Rimettere in strada una 220D: da dove si comincia?

(1968 - 1976)

Moderatore: Staff

Rispondi
eustorgio
Utente bannato
Messaggi: 396
Iscritto il: lun ago 18, 2014 7:12 pm
Auto guidata: Xxxxxx

Guarda, capisco che una spesa del genere ruga non poco. Sarei il primo ad esserne infastidito. Ma ormai hai fatto 30 e pure 30,5. Fai 31 e morta lì.
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 304
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Salve,

oramai giro da un anno e passa con la mia 220D e per ora, a parte le cose che sapevo avrei dovuto sostituire per usura, va tutto bene. Volevo però sapere una cosa: io non ho idea di quanti giri abbia fatto il contachilometri che ho, probabilmente tre, in 30 anni di onorato servizio familiare. Suppongo quindi che il mio motore abbia 300000 almeno. Vorrei sapere quindi due cose: cosa dovrei controllare, per quanto riguarda il motore, in generale? Il motore va, a basse temperature la messa in moto è lesta, ma per il primo minuto il minimo oscilla per poi stabilizzarsi senza problemi - forse un iniettore un po' "rigido"?-.
Il rumore che viene dal cofano è bello "marcato", è normale? Colpa di questo iniettore? Non so se sia il caso di controllare il "gioco/sincronizzazione" delle valvole o qualcosa del genere, ne ho solo sentito parlare... ma non so in cosa consista...
Inoltre volevo sapere la durata di questi motori. So che sono longevi e resistenti ma mi hanno anche detto che ad essere veramente indistruttibili - o quasi - sono i motori diesel della serie W123 e W124, corrisponde? Questi motori della serie W115 come sono? Avete notizie o informazioni?
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 304
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

valeriodonnini ha scritto:Come va' la W115 ? Hai piu' avuto problemi con il pedale frizione? Io sto pensando di dare a fuoco alla mia ...lo Stato mi chiede oltre 1.000 eurini per reimmatricolazione :(
Si, per ora tutto bene! Pedale frizione perfetto! Speriamo...
Avatar utente
valeriodonnini
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: mar mar 23, 2010 10:21 pm
Auto guidata: Mercedes w115, W123
Località: Frontone
Contatta:

eustorgio ha scritto:Guarda, capisco che una spesa del genere ruga non poco. Sarei il primo ad esserne infastidito. Ma ormai hai fatto 30 e pure 30,5. Fai 31 e morta lì.
Ho fatto 31, immatricolata e venduta, senza neanche farci un giro...... adesso girera' per Roma insieme all'altra W123 :)
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Claude03 ha scritto:Salve,
oramai giro da un anno e passa con la mia 220D e per ora, a parte le cose che sapevo avrei dovuto sostituire per usura, va tutto bene. Volevo però sapere una cosa: io non ho idea di quanti giri abbia fatto il contachilometri che ho, probabilmente tre, in 30 anni di onorato servizio familiare. Suppongo quindi che il mio motore abbia 300000 almeno. Vorrei sapere quindi due cose: cosa dovrei controllare, per quanto riguarda il motore, in generale? Il motore va, a basse temperature la messa in moto è lesta, ma per il primo minuto il minimo oscilla per poi stabilizzarsi senza problemi - forse un iniettore un po' "rigido"?-.
Il rumore che viene dal cofano è bello "marcato", è normale? Colpa di questo iniettore? Non so se sia il caso di controllare il "gioco/sincronizzazione" delle valvole o qualcosa del genere, ne ho solo sentito parlare... ma non so in cosa consista...
Inoltre volevo sapere la durata di questi motori. So che sono longevi e resistenti ma mi hanno anche detto che ad essere veramente indistruttibili - o quasi - sono i motori diesel della serie W123 e W124, corrisponde? Questi motori della serie W115 come sono? Avete notizie o informazioni?
Controllo valvole ci sta'...per il resto, l'amico Lucio, Toscano ben conosciuto su Stellecadenti, con la 220D /8 da sempre della sua famiglia, il padre e poi figli, hanno percorso 1 millione di Km con la prima frizione, con i primi dischi etc e non e' una leggenda....praticamente per 25-30 anni e' state auto principale della famiglia e poi seconda auto, ed ora uso collezionistico.
Unica cosa un po' di ruggine su archi parafanghi, e ci ha fatto restauro conservativo appunto quando poi tenuta da uso collezionistico.
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 304
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

lorenzo.savi. ha scritto:
Claude03 ha scritto:Salve,
oramai giro da un anno e passa con la mia 220D e per ora, a parte le cose che sapevo avrei dovuto sostituire per usura, va tutto bene. Volevo però sapere una cosa: io non ho idea di quanti giri abbia fatto il contachilometri che ho, probabilmente tre, in 30 anni di onorato servizio familiare. Suppongo quindi che il mio motore abbia 300000 almeno. Vorrei sapere quindi due cose: cosa dovrei controllare, per quanto riguarda il motore, in generale? Il motore va, a basse temperature la messa in moto è lesta, ma per il primo minuto il minimo oscilla per poi stabilizzarsi senza problemi - forse un iniettore un po' "rigido"?-.
Il rumore che viene dal cofano è bello "marcato", è normale? Colpa di questo iniettore? Non so se sia il caso di controllare il "gioco/sincronizzazione" delle valvole o qualcosa del genere, ne ho solo sentito parlare... ma non so in cosa consista...
Inoltre volevo sapere la durata di questi motori. So che sono longevi e resistenti ma mi hanno anche detto che ad essere veramente indistruttibili - o quasi - sono i motori diesel della serie W123 e W124, corrisponde? Questi motori della serie W115 come sono? Avete notizie o informazioni?
Controllo valvole ci sta'...per il resto, l'amico Lucio, Toscano ben conosciuto su Stellecadenti, con la 220D /8 da sempre della sua famiglia, il padre e poi figli, hanno percorso 1 millione di Km con la prima frizione, con i primi dischi etc e non e' una leggenda....praticamente per 25-30 anni e' state auto principale della famiglia e poi seconda auto, ed ora uso collezionistico.
Unica cosa un po' di ruggine su archi parafanghi, e ci ha fatto restauro conservativo appunto quando poi tenuta da uso collezionistico.
Ah! Credevo che questi motori durassero meno e che i motori successivi fossero invece quelli particolarmente longevi! Però va benissimo, così non mi devo preoccupare! :D Sto usando parecchio questo mezzo, ci faccio spesso anche autostrada, mediamente ai 100/110 km/h. Consumi buoni mi sembra... C'è un "metodo" per non rovinare questi motori? Io scaldo sempre bene il motore, finchè l'acqua non arriva in temperatura, verso gli 80°, lo tengo sempre sotto i 2000 giri... Va bene?
Il controllo valvole è complicato o è cosa per qualsiasi meccanico? A chi lo posso far fare?
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

valeriodonnini ha scritto:
eustorgio ha scritto:Guarda, capisco che una spesa del genere ruga non poco. Sarei il primo ad esserne infastidito. Ma ormai hai fatto 30 e pure 30,5. Fai 31 e morta lì.
Ho fatto 31, immatricolata e venduta, senza neanche farci un giro...... adesso girera' per Roma insieme all'altra W123 :)
Mi spiegate in parole semplici come cavolo fanno a circolare sti mezzi a roma con tutti i blocchi del traffico? Perché a quanto mi consta ci puoi circolare solo fuori dal GRA. Se provi a entrare in fascia verde ti crepano di multe non gliene po fregà di meno che sono auto d'epoca
Avatar utente
valeriodonnini
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 47
Iscritto il: mar mar 23, 2010 10:21 pm
Auto guidata: Mercedes w115, W123
Località: Frontone
Contatta:

Io penso che chi ha acquistato le mie lo ha fatto solo come investimento. Il W115 220D del 1970, carrozzeria restaurata ed interni conservati, km.155.000 originali, venduto a 4.000 euro e' sicuramente un buon investimento. Poi magari al centro di Roma ci gira con una Panda....
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 304
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Salve...

Stasera ho riscontrato un problema sul cruscotto. Si è accesa la spia a destra della riserva, dovrebbe essere quella dell'alternatore. Ma non è accesa de tutto, è appena illuminata. Il problema è che resta dello stesso tipo di illuminazione, quindi non piena come al solito, anche prima di accendere il mezzo. Prima la luce era vivida, come quella del freno a mano per intenderci. Cosa potrebbe essere? Qualche mese fa ho avuto problemi simili, ma la luce era altalenante, più o meno intermittente, ed era un cavo non ben attaccato al l'alternatore, o almeno così mi han detto... Avete soluzioni o consigli?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164573
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Claude03 ha scritto:Si è accesa la spia a destra della riserva, dovrebbe essere quella dell'alternatore.
Ciao,la spia ha il simbolo della batteria?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 304
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Startaxi ha scritto:
Claude03 ha scritto:Si è accesa la spia a destra della riserva, dovrebbe essere quella dell'alternatore.
Ciao,la spia ha il simbolo della batteria?
No, ma dovrebbe averlo dalla serie dopo. La spia è quella...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164573
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ah...allora non conosco la spia alternatore.......potresti postare una foto?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Claude03
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 304
Iscritto il: ven set 28, 2012 3:14 pm
Auto guidata: Mercedes 220D, W115/8, 1970.
Località: Padova

Ecco,

La spia contrassegnata dal numero 11 in questa foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Potrebbe essere che la batteria non carica più, falla controllare.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164573
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non conosco bene l'auto in questione ma mi pare di aver capito che non ha l'alternatore ma la dinamo la quale al minimo dovrebbe generare una tensione più bassa rispetto a quella fornita dal l'alternatore.
Quindi la spia è sempre stata presente al minimo....
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “W114/W115 ("Strich-Acht" o "/8")”

  • Informazione