Rimettere in strada una 220D: da dove si comincia?

(1968 - 1976)

Moderatore: Staff

Rispondi
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Salve a tutti,

mi sto accingendo a rimettere in strada una 220D del 1970, demolita nel 1999. Per ora è dal meccanico per la messa in moto: la pompa gasolio è bloccata, intanto vorrei che si spostasse autonomamente, tanto per non muoverla a spinta. Ma, poi? Da dove si comincia? Burocrazia? Carrozzeria? Che devo fare? Farò tutto, un passo alla volta, ma non so da dove comiciare...
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

complimenti prima di tutto per aver deciso di restaurare un classio.
burocrazia? con l'iscrizione all'ASI fai automaticamente la nuova immatricolazione, però dopo aver completato l'auto.
carrozzeria? puoi trovare magari qualche esemplare per pezzi di ricambio (si trovano a 3-500 euro) oppure in qualche scasso puoi trovare qualcosa. se non hai problemi a spendere vai in MB e ti danno tutto.
ti consiglio di andare da un buon meccanico che sappia mettere le mani icino alle MB, altrimenti spendi solo soldi.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Ma...

quindi prima il mezzo deve essere apposto? Non si può fare nulla mentre il mezzo è in officina o in carrozzeria?
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

no.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Gnepo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3273
Iscritto il: gio dic 02, 2010 10:01 pm
Auto guidata: E320 V6 Elegance W210,
S 500 L 4 matic W220
Località: Torino - Conversano (Ba)

Per i pezzi un idea furba è dare un occhiata a Ebay tedesco, ci sono molti più articoli e a prezzi più vantaggiosi, anche le mostre scambio possono essere una buona occasione per reperire ricambi a prezzi ragionevoli, ultima spiaggia..? la "CARA" Mamma Benz :sisi:
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Buono a sapersi per i pezzi, grazie!

Per la burocrazia proverò a sentire in motorizzazione a questo punto, la mia 220D è una radiata con la dicitura: NO CIRC.AREE P. Spero si possa reimmatricolare...
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

espletando la pratica per l'iscrizione d'epoca, si effettua la nuova reimmatricolazione.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Salve ancora a tutti.

Oggi sono andato in una agenzia di pratiche auto, avvezza a trattare pratiche per auto datate. E ho scoperto una cosa, alla quale ancora stento a credere. Il mio Mercedes è reimmatricolabile così:

- denuncia da parte mia di smarrimento del libretto e del certificato di radiazione, con il riferimento del numero di targa del veicolo.
- passaggio in agenzia per una scrittura di vendita del mezzo con documenti del venditore e documenti dell'acquirente - i miei.
- revisione straordinaria in motorizzazione con successiva consegna di targa e libretto.
- Auto pronta per circolare.


Nessun passaggio tramite ASI, il mezzo ha più di 40 anni e dicono che l'Asi non serva. TOTALE: 350 euro, circa.

Avete notizie di tal cosa? Nessuno ha mai fatto nulla del genere?
vittorio.t
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 799
Iscritto il: sab feb 02, 2008 6:14 pm
Auto guidata: w123 200 80,clk 200k A208 98,cls 320 09
Località: Cava de'Tirreni (SA)

si...è in parte vero. L'asi si occupa solo di attestare che la tua auto sia storica, conforme all'originale (no tuning, pezzi di altri modelli o serie, etc, almeno teoricamente...se hai una 500 con paraurti differente subito ti beccano, ma se hai una 123 prima serie con i fari della terza dubito se ne accorgano...sono molti i casi). Sempre teoricamente, avrebbe dovuto stilare una lista di auto "degne di essere definite storiche", cosa che non ha mai fatto, quindi rientrano tutte le 20ennali.
Per la parte di immatricolazione, cambio targhe, aggiornamento libretto, etc. etc. va sempre contattata la motorizzazione (che ti darà nuovo libretto e targhe) o l'aci credo. Poi ci sono agenzie che si occupano di semplificarti gli iter facendo da tramite tra te e l'ente...in questo caso anche l'asi può farlo, o meglio un club affiliato asi.
Teoricamente quindi, puoi non avere proprio nulla a che fare con l'asi, ma in alcuni casi, non riusciresti ad usufruire delle agevolazioni fiscali/assicurative.
Per quanto riguarda il bollo ridotto, molte regioni (verifica la tua) permettono di fare una autocertificazione di storicità...e fin qui, risparmi i 100€ annui di ASI. Il problema è che molte compagnie assicurative, vogliono l'attestato di storicità ASI o FIVA, etc. etc. e non accettano autocertificazioni. Ultimamente addirittura, ti chiedono anche la tessera del rinnovo iscrizione ASI...bastardata allucinante!
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Quindi questa cosa non è impossibile in teoria!!!

Cioè, se il mezzo ha una certa età - si vede dal cronologico - non serve che l'ASI mi dica: "si, il mezzo ha una certa età"! E le agevolazioni posso recuperarle successivamente iscrivendomi all'ASI, bollo a parte perchè pagherò il bollo già per le storiche! Ho una Lambretta del 1963 e questo già automaticamente mi comporta la riduzione del bollo, non ho ASI o simili e non ho certificato nulla. La prima volta che l'ho fatto mi hanno fatto pagare subito il bollo per i mezzi storici. Per le assicurazioni invece sarà necessario il passaggio a registro storico, quello di certo.
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

allora come va il riavvio della vecchietta?
=D>

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

La vecchietta è ancora dal dottore,

per il motore... va in moto, fuma come un trattore, e quindi tutto bene... ora tocca a freni e frizione. Poi la porterò a casa e comincerò a metterci le mani per quanto riguarda pulizia interni, lucidatura campione e forse qualche intervento sul sottoscocca, e lì son dolori...
Avatar utente
Gnepo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3273
Iscritto il: gio dic 02, 2010 10:01 pm
Auto guidata: E320 V6 Elegance W210,
S 500 L 4 matic W220
Località: Torino - Conversano (Ba)

Dai attendiamo che "risorga" dalle ceneri, siamo con te (Y)
Avatar utente
Lugiord
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: sab giu 22, 2013 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes W207
Località: Rovagnate, LC

E qualche bella foto?
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Claude03 ha scritto:Salve ancora a tutti.

Oggi sono andato in una agenzia di pratiche auto, avvezza a trattare pratiche per auto datate. E ho scoperto una cosa, alla quale ancora stento a credere. Il mio Mercedes è reimmatricolabile così:

- denuncia da parte mia di smarrimento del libretto e del certificato di radiazione, con il riferimento del numero di targa del veicolo.
- passaggio in agenzia per una scrittura di vendita del mezzo con documenti del venditore e documenti dell'acquirente - i miei.
- revisione straordinaria in motorizzazione con successiva consegna di targa e libretto.
- Auto pronta per circolare.


Nessun passaggio tramite ASI, il mezzo ha più di 40 anni e dicono che l'Asi non serva. TOTALE: 350 euro, circa.

Avete notizie di tal cosa? Nessuno ha mai fatto nulla del genere?
questa è la pratica standard... l'asi può reimmatricolare l'auto, ma la documentazione è la stessa.
per l'attestato ASI e per le agevolazioni di assicurazione e altro, nonché la certificazione di storicità del veicolo in ambito collezionistico, serve l'iscrizione e il collaudo ASI.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Rispondi

Torna a “W114/W115 ("Strich-Acht" o "/8")”

  • Informazione