Temperatura acqua su 220 benzina

(1968 - 1976)

Moderatore: Staff

Rispondi
nick cafè
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: mar gen 17, 2012 6:55 pm
Auto guidata: Subaru Impreza CW WRX
Località: Treviso

Ciao a tutti,
Come tempo fa ho presentato la mia /8 220 presa poco prima del lock down!
Purtroppo questa coincidenza mi ha fatto perdere mesi sacri che sarebbero stati dedicati al restauro (leggero) dell'auto, ma alla fine mi sono concentrato su meccanica ed interni per iniziare finalmente ad usarla, poi con l'inverno farò i gli ultimi ritocchi di carrozzeria.
Ora uso abitualmente l'auto dal venerdì sera al lunedì mattina, e ho notato che la temperatura dell'acqua sta sempre sotto gli 80 gradi, solo stando ferma qualche minuto tende a salire pochissimo, ma sempre massimo intorno ai 76 ad occhio.
Chiedo a voi, è normale? A quanto stanno le vostre?
Premetto che il termostato è nuovo, ho effettuato una super pulizia dell'impianto di raffreddamento e messo liquido serio...
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La temperatura è bassa, forse la termostatica è tarata per aprire troppo presto. Al momento non ho il manuale.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
nick cafè
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: mar gen 17, 2012 6:55 pm
Auto guidata: Subaru Impreza CW WRX
Località: Treviso

Intanto grazie mille, ma la termostatica è regolabile? Non mi sembra... proverò a cambiarla nuovamente.
Che possa essere lo strumenti del contachilometri?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quelle valvole non si possono regolare, è una taratura di fabbrica, va smontata e letto il valore di apertura stampigliato sulla corona di supporto. Se l’indicatore si comporta sempre allo stesso modo, se non ha oscillazioni improvvise o va a scatti, non dovrebbe avere problemi.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Blucher!
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes W115 /8 220
Località: Treia

Ho letto questo post che capita a fagiolo.
Anche io ho una 220/8 benzina, e purtroppo l'indicatore sul cruscotto non funziona fin da quando l'ho presa, inchiodato senza dare segni di vita, ho tentato di far capire cosa è rotto (il sensore, l'indicatore, etc.) ma al momento non ho avuto risposte anche perchè mi dicono che l'intero sistema al momento non risulta disponibile come ricambio.
Uso la macchina molto spesso e dovendo partire venerdì per una vacanza in tranquillità, e volendo avere sotto controllo la temperatura (che di tanto in tanto misuro "empiricamente" con un termometro a infrarossi puntato sul monoblocco o sul collettore d'uscita dell'acqua dal monoblocco) ho fatto installare un manometro che spero provvisorio che proprio oggi è stato montato sotto la plancia vicino al piantone dello sterzo.
Noto che la temperatura di esercizio è di circa 80-85 gradi, tende a salire a 90 gradi in salita (al momento ne ho fatta una breve) ed io che vedevo sull'indicatore del cruscotto evidenziata la tacca degli 80 gradi ho pensato che fossero troppi, supponendo che la macchina debba lavorare intorno agli 80 gradi, ma il meccanico mi ha detto che è abbastanza normale, ha fatto delle prove anche lasciandola accesa al minimo ferma riscontrando una temperatura massima di circa 90 gradi.
Siccome ho anche una Citroen DS che invece è notoriamente una macchina che scalda tanto, ed a 95 gradi si accende la spia di emergenza, spero sia effettivamente così. E' vero anche che in questi giorni molto caldi un po' di calore in più ci sta, anche se noto che il sistema di raffreddamente di questa macchina è più efficiente di quello della DS (ma su come è stato progettato - male - quello ci sarebbe da scrivere una enciclopedia: radiatore al chiuso del cofano dietro la ruota di scorta che prende aria da sotto con un convogliatore striminzito!)
Che mi dite???
Grazie mille in anticipo
:-) :smile cuori: :-G :hot:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Queste auto sono dotate della ventola di raffreddamento con giunto viscostatico, in pratica quasi sempre in funzione tenendo la temperatura del liquido tra gli 82 e i 95 gradi. La temperatura massima a cui si deve cercare di fare attenzione a non arrivar è attorno ai 120 gradi, il cui rischio è la rottura della guarnizione della testata ad esempio. Il problema dell’indicatore sul quadro è causato dalla vecchiaia, ma basta trovare un bravo tecnico per ripristinarlo, o magari si sostituisce con uno strumento usato e funzionante.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W114/W115 ("Strich-Acht" o "/8")”

  • Informazione