CONTACHILOMETRI NON FUNZIONA (TACHIMETRO SI)

(1968 - 1976)

Moderatore: Staff

Rispondi
Blucher!
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes W115 /8 220
Località: Treia

Buonasera a tutti, il cruscotto della mia 220 mi ha dato un sacco da fare, pare che non voglia che sia tutto a posto contemporaneamente, ma alla fine le voglio talmente bene che mi sta bene così ....
Iniziai a gennaio, quando l'ho presa, con tre problemi: 1) luce quadro sempre spenta; 2) indicatore temperatura motore morto perennemente a 40 gradi, 3) contachilometri che non girava (il tachimetro si); anzi, all'inizio non girava, poi a forza di toccare l'azzeratore del contakm parziale, agganciare bene la corda dietro, alla fine 15-16mila km me li ha contati credo quasi esattamente.
Il primo problema l'ho risolto quasi subito con un ponte che bypassa il reostato, che è rotto; il ponte pure si è rotto pochi giorni fa ed oggi l'ho rifatto e va tutto bene.
Il secondo l'ho risolto due settimane fa cambiando l'intero sistema termometro con uno usato ma funzionante.
Oggi avrebbe potuto funzionare tutto e invece .... NO! mi si blocca il contachilometri.
Il tachimetro funziona sempre regolarmente quindi il problema non dovrebbe essere la corda ma lo strumento.
Oramai ho imparato bene a smontare l'intero quadro, l'ho fatto per ben due volte.
C'è qualcosa che posso controllare io per capire se magari si riesce a sistemare una volta per tutte anche questa problematica??
avevo anche intenzione di comprarne un altro e sostituirlo ....
Grazie a tutti per eventuali consigli e viva le Strich Acht!!!
:smile cuori: :2: :heart: :-) :-D
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Controlla gli ingranaggi, forse c’è un attrito che blocca le ruote dentate in una posizione.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Blucher!
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes W115 /8 220
Località: Treia

si ma non si inchioda sempre allo stesso numero .... mo' quando ho un po' di tempo lo tiro giù, magari ne cerco uno da sostituire .... comunque il problema sta nello strumento, non nella corda, giusto? il tachimetro va benissimo infatti ...... o sbaglio? grazie mille
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Solo smontando e guardando si puo' fare la diagnosi !
Guarda....
Auguri
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Blucher!
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes W115 /8 220
Località: Treia

Ho già rinunciato .... ne ho appena comprato un altro, quando arriva lo sostituisco e amen.... a parte il fatto che qui in zona (Macerata, Marche) non c'è nessuno a mia conoscenza cui potrei portarlo, mi hanno detto che per sostituire un pezzo all'interno (tipo un cuscinetto) uno che conosco ha speso 150 € ... alla fine l'ho trovato e me lo sono fatto spedire ....
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Aggiornaci :beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ci vuole pazienza per certi lavori, e i pochi artigiani che lo fanno hanno anche loro costi elevati per reperire i ricambi.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Blucher!
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes W115 /8 220
Località: Treia

se almeno ci fossero .... per cambiare il termometro dell'acqua di raffreddamento ho fatto prima a metterlo su da solo, idem per ripristinare l'illuminazione del cruscotto, sembra che aprire quel quadro strumenti sia un'impresa titanica, oramai, a parte l'accortezza di serrare bene il tubicino dell'olio del relativo strumento sinceramente credo di poterlo fare a chius'occhi .... il meccanico che me la segue, pur disponibilissimo a lavorarci, su queste faccende pare non vogliarci perdere tempo, non so.... fossi in una grande città magari troverei qualcuno, ma qui è complicatissimo.....
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non credere che nelle città ci sono meccanici disponibili, oggi sono tutti “rotto si cambia”, non vogliono perdere tempo. Ci sono bravi restauratori ma sono pochi e ovviamente sono carissimi.
Oramai hai accumulato una certa esperienza su quel quadro, e ne hai comprato un secondo, per cui conviene che sia sempre tu a riparare il guasto del contachilometri. Se hai bisogno di reperire dei ricambi come ingranaggi o altro, magari possiamo cercare assieme dove comprare.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26376
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved:
Vedi gli orologi al quarzo.
Gli orologiai (riparatori) tra 20/30 anni non ci saranno piu', tranne poche eccezioni per facoltosi :mascherina:
Cosi' e' , se vi pare !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Blucher!
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes W115 /8 220
Località: Treia

Buongiorno e bentrovati a tutti, e l'augurio che il nuovo anno vada meglio di quello appena trascorso anche se devo dire che nel 2020 ho avuto la mia Strich8 e quindi è stato un anno fortunato visto che sono riuscito pure a godermela molto.
Venerdì scorso, dopo un'attesa snervante dovuta alle poste portoghesi (il venditore è portoghese), ho ricevuto sia l'orologio (che con l'occasione ho comprato perchè il mio era rotto) che il tachimetro/contachilometri quindi stamattina evvai di entusiasmo! e sono andato a cambiarlo.
Sull'orologio nulla quaestio, funziona e speriamo continui a farlo a lungo.
Il contachilometri, all'apparenza in buone condizioni (ma posso chiaramente riferirmi a condizioni estetiche), dopo il montaggio mi dà lo stesso problema dell'altro: tachimetro ok, contachilometri (totale e parziale) inizia a funzionare, cammina di qualche km, poi si ferma.
Questo particolare strumento, tra l'altro, presenta questo ulteriore difetto che il mio non aveva: girando il relativo comando non si azzera il parziale, cioè pur vedendosi qualche movimento nei numerini (quasi fossero "disturbati" dall'operazione che sto compiendo) essi non si spostano. Questo problema l'avevo riscontrato anche a casa dopo averlo aperto perchè "curiosando" ho girato l'alberino ed avevo notato questa stranezza, pensando però che una volta saldamente inserito nella manopolina che lo comanda si sarebbe risolto.
A questo punto il quesito per voi esperti è il seguente:
CONSIDERATO CHE E' PURE POSSIBILE CHE DUE STRUMENTI DIVERSI DIANO LO STESSO IDENTICO PROBLEMA, MA STATISTICAMENTE MI PARE IMPROBABILE A MENO CHE NON SI TRATTASSE DI UN PROBLEMA NOTO E MOLTO DIFFUSO,
E' POSSIBILE INVECE CHE IL DIFETTO STIA NELLA "CORDA" DEL CONTACHILOMETRI CHE PERALTRO VIENE MOLTO SALDAMENTE AGGANCIATA CON VARI GIRI DELLA VITE (FEMMINA) CHE SI AVVITA AL CONTACHILOMETRI?
CIOE' POTREBBE FUNZIONARE BENE PER IL TACHIMETRO E O MALE O AFFATTO PER IL CONTACHILOMETRI?
che io sappia no, invia un unico movimento che muove entrambe gli strumenti (tachimetro-contachilometri).
Altrimenti dovrei concludere che sono stato particolarmente sfortunato, solo che a questo punto me la tengo così perchè prenderne un terzo e poi scoprire che fa uguale mi romperebbe abbastanza
Grazie a tutti e viva le /8!!!!
:smile cuori: :-) :kiss: :sorriso3:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Blucher, grazie tantissimo per gli auguri ma una cortesia, non scrivere in maiuscolo...in una chat significa che stai gridando :aniwink:
Due strumenti che danno lo stesso problema ci possono essere, che sia un difetto noto non lo sappiamo...ma mi va di indagare sia sul cavo tachimetrico, sia al cambio. Stacca il cavo da sotto il cambio, con un avvitatore fallo girare in maniera moderata e controlla dal lato che va collegato allo strumento se ti sembra girare correttamente.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Blucher!
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes W115 /8 220
Località: Treia

Il maiuscolo era solo per evidenziare il quesito .... va valutato anche il contenuto, al di là dell’aspetto grafico ... visto che in internet si legge tutto con superficialità e fretta volevo solo evidenziare cosa stavo chiedendo ...tutto qua.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non ti ho rimproverato, se avessi voluto farlo lo avrei evidenziato in altro modo. Il contenuto di ciò che hai evidenziato è stato valutato come si deve, non è stato letto superficialmente, e non lo sarebbe stato anche se scritto in minuscolo, perché comunque io ti avrei dato una risposta come ho fatto. Non credere che chi legge è sempre un superficiale che da risposte a caso o non le da.
Per tutti: non siamo una Officina, chi frequenta il forum non possiede una officina, io non ho una officina e non lavoro in una officina, siamo appassionati di meccanica e ci si diverte a capire per aiutare, o per essere aiutati anche sbagliando...succede alle volte che le officine ci chiedono aiuto.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W114/W115 ("Strich-Acht" o "/8")”

  • Informazione