AIUTO!! MACCHINA SPENTA SENZA MOTIVO!!!

(1968 - 1976)

Moderatore: Staff

Rispondi
Blucher!
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes W115 /8 220
Località: Treia

Ciao a tutti, oggi ne è successa un'altra, andavo tranquillo come una Pasqua quando all'improvviso la macchina si è spenta, senza alcun preavviso di alcun genere (strattoni, etc. etc.).
Per qualche minuto ho provato a riaccenderla e non voleva saperne di ripartire.
Mi fermo per cinque minuti, giusto il tempo di chiamare meccanico e soccorso stradale, quando ritento la sorte e riparte come se niente fosse.
In passato mi era capitata una cosa simile, altra storica (Citroen DS), che si era spenta all'improvviso (su quello stesso tratto di strada "maledetto"), però perchè si era staccato il cavo che porta la corrente allo spinterogeno, riattaccato quello era partita tranquilla.
Qui è ripartita senza apparente spiegazione, perchè io ho toccato qualcosa, ma apparentemente non c'era niente non in ordine.
Ho infatti pensato a qualcosa di elettrico, ma i cavi vari che io posso individuare nella mia ignoranza della meccanica (spinterogeno, bobina, etc.) sembravano tutti a posto e ben saldi.
Escluderei l'alimentazione, perchè in genere quando va in avaria la pompa AC (ma correggetemi se sbaglio ...) si avverte comunque qualche vuoto nel pompaggio della benzina e non c'è un''interruzione così netta ed improvvisa.
Che mi dite? qualcuno ha suggerimenti o magari precedenti storici simili?
Confesso che queste sono le classiche cose che poi mi fanno venire l'ansia e mi portano a detestare la macchina, perchè mi diventa inaffidabile .... finora ci ho fatto circa 15000 km senza una rogna simile .... speravo durasse a lungo!
:flushed: :hot: :-G
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Capirai che da tastiera una diagnosi seria e' impossibile.
Penso ad un giaio elettrico, con uno spegnimento cosi' improvviso e, stando a quanto hai scritto, ipotizzo una dispersione di corrente nei cavi e dallo spinterogeno a caldo.
Raffreddati, tornano a condurre.
Dai un'occhiata, ma non avvicinare le mani ai cavi con il motore in moto.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Blucher!
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes W115 /8 220
Località: Treia

Alberto47 ha scritto: gio ott 08, 2020 6:31 pm Hi
Capirai che da tastiera una diagnosi seria e' impossibile.
Penso ad un giaio elettrico, con uno spegnimento cosi' improvviso e, stando a quanto hai scritto, ipotizzo una dispersione di corrente nei cavi e dallo spinterogeno a caldo.
Raffreddati, tornano a condurre.
Dai un'occhiata, ma non avvicinare le mani ai cavi con il motore in moto.
Bye
Si certo capisco che non si può dire nulla senza vedere la macchina, che tra l'altro è già dal meccanico, ma quello che vorrei sapere è: come si fa a verificare la tua ipotesi? ci sono dei metodi magari strumentali (che so, un qualcosa che verifichi l'assorbimento etc. etc.) per individuare dove sta il problema? se ciò fosse, si cambia un cavo che presenta questo problema e la questione sarebbe risolta .....
L'idea che la causa possa individuarsi in un surriscaldamento l'ha fatta anche il meccanico, ma .... questa estate ho fatto 400 km con 40 gradi, anche incolonnato in autostrada per mezz'ora, e tutto è filato liscio .... oggi su una strada assolutamente normale (leggera salita), con temperatura molto più bassa, mi si spegne ....
E poi il problema è che non presentando al momento l'anomalia, non si può capire cosa la causa .... uffa ....
Ok, comunque grazie!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Su questo tipo di problema non ci sono segnali di avvertimento, come strattonamenti o altro, succede e basta. Il tuo meccanico ora farà tutti i controlli sull’accensione e di sicuro risolve il problema.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
....io me ne accorsi sulla Citroen di mia moglie, tanti anni fa, avvicinando le mani ai cavi candele per vedere se fossro ben fissati.(si spegneva a caldo)
Mi presi, senza toccarli, una scossa che ricordo ancora, e ...capii che disperdevano ! : :sunglasses:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Blucher!
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes W115 /8 220
Località: Treia

Per Manolo Montagna:
infatti, è un problema che non presenta avvertimenti, nel senso che se strattona possono essere puntine/condensatore, se ci sono vuoti di benzina sarà magari la pompa o il carburatore, ma se si spegne e basta è più complicato da capire. Un amico, ex capoofficina Fiat, mi parla di un "black-out" della bobina, il che significa che si dovrebbe cambiare - alla cieca - la bobina per poi scoprire che è qualcos'altro .... il meccanico ha fatto un po' di controlli, ma paradossalmente se non dà il problema, è peggio perchè è più complicato capire :scream: :sorpreso:

Per Alberto47:
io ho avvicinato le mani, ho toccato quache cavo a casaccio, vicino alla bobina/spinterogeno, forse anche quelli delle candele, ma per fortuna non mi è successo niente ..... :J :linguawink:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non sono costi proibitivi...cambiare parti che non sono mai state sostituite può solo giovare. Magari hai già cambiato tutti i cavi candela, puoi provare a cambiare la bobina che ha questo difetto! Improvvisamente ti lascia a piedi, e dopo qualche tempo si riprende magicamente. O magari umidità nella calotta del distributore. Il meccanico normalmente con gli strumenti giusti dovrebbe trovare il problema quasi subito.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Blucher!
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes W115 /8 220
Località: Treia

Alla fine si è scoperto che era un malfunzionamento nel carburatore, in sostanza non scorreva bene una "ghigliottina" che apre e chiude il flusso di benzina in accesso .... problema apparentemente risolto, da allora avrò fatto almeno 3-4000 km ....
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Benissimo (Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W114/W115 ("Strich-Acht" o "/8")”

  • Informazione