Restauro 220 /8 benzina del '71

(1968 - 1976)

Moderatore: Staff

Rispondi
ssgroi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: dom giu 05, 2011 4:33 pm
Auto guidata: 220 W115 - CL500 C215 - SL500 R129
Località: Verona

Ciao a tutti
come da titolo, sto restaurando la 220 /8 benzina del 1971 che era di mio padre.
Purtroppo la carrozzeria è messa molto male (specialmente la zona posteriore (pianale zona bagagliaio) causa permanenza all'aperto in zona umida per diversi anni per mancanza di posto.
Ho risolto il problema "posto" ma ripresa la macchina c'è stata l'amara sorpresa.
La decisione di sistemarla è puramente affettiva, perchè economicamente non ne varrebbe la pena.
Il punto è che acquistando tutti i ricambi in MB o comunque in germania via ebay il prezzo va alle stelle quindi con il carrozziere e meccanico si pensava di cercare un'auto radiata o con la meccanica "da buttare" ed utilizzarla per prelevare ciò che serve per riportare la mia agli antichi fasti.
Vengo alle domande: ho forse trovato - radiata - una 220 diesel in vendita; posto che il motore e la meccanica della mia sono ok, che voi sappiate cambio, albero motore, differenziale etc. etc. (insomma tutto ciò che c'è a valle del motore), così come scatola sterzo e sospensioni sono uguali tra i 2 modelli o no?
Lo chiedo perchè se così fosse, terrei comunque tutto "di scorta" e tenterei di rivendere solo il motore diesel per me inutile (peraltro mi dicono sia stato rifatto a nuovo).
Diversamente proverò a trattare la carrozzeria e gli interni senza meccanica...
Se avete informazioni di vetture analoghe in vendita come ricambi fatemi sapere per favore (meglio se in sicilia, ma va bene ovunque), l'importante è che carrozzeria ed interni siano sani...
Grazie a tutti per l'aiuto
ciao
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

È l’idea più saggia per contenere i costi (Y) della Diesel non puoi usare soltanto motore, cambio, differenziale, da verificare l’albero di trasmissione, e parte dell’impianto elettrico, il resto recupera tutto e lo riutilizzi come vuoi.
Proprio in questi giorni un amico ha iniziato il restauro di un /8 8-)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
ssgroi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: dom giu 05, 2011 4:33 pm
Auto guidata: 220 W115 - CL500 C215 - SL500 R129
Località: Verona

Grazie per la rapida risposta Manolo.
Speravo la meccanica (cambio e differenziale) fossero uguali, ma... pazienza!
Avete idea di quanto potrebbe valere l'auto che sto trattando?
L'interno è "messo male" e la carrozzeria in alcuni punti dice il proprietario essere marcia (non però nei punti che servirebbero a me).
Posto che andrebbe il carrozziere a verificarne la validità effettiva, quanto potrei pagarla al massimo senza sconfinare nell'assurdo?
La richiesta del proprietario è alta a mio avviso (1.500) e lui la motiva con il motore rifatto, che però a me non serve, così come tutta la meccanica da quello che mi dici...
Avatar utente
Ciccio-58
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 20, 2015 10:41 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz SLK 200 K (R171) Argento Iridio
Località: Taranto

ssgroi ha scritto: mer ott 03, 2018 10:21 am La richiesta del proprietario è alta a mio avviso (1.500) e lui la motiva con il motore rifatto, che però a me non serve, così come tutta la meccanica...
Rendi la richiesta trattabile ed il motore, il cambio e tutto quello che non ti serve li puoi sempre rivendere recuperando parte della spesa.

:ciao:
Francesco
Avatar utente
Majorzz90
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 775
Iscritto il: mer apr 13, 2016 2:26 pm
Auto guidata: Evergreen Mercedes-Benz C124
Località: Milan

In bocca al lupo per il grande lavoro.

Se vuoi metti pure delle foto degli interventi, saremo lieti di consigliarti al meglio!

Complimenti ancora! :)
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ognuno di noi quando vende parte alto...
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
ssgroi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: dom giu 05, 2011 4:33 pm
Auto guidata: 220 W115 - CL500 C215 - SL500 R129
Località: Verona

Grazie.
Al momento c'è gran poco da fotografare: meccanica totalmente smontata, carrozzeria ed interni anche.
Scocca sabbiata e tagliata nei punti dove ci sono lamiere da sostituire.
Francamente al momento vedendola viene da piangere...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164560
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Io al contrario penso che fotografare e condividere tutti i vari step sia interessantissimo,lo hanno già fatto diversi benzers.
ssgroi ha scritto: gio ott 04, 2018 10:32 am Francamente al momento vedendola viene da piangere...
Sorriderai (e molto) quando la vedrai ultimata :D
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Le foto ci vogliono per condividere anche le emozioni oltre che la storia di un’auto 8-)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
ssgroi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: dom giu 05, 2011 4:33 pm
Auto guidata: 220 W115 - CL500 C215 - SL500 R129
Località: Verona

E' vero e chi sta facendo il lavoro sta documentando i vari passi.
Tuttavia il lavoro lo stanno facendo in provincia di RG (dove c'è un caro amico meccanico in pensione che sta "dirigendo i lavori") mentre io vivo a VR, il che complica un po le cose...
Ad ogni modo al momento sono ancora in cerca dell'auto da cannibalizzare, con il proprietario dell'auto radiata non abbiamo concluso perchè non scendeva di un centesimo dalla richiesta di 1.500 eu, che per un'auto radiata e ridotta come quella erano una follia...
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Per le foto la soluzione è semplice, mi spiace che non sei riuscito ad acquistare la donatrice, ma in giro puoi stare tranquillo che ne trovi molte.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
ssgroi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: dom giu 05, 2011 4:33 pm
Auto guidata: 220 W115 - CL500 C215 - SL500 R129
Località: Verona

Allora non so cercare o cerco nei posti/siti sbagliati.
Quelle che trovo sono o dei rottami marci (quindi inutili per me) o già restaurate o comunque in buone condizioni: in questi ultimi casi i prezzi sono alti non rendendo economicamente logica la cosa e peraltro sarebbe un delitto "rovinare" un'auto già in buone condizioni...
Avete suggerimenti circa la ricerca?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Devi cercare e pazientare
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W114/W115 ("Strich-Acht" o "/8")”

  • Informazione