NON REGGE MINIMO (MA SOLO A VOLTE)

(1968 - 1976)

Moderatore: Staff

Rispondi
Blucher!
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes W115 /8 220
Località: Treia

Il titolo sembra una presa in giro ma non lo è.
Macchina calda, dopo una salita, arrivo in cima, metto a folle e si spegne. La riaccendo, resto al minimo e si spegne. ;-(
La lascio sfreddare (giusto il minuto che mi serve per aprire la serranda del garage), e tutto torna normale. :flushed:
Questa anomalia, apparentemente irrilevante, mi preoccupa perchè significa che c'è qualcosa che non va, presumibilmente nella carburazione.
In questo periodo devo aggiungere che la macchina consuma abbastanza più di prima, siamo passati dai 9,5/10 km/l a 8/8,5 km/l. :-G
Infine, pur non potendosi dire che la macchina vada male, perchè tira come di consueto con i suoi 105 cv (è un 220 benzina), accelera come sempre, comunque qualcosa di strano c'è, a volte sembra necessario più acceleratore del normale per avere le stesse prestazioni (di qui, magari, il maggiore consumo).
Il quadro complessivo ripeto mi fa pensare a qualcosa che non va, non vorrei restare a piedi e magari a breve la porto a far vedere dal meccanico.
Qualcuno del forum riconosce qualche elemento "familiare" a qualche situazione già vissuta oppure comunque qualche elemento utile a dare un suggerimento di diagnosi?
Faccio presente che questa cosa del non reggere il minimo, a caldo, l'aveva fatta lo scorso inverno ma con l'aumento delle temperature era passata.
L'anno scorso - non ricordo quando - il carburatore era stato revisionato perchè aveva un problema, una "saracinesca" si incantava e bloccava il flusso della benzina, poi - cosa che credo irrilevante - era stato sostituito il tappo (monta uno Stromberg).
grazie a tutti per eventuali suggerimenti.
Buone feste!
:-) :-D
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Devi farla controllare da un carburatorista, c’è un difetto che fa arricchire la miscela quando non dovrebbe.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Blucher!
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes W115 /8 220
Località: Treia

ma è un problema dello starter automatico o proprio del carburatore? :-G e spiega solo lo spegnimento al minimo o anche il resto (aumento consumo etc)? :flushed:
grazie! :-) :-D
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4125
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Ciao!
Se fa arricchire la miscela la macchina consuma di più e gira peggio...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Inutile fare ipotesi da tastiera.
Devi andare da un bravo carburatorista che, auto sotto mano ti risolve il problema !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Blucher non possiamo azzardare ipotesi.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
dmaglione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 23, 2014 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes W123 E200
Località: Roma

CIao,

se vuoi posso aiutarti.,...scrivimi in privato.

Ciao

Daniele
dmaglione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 23, 2014 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes W123 E200
Località: Roma

Se posso dico la mia: faccio presente che non conosco il tipo di stromberg montato sulla tua ma se comunque è un 175 direi di analizzare le seguenti parti:

- Il minimo dovrebbe essere regolato attraverso una capsula a depressione montato sul lato SX del carburatore. In base al numero di giri (quindi + o - depressione) va ad agire sul leveraggio per regolare il minimo. Se la capsula o una tubazione collegata ad esso non ha piu tenuta, allora è molto probabile che non mantenga piu il minimo.
Per quanto riguarda il discorso del consumo aumentato, lo Stromberg è fortunatamente un carburatore molto semplice che agisce proprio in funzione della depressione creata dal motore. Sotto il serbatoio dell'olio, c'è una membrana che in base alla depressione alza o abbassa lo spillo principale, responsabile della carburazione. Se tale membrana è rotta o bucata, è molto probabile che generi proprio questi problemi.

Per il resto non credo ci siano altri elementi che possano generare questo problema a meno del sistema di regolazione a freddo (starter automatico) che in caso di sporcizia puo' bloccare la valvola che fa aumentare la quantità di carburante a freddo. Se rimane bloccata allora hai chiaramente una carburazione molto grassa.

Infine, dovresti verificare la chiusura perfetta dello spillo del galleggiante che se usurato o danneggiato, non blocca il riempimento della vaschetta con conseguente inondazione di benzina nel motore.

Ripeto è comunque semplice verificarne le condizioni e se ti serve una mano contattami senza problemi.
Blucher!
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes W115 /8 220
Località: Treia

Grazie e tutti per le risposte :-) :-) :-) :-) :-) :-)
Avevo specificato in partenza che l'avrei portata in officina :martello: :martello: :martello: (purtroppo ho sempre poco tempo e dico la verità: mi piace molto usarla e quindi l'idea di lasciarla dal meccanico mi scoccia un po') :J :J :J :J
Un forum come questo è ovvio che non sia il sostituto di un meccanico o carburatorista vero e proprio, ma dovendosi supporre che riunisca proprietari o appassionati di queste macchine, magari può rappresentare un bacino statistico nel quale una cosa è già successa a qualcuno che quindi sa dare una risposta sulla base della sua esperienza. :2: :2: :2:
Nel descrivere l'anomalia probabilmente non sono stato abbastanza chiaro, perchè gli episodi di spegnimento al minimo sono stati giusto un paio consecutivi (cioè a distanza di pochi secondi l'uno dall'altro) altrimenti la macchina regge bene il minimo.
Il consumo è aumentato ma oscilla: in questi giorni per esempio pare consumi un po' meno e sia vicina al consumo normale.
Probabilmente sono tutte cose alle quali un altro proprietario non farebbe nemmeno molto caso, ma io sono un "maniaco" e qualsiasi anche minima anomalia mi allarma anche perchè per non restare a piedi con le storiche (ed oltre al /8 ne ho altre tre) è necessario anticipare ogni problema partendo da ogni minima anomalia prima che diventi un vero e proprio problema che ti ferma per strada.
Allora faccio un'altra domanda (ovviamente la farò al meccanico :martello: :martello: quando gli lascerò la macchina): in base all'esperienza empirica di voi frequentatori del forum, è possibile che si tratti solo di regolazioni da sistemare? mi risulta che questo carburatore Stromberg debba essere regolato abbastanza finemente e che una regolazione "invernale" e una "estiva" possano essere differenti, o meglio che il comportamento dell'auto in estate ed in inverno possa essere diverso. Per esempio io noto che quando la giornata non è umida la macchina va meglio.
E' così?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere e buon Natale a tutti
:kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :-) :-) :-) :-)
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Faccio un esempio: gli impianti gpl e metano funzionano benissimo se bene o male ad ogni cambio di stagione vengono regolati. Il carburatore è come un orologio, basta un po’ di sporcizia che inizia a dare qualche problema, e non ad ogni cambio di stagione vanno messe le mani, ma giusto ogni tanto, soprattutto quando si sa che l’auto viene utilizzata rare volte. I due piccoli inconvenienti, magari possono essere stati un difetto del momento, e sinceramente io starei fermo con le mani, se non solo guidarla più spesso e vederne i comportamenti.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Blucher!
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes W115 /8 220
Località: Treia

Grazie della risposta, io la macchina in realtà la uso frequentemente, ho fatto 35-40.000 km da gennaio 2020, ci sono andato dappertutto, in media faccio oltre 100 km al giorno quando la prendo anche per il lavoro, e proprio per stare tranquillo cerco sempre di sentire se c'è qualche anomalia nell'ottica per quanto possibile di prevenire ciò che è possibile.
Certo, un carburatore di 50 anni fa ci sta che ogni tanto sia un po' meno brillante, quindi il consiglio di toccare il meno possibile mi trova assolutamente d'accordo anche perchè più tocchi e più si rovinano equilibri consolidati e quindi la macchina che magari va "bene" inizia a dare problemi.
In realtà un ricambista straniero con cui corrispondevo mi diceva che questi carburatori sono molto difficili da regolare e girano tutti "sfasati" e la gente non ce lo sa neppure, quindi avevo pensato di fare intervenire qualcuno, ma magari per il momento non è il caso.
Grazie mille, cordiali saluti a tutti
:-D :rido2: :thks:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Caspita quanti bei chilometri! Io che davo per scontato ad un utilizzo sporadico, magari una passeggiata domenicale…Per cortesia raccontaci come si viaggia in /8 :aniwink:
Posso pensare che il difetto sia successo a causa di sporcizia nella benzina, quindi è meglio lasciar stare e aspettare se capita nuovamente.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Blucher!
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom gen 26, 2020 5:31 pm
Auto guidata: Mercedes W115 /8 220
Località: Treia

Altro che giretto domenicale :crpp: :crpp: ... io ho tre storiche, la 220 /8, una Citroen DS ed una 500, e le ho "massacrate" di chilometri tutte e tre :doubt: :doubt:
Con la /8 si viaggia veramente bene, io l'ho presa a gennaio 2020, poche settimane prima del lockdown, ma la usavo tutti i giorni lo stesso per andare al lavoro (faccio l'avvocato ed ho lo studio a Macerata, ma vivo in un paese ad una ventina di km) facendo un centinaio di km al giorno nelle colline marchigiane, praticamente sempre in quarta vista la grande coppia del motore, con un'accelerazione strepitosa appena affondi l'acceleratore.
Il primo vero viaggio l'ho fatto però ad agosto 2020, per andare a fare un po' di mare a Viareggio, con 40 gradi, la lancetta della temperatura non superava mai i 95 gradi, anche col caldo si va che è una meraviglia, finestrini abbassati e via, con questa macchina potente (è a benzina) che ti permette di piazzarti in autostrada tranquillamente a 130 kmh con affondi anche a 150/160 (giusto quando qualche sveltone su qualche macchina/scatoletta di oggi alzava i fari dietro di me).
Larga, spaziosa, abbastanza silenziosa, praticamente nessuno scricchiolio dopo quasi cinquant'anni, comodissima, luminosa, un vero piacere.
Poi in autunno l'ho usata molto lo stesso, sia per lavoro ma anche per viaggetti per tragitti più brevi, massimo 100-200 km per andare a fare qualche scampagnata in Umbria o nell'ambito regionale; per andare a fare shopping nel week end, o andare a pranzo fuori, etc..
A maggio 2021, un bellissimo viaggio fino alle Cinqueterre, con temperature più miti e quindi un maggiore confort, ed il motore sempre generoso che non ti fa venire l'ansia ma risponde bene su tutti i tipi di percorso, autostrada, strada statale (la mitica Aurelia), Genova, Camogli, le strade secondarie, e tutti a farti i complimenti quando ti fermi per strada. L'aria fresca che ti entra dai finestrini, dai deflettori, insomma .... un vero "viaggio" nel senso più autentico della parola.
Poi questa estate di nuovo il mare, la Versilia, mi è capitato di trovare dentro la macchina un bigliettino con scritto "ti vorrei comprare" con un numero di telefono, la parcheggiavo al centro di Viareggio o a Forte dei Marmi e giù complimenti e sguardi ammirati.
L'unico neo: 400 km, 40 litri di benzina ..... vabbè, ma è talmente piacevole che alla fine si può fare ....
Chiunque ci è salito su è rimasto affascinato. Un calzaturificio della zona me l'ha chiesta per un giorno per fare un servizio pubblicitario, i colleghi avvocati esperti di macchine d'epoca mi riempiono di complimenti, compreso un notaio che per tutta la vita ha viaggiato solo su supercar tipo Ferrari/Lamborghini ... è veramente una macchina di gran classe e di grande piacere di guida, ripeto, su tutti i percorsi.
Sono entusiasta, vero? :felice: :felice: :felice: :felice:
:smile cuori: :smile cuori: :smile cuori: :1st: :1st: :1st: :1st:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Si,sei un entusiasta ! (Y)
E ne hai ben di che esserlo ! :1st:
Complimenti ! :sunglasses:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Spettacolare =D>
Ti credo che sei entusiasta, lo sono anche io che viaggio con la mia Bimba tutti i giorni per recarmi al lavoro. 30 anni e minimo 60 chilometri al giorno, in grande comodità e lusso.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W114/W115 ("Strich-Acht" o "/8")”

  • Informazione