Rimettere in strada una 220D: da dove si comincia?
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Salve,
oramai giro da un anno e passa con la mia 220D e per ora, a parte le cose che sapevo avrei dovuto sostituire per usura, va tutto bene. Volevo però sapere una cosa: io non ho idea di quanti giri abbia fatto il contachilometri che ho, probabilmente tre, in 30 anni di onorato servizio familiare. Suppongo quindi che il mio motore abbia 300000 almeno. Vorrei sapere quindi due cose: cosa dovrei controllare, per quanto riguarda il motore, in generale? Il motore va, a basse temperature la messa in moto è lesta, ma per il primo minuto il minimo oscilla per poi stabilizzarsi senza problemi - forse un iniettore un po' "rigido"?-.
Il rumore che viene dal cofano è bello "marcato", è normale? Colpa di questo iniettore? Non so se sia il caso di controllare il "gioco/sincronizzazione" delle valvole o qualcosa del genere, ne ho solo sentito parlare... ma non so in cosa consista...
Inoltre volevo sapere la durata di questi motori. So che sono longevi e resistenti ma mi hanno anche detto che ad essere veramente indistruttibili - o quasi - sono i motori diesel della serie W123 e W124, corrisponde? Questi motori della serie W115 come sono? Avete notizie o informazioni?
oramai giro da un anno e passa con la mia 220D e per ora, a parte le cose che sapevo avrei dovuto sostituire per usura, va tutto bene. Volevo però sapere una cosa: io non ho idea di quanti giri abbia fatto il contachilometri che ho, probabilmente tre, in 30 anni di onorato servizio familiare. Suppongo quindi che il mio motore abbia 300000 almeno. Vorrei sapere quindi due cose: cosa dovrei controllare, per quanto riguarda il motore, in generale? Il motore va, a basse temperature la messa in moto è lesta, ma per il primo minuto il minimo oscilla per poi stabilizzarsi senza problemi - forse un iniettore un po' "rigido"?-.
Il rumore che viene dal cofano è bello "marcato", è normale? Colpa di questo iniettore? Non so se sia il caso di controllare il "gioco/sincronizzazione" delle valvole o qualcosa del genere, ne ho solo sentito parlare... ma non so in cosa consista...
Inoltre volevo sapere la durata di questi motori. So che sono longevi e resistenti ma mi hanno anche detto che ad essere veramente indistruttibili - o quasi - sono i motori diesel della serie W123 e W124, corrisponde? Questi motori della serie W115 come sono? Avete notizie o informazioni?
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Si, per ora tutto bene! Pedale frizione perfetto! Speriamo...valeriodonnini ha scritto:Come va' la W115 ? Hai piu' avuto problemi con il pedale frizione? Io sto pensando di dare a fuoco alla mia ...lo Stato mi chiede oltre 1.000 eurini per reimmatricolazione :(
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Ho fatto 31, immatricolata e venduta, senza neanche farci un giro...... adesso girera' per Roma insieme all'altra W123 :)eustorgio ha scritto:Guarda, capisco che una spesa del genere ruga non poco. Sarei il primo ad esserne infastidito. Ma ormai hai fatto 30 e pure 30,5. Fai 31 e morta lì.
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Controllo valvole ci sta'...per il resto, l'amico Lucio, Toscano ben conosciuto su Stellecadenti, con la 220D /8 da sempre della sua famiglia, il padre e poi figli, hanno percorso 1 millione di Km con la prima frizione, con i primi dischi etc e non e' una leggenda....praticamente per 25-30 anni e' state auto principale della famiglia e poi seconda auto, ed ora uso collezionistico.Claude03 ha scritto:Salve,
oramai giro da un anno e passa con la mia 220D e per ora, a parte le cose che sapevo avrei dovuto sostituire per usura, va tutto bene. Volevo però sapere una cosa: io non ho idea di quanti giri abbia fatto il contachilometri che ho, probabilmente tre, in 30 anni di onorato servizio familiare. Suppongo quindi che il mio motore abbia 300000 almeno. Vorrei sapere quindi due cose: cosa dovrei controllare, per quanto riguarda il motore, in generale? Il motore va, a basse temperature la messa in moto è lesta, ma per il primo minuto il minimo oscilla per poi stabilizzarsi senza problemi - forse un iniettore un po' "rigido"?-.
Il rumore che viene dal cofano è bello "marcato", è normale? Colpa di questo iniettore? Non so se sia il caso di controllare il "gioco/sincronizzazione" delle valvole o qualcosa del genere, ne ho solo sentito parlare... ma non so in cosa consista...
Inoltre volevo sapere la durata di questi motori. So che sono longevi e resistenti ma mi hanno anche detto che ad essere veramente indistruttibili - o quasi - sono i motori diesel della serie W123 e W124, corrisponde? Questi motori della serie W115 come sono? Avete notizie o informazioni?
Unica cosa un po' di ruggine su archi parafanghi, e ci ha fatto restauro conservativo appunto quando poi tenuta da uso collezionistico.
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- Benzer Super
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Ah! Credevo che questi motori durassero meno e che i motori successivi fossero invece quelli particolarmente longevi! Però va benissimo, così non mi devo preoccupare! :D Sto usando parecchio questo mezzo, ci faccio spesso anche autostrada, mediamente ai 100/110 km/h. Consumi buoni mi sembra... C'è un "metodo" per non rovinare questi motori? Io scaldo sempre bene il motore, finchè l'acqua non arriva in temperatura, verso gli 80°, lo tengo sempre sotto i 2000 giri... Va bene?lorenzo.savi. ha scritto:Controllo valvole ci sta'...per il resto, l'amico Lucio, Toscano ben conosciuto su Stellecadenti, con la 220D /8 da sempre della sua famiglia, il padre e poi figli, hanno percorso 1 millione di Km con la prima frizione, con i primi dischi etc e non e' una leggenda....praticamente per 25-30 anni e' state auto principale della famiglia e poi seconda auto, ed ora uso collezionistico.Claude03 ha scritto:Salve,
oramai giro da un anno e passa con la mia 220D e per ora, a parte le cose che sapevo avrei dovuto sostituire per usura, va tutto bene. Volevo però sapere una cosa: io non ho idea di quanti giri abbia fatto il contachilometri che ho, probabilmente tre, in 30 anni di onorato servizio familiare. Suppongo quindi che il mio motore abbia 300000 almeno. Vorrei sapere quindi due cose: cosa dovrei controllare, per quanto riguarda il motore, in generale? Il motore va, a basse temperature la messa in moto è lesta, ma per il primo minuto il minimo oscilla per poi stabilizzarsi senza problemi - forse un iniettore un po' "rigido"?-.
Il rumore che viene dal cofano è bello "marcato", è normale? Colpa di questo iniettore? Non so se sia il caso di controllare il "gioco/sincronizzazione" delle valvole o qualcosa del genere, ne ho solo sentito parlare... ma non so in cosa consista...
Inoltre volevo sapere la durata di questi motori. So che sono longevi e resistenti ma mi hanno anche detto che ad essere veramente indistruttibili - o quasi - sono i motori diesel della serie W123 e W124, corrisponde? Questi motori della serie W115 come sono? Avete notizie o informazioni?
Unica cosa un po' di ruggine su archi parafanghi, e ci ha fatto restauro conservativo appunto quando poi tenuta da uso collezionistico.
Il controllo valvole è complicato o è cosa per qualsiasi meccanico? A chi lo posso far fare?
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Mi spiegate in parole semplici come cavolo fanno a circolare sti mezzi a roma con tutti i blocchi del traffico? Perché a quanto mi consta ci puoi circolare solo fuori dal GRA. Se provi a entrare in fascia verde ti crepano di multe non gliene po fregà di meno che sono auto d'epocavaleriodonnini ha scritto:Ho fatto 31, immatricolata e venduta, senza neanche farci un giro...... adesso girera' per Roma insieme all'altra W123 :)eustorgio ha scritto:Guarda, capisco che una spesa del genere ruga non poco. Sarei il primo ad esserne infastidito. Ma ormai hai fatto 30 e pure 30,5. Fai 31 e morta lì.
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Io penso che chi ha acquistato le mie lo ha fatto solo come investimento. Il W115 220D del 1970, carrozzeria restaurata ed interni conservati, km.155.000 originali, venduto a 4.000 euro e' sicuramente un buon investimento. Poi magari al centro di Roma ci gira con una Panda....
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Salve...
Stasera ho riscontrato un problema sul cruscotto. Si è accesa la spia a destra della riserva, dovrebbe essere quella dell'alternatore. Ma non è accesa de tutto, è appena illuminata. Il problema è che resta dello stesso tipo di illuminazione, quindi non piena come al solito, anche prima di accendere il mezzo. Prima la luce era vivida, come quella del freno a mano per intenderci. Cosa potrebbe essere? Qualche mese fa ho avuto problemi simili, ma la luce era altalenante, più o meno intermittente, ed era un cavo non ben attaccato al l'alternatore, o almeno così mi han detto... Avete soluzioni o consigli?
Stasera ho riscontrato un problema sul cruscotto. Si è accesa la spia a destra della riserva, dovrebbe essere quella dell'alternatore. Ma non è accesa de tutto, è appena illuminata. Il problema è che resta dello stesso tipo di illuminazione, quindi non piena come al solito, anche prima di accendere il mezzo. Prima la luce era vivida, come quella del freno a mano per intenderci. Cosa potrebbe essere? Qualche mese fa ho avuto problemi simili, ma la luce era altalenante, più o meno intermittente, ed era un cavo non ben attaccato al l'alternatore, o almeno così mi han detto... Avete soluzioni o consigli?
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Ciao,la spia ha il simbolo della batteria?Claude03 ha scritto:Si è accesa la spia a destra della riserva, dovrebbe essere quella dell'alternatore.
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No, ma dovrebbe averlo dalla serie dopo. La spia è quella...Startaxi ha scritto:Ciao,la spia ha il simbolo della batteria?Claude03 ha scritto:Si è accesa la spia a destra della riserva, dovrebbe essere quella dell'alternatore.
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Ah...allora non conosco la spia alternatore.......potresti postare una foto?
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Potrebbe essere che la batteria non carica più, falla controllare.
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Non conosco bene l'auto in questione ma mi pare di aver capito che non ha l'alternatore ma la dinamo la quale al minimo dovrebbe generare una tensione più bassa rispetto a quella fornita dal l'alternatore.
Quindi la spia è sempre stata presente al minimo....
Quindi la spia è sempre stata presente al minimo....
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