Rimettere in strada una 220D: da dove si comincia?

(1968 - 1976)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Gab240
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 229
Iscritto il: dom nov 09, 2014 9:06 am
Auto guidata: SLK200 R171, 240GD W460, A160 W168
Località: Verbania

Controllerei anche la tensione della cinghia e lo stato (che non sia troppo secca e magari scivoli) oltre alla tensione della batteria senza carichi a valle e con il motore in moto a vari regimi.
"Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

(Dante Alighieri)
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 304
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Bene,

ho risolto, qualche giorno fa a dire il vero... Questo il problema: un filo della corrente, attaccato con l'aiuto di un vecchio morsetto all'alternatore, si è spezzato proprio dove il cavo era stretto dalla vite del morsetto. Risultato: il cavo era interrotto e la spia si era accesa per segnalare il guasto. Ho pulito tutto, passato tutto con svitol, rifatto il cablaggio e tutto è tornato a funzionare alla perfezione! E speriamo regga per un po'! Nel frattempo mi è saltata una luce che illuminava il cruscotto, ho sentito un botto e si è spenta la luce, non so cosa sia. E con il freddo, per i primi minuti, il contachilometri stride a volume esagerato; mano a mano che il mezzo si scalda tutto ritorna nella norma. Pezzi da cambiare, santa pazienza...
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

Claude03 ha scritto:Bene,

E con il freddo, per i primi minuti, il contachilometri stride a volume esagerato; mano a mano che il mezzo si scalda tutto ritorna nella norma. Pezzi da cambiare, santa pazienza...
Pezzi da ingrassare, non da cambiare. :nonono:
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 304
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Si,

dovrò ingrassare qualcosa, ma sicuramente ho componenti da cambiare perchè il contachilometri segna la velocità, ma non i chilometri percorsi... E pazienza. Inoltre il rubinetto che fa passare l'acqua per il riscaldamento perde, lo devo smontare e far controllare; saranno le guarnizioni... E via...

Ma... Ho una questione: in previsione delle basse temperature previste per la prossima settimana, e visto che devo andare in montaga in questi giorni, ho aggiunto circa 3,5lt di benzina ai 60lt circa del pieno. Ho fatto bene? Le temperature previste sono tra i -5 e i -10 circa... Potete darmi consigli su come fare?
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

il mio consiglio? arrivare in montagna in riserva e fare il pieno di gasolio invernale direttamente in loco.-
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 304
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Bilbo ha scritto:il mio consiglio? arrivare in montagna in riserva e fare il pieno di gasolio invernale direttamente in loco.-
Eh,

beh... Giusto! Hai perfettamente ragione Bilbo! Ma pensavo anche al freddo in pianura, e ai diesel da distributore "comune" che non son addittivati quanto basta per le basse temperature... La richiesta di informazioni era generale per intenderci...
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contatta:

qui da noi abbiamo diesel invernale, e credo che in italia ci sia pure. non arriverà a -20 ma i -10 li tiene, altrimenti prova ad additivarlo con prodotto specifico. io domani vado in pusteria e faro il pieno lì... :D
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 304
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Bilbo ha scritto:qui da noi abbiamo diesel invernale, e credo che in italia ci sia pure. non arriverà a -20 ma i -10 li tiene, altrimenti prova ad additivarlo con prodotto specifico. io domani vado in pusteria e faro il pieno lì... :D
Perfetto,

quindi... oramai ho fatto quel po' di benzina, non credo incida molto o crei problemi...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Da ora in avanti fai come suggerito da Bilbo
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Claude03 ha scritto:ho aggiunto circa 3,5lt di benzina ai 60lt circa
:?:
No...non ci siamo... Non fate cavolate del genere che non servono a niente, solo spreco. Esistono alcuni tipi di gasolio autotrazione, e durante le stagioni questi gasolii vengono additivati più o meno con anticongelanti in funzione della stagione. In oltre già nei paesi più o menontani viene venduto il gasolio alpino, quindi puoi viaggiare in tutta tranquillità.
Claude... Lavoro in una raffineria... Fidati. :wink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 304
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Manolo Montagna ha scritto:
Claude03 ha scritto:ho aggiunto circa 3,5lt di benzina ai 60lt circa
:?:
No...non ci siamo... Non fate cavolate del genere che non servono a niente, solo spreco. Esistono alcuni tipi di gasolio autotrazione, e durante le stagioni questi gasolii vengono additivati più o meno con anticongelanti in funzione della stagione. In oltre già nei paesi più o menontani viene venduto il gasolio alpino, quindi puoi viaggiare in tutta tranquillità.
Claude... Lavoro in una raffineria... Fidati. :wink:
Certo,

mi fido, ovviamente! Solo che avevo letto questo, è sul libretto della mia Mercedes e pensavo di fare bene... Ma ora, ai nostri giorni, le cose sono cambiate...
Grazie dei consigli! (Y)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Claude, io non sono un tecnico, ma si parla di benzine e carburanti diversi ora, rispetto a 40 anni fa'.
Manolo e' la persona piu' indicata per questo. (Y)
Ultima modifica di lorenzo.savi. il lun gen 18, 2016 8:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 304
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Infatti!

Mi fido! Chiedevo solo perchè oramai avevo fatto benzina e non ricordavo dove lo avevo letto! Poi ho riletto TUTTO il manuale e ho trovato! Ma io non so nulla di specifico sui carburanti e soprattutto se cose che erano consigliate anni fa valgono ancora! Grazie davvero, ora so come devo comportarmi!
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 304
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Salve,

sto preparando il mezzo per un tour in Europa, circa 4000km, fino alla Svezia e ritorno. Ho un po' di lavoretti da fare e vorrei chiedere dei consigli... Come prima cosa:
- come si apre il cruscotto per ispezionare gli strumenti - contachilometri e segnalatore livello di carburante-, cambiare le 2 lampadine e sistemare gli strumenti della mia W115?
- ho una perdita al rubinetto dell'acqua - quello del riscaldamento per intenderci- che devo assolutamente risolvere: gli OR all'interno sono comuni o son particolari ed introvabili?
- ho il motorino dell'aria da cambiare: il posto è infelice... credo si debba smontare tutto il tutnnel centrale. Ci sono altri modi? Iòl motorino si può riparare o va assolutamente sostituito?
- Avete idee di come poter recuperare uno sponsor o chi eventualmente potesse essere interessato ad una cosa del genere? Terrò un diario di bordo come ho vatto con i miei precedenti tour in lambretta in Italia... - https://it-it.facebook.com/SlowToursBlogger , http://slowtours.blogspot.it/ -.

Scusate le domande ma... vorrei procedere in sicurezza, la strada è lunga...
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Claude tutto si può fare, e con molta semplicità. Il /8 è straordinario in questo, ma...devi pagare un dazio pesante :mrgreen:
La tua idea dei 4000km in Europa è meravigliosa, dovrai fare tante di quelle fotografie e tanti messaggi in forum fino a quando non ti diciamo basta :muhaha:
Io di contro posso dirti tutto quello che vuoi sapere per la manutenzione, ma non so chi potrebbe essere il tuo sponsor. Prova ad aprire una discussione in area Off Topic, è molto frequentata (Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W114/W115 ("Strich-Acht" o "/8")”

  • Informazione