RITARDO SPEGNIMENTO TERGICRISTALLO

(1968 - 1976)

Moderatore: Staff

Rispondi
Blucher!
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes W115 /8 220
Località: Treia

Buonasera a tutti, un altro - ennesimo - quesito.
Il tergicristallo. Quando lo uso poco (per pochi secondi) e lo spengo, premendo sull'apposito comando nel devioluci, si ferma subito o quasi.
Se lo uso di più, quando vado a spegnerlo c'è un ritardo che cresce con l'uso prolungato.
Oggi pioveva, e praticamente non si spegneva più dopo aver premuto il comando.
E' una problematica nota? :doubt:
Per questo motivo sulla mia macchina c'era una modifica artigianale sul comando del tergicristallo, in pratica si accendeva/spegneva agendo sul commutatore delle velocità ed io lo utilizzavo così perchè dopo un paio di volte che non mi si spegneva avevo "scoperto" questa modifica.
Ho cambiato il devioluci, con uno usato ma che il venditore mi ha garantito di aver testato, ed è venuto fuori questo problema. Inizialmente ho pensato ad un devioluci difettoso, ora non capisco se il problema è il devio o può essere qualcosa di diverso.
In pratica, più usi il tergi e più aumenta il tempo di reazione dopo il comando di spegnimento.
Altro particolare, se usi poco il tergi (pochissimi secondi), quando lo spegni le spazzole vanno in posizione di stop esattamente a zero; se lo usi di più vanno in posizione di stop un po' più lontane e questa distanza aumenta gradualmente con l'aumento del tempo di utilizzo.
Grazie in anticipo per eventuali risposte

:-) :martello:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Normalmente anche i tergi sono dotati di un relè per il funzionamento con diverse velocità...non vorrei che sia lui il problema, prova a far funzionare il tergi con alimentazione diretta e poi a ritroso con un tester.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Blucher!
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes W115 /8 220
Località: Treia

Premetto che - pur ignorante - avevo pensato anche io una cosa del genere.
Se per relè intendi un relè messo da un elettrauto, non c'è, ho fatto controllare oggi.
Al motorino del tergicristallo, che sta - guardando il vano motore - a destra sotto il parabrezza, c'è attaccato un spinotto che sembra di fabbrica. L'ho fatto staccare e riattaccare dopo aver spruzzato un po' di spray per contatti elettrici.
Oggi tempo bello, quindi non ho fatto prove.
Grazie mille!
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

No, non intendo un relè aggiunto da un meccanico, ma originale. Alcuni modelli di /8 portano un grosso interruttore e non so se la tua ne è dotata.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W114/W115 ("Strich-Acht" o "/8")”

  • Informazione