CESSAZIONE FUNZIONAMENTO OROLOGIO E SPIA LUMINOSA FRECCIA DX

(1968 - 1976)

Moderatore: Staff

Rispondi
Blucher!
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes W115 /8 220
Località: Treia

Buonasera a tutti, torno a chiedere qualche dritta, il cruscotto della mia /8 non ne vuole sapere di darmi soddisfazione al 100% ma manca sempre qualcosa.
In sostanza da ieri ho notato:

-l'orologio ha smesso di funzionare
-contemporaneamente, non si accende più l'indicatore lampeggiante verde freccia dx (il cicalino intermittente invece va).


Ho controllato quello che potevo controllare io, e cioè:
-l'orologio è sotto il fusibile n. 1 dello schema, è un fusibile da 8A, è sottilissimo ma non è rotto; l'ho comunque cambiato con un altro, e ... niente;
-la lampadina del lampeggiante funziona: dopo averle scambiate di posto, la lampadina del lampeggiante che non funzionava a dx funziona nel lampeggiante di sx.
-l'orologio è stato cambiato da poco con uno usato ma funzionante (fino a ieri funzionava); in contemporanea allo spegnimento dell'orologio non sembrano esserci altre anomalie.

Ho aperto il cruscotto, nello stampato non sembrerebbero esserci rotture della pista che portala corrente dallo spinotto alle due utenze (si riconoscono facilmente).
Qualcuno ha suggerimenti?
Domani un elettrauto mi presterà un tester per capire se la corrente arriva, però già così la vedo strana .... :doubt:
Grazie in anticipo!
Un saluto a tutti
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Le lampadine alle volte sono un mistero, le scambi e funzionano...normalmente do colpa ai portalampada.
Fai bene a verificare col tester, non solo se arriva corrente, ma soprattutto se arrivano sbalzi che danneggiano i vecchi componenti dell’orologio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Blucher!
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes W115 /8 220
Località: Treia

Mistero risolto: si erano spezzate le due piste dello stampato che portano la corrente dallo spinotto generale alle due utenze (orologio e spia lampeggiante verde della freccia sinistra).
Questo è successo perchè nel serrare la vite sinistra dell'orologio (che avevo cambiato solo poco tempo fa) ho probabilmente serrato troppo - anche se proprio non mi sembrava - e quindi ho un po' forzato il "cartone" dove stanno tutte le piste, rompendo quelle due.
Ho fatto la prova con il tester che ha dato esito positivo, perchè a monte della rottura (che poi era quasi impercettibile, tanto che all'inizio avevo escluso a vista una rottura, ma riguardando meglio si vedeva anche a occhio) c'era corrente ed a valle no.
Ho portato lo stampato al mio elettrauto che mi ha saldato due "ponti" ed ora funziona tutto. :rido4: :rido4:
Non si finisce mai di imparare .... mai serrare troppo le viti!!! :felice:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

...imparare, ogni giorno, significa che siamo vivi ! :2:
:beer: Contento che tu abbia risolto !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ottimo (Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164715
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:ok:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W114/W115 ("Strich-Acht" o "/8")”

  • Informazione