani vado in pusteria e faro il pieno lì... :D
Bye '73 de Roby.-
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Perfetto,Bilbo ha scritto:qui da noi abbiamo diesel invernale, e credo che in italia ci sia pure. non arriverà a -20 ma i -10 li tiene, altrimenti prova ad additivarlo con prodotto specifico. io domani vado in pusteria e faro il pieno lì... :D
quindi... oramai ho fatto quel po' di benzina, non credo incida molto o crei problemi...
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Da ora in avanti fai come suggerito da Bilbo
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Claude03 ha scritto:ho aggiunto circa 3,5lt di benzina ai 60lt circa
No...non ci siamo... Non fate cavolate del genere che non servono a niente, solo spreco. Esistono alcuni tipi di gasolio autotrazione, e durante le stagioni questi gasolii vengono additivati più o meno con anticongelanti in funzione della stagione. In oltre già nei paesi più o menontani viene venduto il gasolio alpino, quindi puoi viaggiare in tutta tranquillità.
Claude... Lavoro in una raffineria... Fidati.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
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Certo,Manolo Montagna ha scritto:Claude03 ha scritto:ho aggiunto circa 3,5lt di benzina ai 60lt circa
No...non ci siamo... Non fate cavolate del genere che non servono a niente, solo spreco. Esistono alcuni tipi di gasolio autotrazione, e durante le stagioni questi gasolii vengono additivati più o meno con anticongelanti in funzione della stagione. In oltre già nei paesi più o menontani viene venduto il gasolio alpino, quindi puoi viaggiare in tutta tranquillità.
Claude... Lavoro in una raffineria... Fidati.
mi fido, ovviamente! Solo che avevo letto questo, è sul libretto della mia Mercedes e pensavo di fare bene... Ma ora, ai nostri giorni, le cose sono cambiate...
Grazie dei consigli!
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Claude, io non sono un tecnico, ma si parla di benzine e carburanti diversi ora, rispetto a 40 anni fa'.
Manolo e' la persona piu' indicata per questo.
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Ultima modifica di lorenzo.savi. il lun gen 18, 2016 8:13 pm, modificato 1 volta in totale.
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Infatti!
Mi fido! Chiedevo solo perchè oramai avevo fatto benzina e non ricordavo dove lo avevo letto! Poi ho riletto TUTTO il manuale e ho trovato! Ma io non so nulla di specifico sui carburanti e soprattutto se cose che erano consigliate anni fa valgono ancora! Grazie davvero, ora so come devo comportarmi!
Mi fido! Chiedevo solo perchè oramai avevo fatto benzina e non ricordavo dove lo avevo letto! Poi ho riletto TUTTO il manuale e ho trovato! Ma io non so nulla di specifico sui carburanti e soprattutto se cose che erano consigliate anni fa valgono ancora! Grazie davvero, ora so come devo comportarmi!
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Salve,
sto preparando il mezzo per un tour in Europa, circa 4000km, fino alla Svezia e ritorno. Ho un po' di lavoretti da fare e vorrei chiedere dei consigli... Come prima cosa:
- come si apre il cruscotto per ispezionare gli strumenti - contachilometri e segnalatore livello di carburante-, cambiare le 2 lampadine e sistemare gli strumenti della mia W115?
- ho una perdita al rubinetto dell'acqua - quello del riscaldamento per intenderci- che devo assolutamente risolvere: gli OR all'interno sono comuni o son particolari ed introvabili?
- ho il motorino dell'aria da cambiare: il posto è infelice... credo si debba smontare tutto il tutnnel centrale. Ci sono altri modi? Iòl motorino si può riparare o va assolutamente sostituito?
- Avete idee di come poter recuperare uno sponsor o chi eventualmente potesse essere interessato ad una cosa del genere? Terrò un diario di bordo come ho vatto con i miei precedenti tour in lambretta in Italia... - https://it-it.facebook.com/SlowToursBlogger , http://slowtours.blogspot.it/ -.
Scusate le domande ma... vorrei procedere in sicurezza, la strada è lunga...
sto preparando il mezzo per un tour in Europa, circa 4000km, fino alla Svezia e ritorno. Ho un po' di lavoretti da fare e vorrei chiedere dei consigli... Come prima cosa:
- come si apre il cruscotto per ispezionare gli strumenti - contachilometri e segnalatore livello di carburante-, cambiare le 2 lampadine e sistemare gli strumenti della mia W115?
- ho una perdita al rubinetto dell'acqua - quello del riscaldamento per intenderci- che devo assolutamente risolvere: gli OR all'interno sono comuni o son particolari ed introvabili?
- ho il motorino dell'aria da cambiare: il posto è infelice... credo si debba smontare tutto il tutnnel centrale. Ci sono altri modi? Iòl motorino si può riparare o va assolutamente sostituito?
- Avete idee di come poter recuperare uno sponsor o chi eventualmente potesse essere interessato ad una cosa del genere? Terrò un diario di bordo come ho vatto con i miei precedenti tour in lambretta in Italia... - https://it-it.facebook.com/SlowToursBlogger , http://slowtours.blogspot.it/ -.
Scusate le domande ma... vorrei procedere in sicurezza, la strada è lunga...
- Manolo Montagna
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Claude tutto si può fare, e con molta semplicità. Il /8 è straordinario in questo, ma...devi pagare un dazio pesante :mrgreen:
La tua idea dei 4000km in Europa è meravigliosa, dovrai fare tante di quelle fotografie e tanti messaggi in forum fino a quando non ti diciamo basta
Io di contro posso dirti tutto quello che vuoi sapere per la manutenzione, ma non so chi potrebbe essere il tuo sponsor. Prova ad aprire una discussione in area Off Topic, è molto frequentata
La tua idea dei 4000km in Europa è meravigliosa, dovrai fare tante di quelle fotografie e tanti messaggi in forum fino a quando non ti diciamo basta
Io di contro posso dirti tutto quello che vuoi sapere per la manutenzione, ma non so chi potrebbe essere il tuo sponsor. Prova ad aprire una discussione in area Off Topic, è molto frequentata
Manolo Montagna
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