Buonasera a tutti, torno a chiedere qualche dritta, il cruscotto della mia /8 non ne vuole sapere di darmi soddisfazione al 100% ma manca sempre qualcosa.
In sostanza da ieri ho notato:
-l'orologio ha smesso di funzionare
-contemporaneamente, non si accende più l'indicatore lampeggiante verde freccia dx (il cicalino intermittente invece va).
Ho controllato quello che potevo controllare io, e cioè:
-l'orologio è sotto il fusibile n. 1 dello schema, è un fusibile da 8A, è sottilissimo ma non è rotto; l'ho comunque cambiato con un altro, e ... niente;
-la lampadina del lampeggiante funziona: dopo averle scambiate di posto, la lampadina del lampeggiante che non funzionava a dx funziona nel lampeggiante di sx.
-l'orologio è stato cambiato da poco con uno usato ma funzionante (fino a ieri funzionava); in contemporanea allo spegnimento dell'orologio non sembrano esserci altre anomalie.
Ho aperto il cruscotto, nello stampato non sembrerebbero esserci rotture della pista che portala corrente dallo spinotto alle due utenze (si riconoscono facilmente).
Qualcuno ha suggerimenti?
Domani un elettrauto mi presterà un tester per capire se la corrente arriva, però già così la vedo strana ....
Grazie in anticipo!
Un saluto a tutti
CESSAZIONE FUNZIONAMENTO OROLOGIO E SPIA LUMINOSA FRECCIA DX
Moderatore: Staff
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17278
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Le lampadine alle volte sono un mistero, le scambi e funzionano...normalmente do colpa ai portalampada.
Fai bene a verificare col tester, non solo se arriva corrente, ma soprattutto se arrivano sbalzi che danneggiano i vecchi componenti dell’orologio.
Fai bene a verificare col tester, non solo se arriva corrente, ma soprattutto se arrivano sbalzi che danneggiano i vecchi componenti dell’orologio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 42
- Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:31 pm
- Auto guidata: Mercedes W115 /8 220
- Località: Treia
Mistero risolto: si erano spezzate le due piste dello stampato che portano la corrente dallo spinotto generale alle due utenze (orologio e spia lampeggiante verde della freccia sinistra).
Questo è successo perchè nel serrare la vite sinistra dell'orologio (che avevo cambiato solo poco tempo fa) ho probabilmente serrato troppo - anche se proprio non mi sembrava - e quindi ho un po' forzato il "cartone" dove stanno tutte le piste, rompendo quelle due.
Ho fatto la prova con il tester che ha dato esito positivo, perchè a monte della rottura (che poi era quasi impercettibile, tanto che all'inizio avevo escluso a vista una rottura, ma riguardando meglio si vedeva anche a occhio) c'era corrente ed a valle no.
Ho portato lo stampato al mio elettrauto che mi ha saldato due "ponti" ed ora funziona tutto.
Non si finisce mai di imparare .... mai serrare troppo le viti!!!
Questo è successo perchè nel serrare la vite sinistra dell'orologio (che avevo cambiato solo poco tempo fa) ho probabilmente serrato troppo - anche se proprio non mi sembrava - e quindi ho un po' forzato il "cartone" dove stanno tutte le piste, rompendo quelle due.
Ho fatto la prova con il tester che ha dato esito positivo, perchè a monte della rottura (che poi era quasi impercettibile, tanto che all'inizio avevo escluso a vista una rottura, ma riguardando meglio si vedeva anche a occhio) c'era corrente ed a valle no.
Ho portato lo stampato al mio elettrauto che mi ha saldato due "ponti" ed ora funziona tutto.
Non si finisce mai di imparare .... mai serrare troppo le viti!!!
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26371
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
...imparare, ogni giorno, significa che siamo vivi !
Contento che tu abbia risolto !
Bye
Contento che tu abbia risolto !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17278
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Ottimo
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164734
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti