differenziale quesito!

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paraguaiano
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Buonasera.
scusate il disturbo, ogni tanto mi faccio vivo, ma ho un grande quesito che solo voi ,spero' possiate risolvere .
qualche anno fa' ho acquistato su internet in Germania un differenziale per la mia Mercedes w116 280 se del 79 che sto sistemando, finalmente !!!
cimentatomi nel restauro della carrozzeria , sotto porta, passaruota con saldatrice a filo e pezze di lamiera, questa e' la disperazione !come disse toto il coraggio della paura.
detto questo, vi dicevo che ho acquistato il differenziale fidatomi completamente del tedesco, che all'epoca mi disse che questo differenziale un 3.46 poteva benissimo andare sulla mia mercedes che ha un 3,69 ,se non sbaglio, a quel tempo lo presi e messo a deposito aspettando che un giorno lo avrei fatto montare , perche' il mio fa' un bel rumorino di rotolamento tipo cuscinetti ruota, quando sono andati, rumore veramente fastidioso. Passati gli anni la settimana scorsa ho deciso,ricordandomi Toto di cimentarmi personalmente anche in questa impresa, purtroppo si e costretti sia dalla mancanza completa di disponibilità dei meccanici, che dalla situazione anche economica che si e' creata negli ultimi tempi.
Vado apprendere il differenziale e noto che e' un attimo differente dal mio, prendo nota dei numeri e vado su internet a fare una ricerca, e vedo che e in uso su una mercedes sempre w 116, ma 350, ho 450 SE tra cui anche la R107, mi viene un colpo!! adesso cosa faccio?? ricordandomi di quello che mi disse il tedesco, che addirittura questo era meglio del mio. ho pensato che poteva andare bene anche sulla mia,dal tonte e molto simile anche negli attacchi, pero' prima di smontarlo volevo chiedere a tutti voi se e possibile sostituire il mio differenziale con uno di una 350, 450 se? ho chiesto in Germania ad alcuni rivenditori di ricambi e loro mi hanno detto di no! pero vorrei esprimere anche a voi questa domanda. spero' che non vi abbia annoiato. Un saluto carissimo a Manolo ,che ci siamo anche sentiti per telefono e a tutti voi per la grande comprensione e disponibilita' che avete avuto in questi anni grazie saluti a tutti. Paolo
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Manolo Montagna
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Wuellà!!! :ciao:
I differenziali del 116 come montaggio al telaio sono tutti uguali, lo stesso vale anche per gli altri modelli, e possono essere usati anche quelli del 107. Le differenze possono essere le dimensioni dei mozzi dei semiasse, (ma credo che non avrai problemi)oltre al rapporto che è differente. Quello che hai comprato ha un numero di giri leggermente minore rispetto all’originale, e significa che il motore farà un numero di giri più basso per far andare alla stessa velocità la macchina rispetto al differenziale da 3.69. Potrebbe essere che il motore farà un po’ più di sforzo.
Manolo Montagna
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Alberto47
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differenze minime, certamente non influenti in un uso non al limite della vettura !
Vai tranquillo !
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Ok! grazie appena il tempo si aggiusta lo piazzerò, ma e buona cosa cambiare anche i paraoli laterali dove passano i semiassi? grazie saluti
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Ciao,io direi di si,visto che ci sei.
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Ok la misura dei paraoli e' uguale per tutti i w116 , ho devo stare attento a qualcosa? prenderli da auto doc? grazie molto
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A questo non sono in grado di rispondere.....lascio la parola a Manolo che è un esperto del settore :wink:

Magari senti anche in MB.
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Aspetta a cambiare i paraolii...è probabile che per cambiarli devi smontare completamente gli ingranaggi per sfilare i mozzi...ora non ricordo di preciso.
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:approved:
Sembra irrazionale lasciare i vecchi ma sono meglio di un ricambio incerto !
Bye
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ok! allora per togliere il differenziale credo! bisogna fare in questo modo , correggetemi se sbaglio! togliere l'olio, poi aprire il suo coperchio, togliere i 2 spinotti che bloccano i semiassi , e sfilarli, dopo che si e tolto anche la vite che mantiene i semi assi dal lato rota, adesso non so se devo togliere anche la pinza e i disco dei freni! questo lo vedrò strada facendo, fatto questo poi si possono svitare tutti i bulloni del differenziale e staccarlo dal albero trasmissione. giusto? con tutti e 2 a terra senza semi assi sfilo con una pinza curva i paraoli , penso! altrimenti dovrei svitare tutti i bulloni che ci sono intono al paraolio stesso? poi vedo? per la misura ho notato che sia per la 280 , che la 350 le misura e la stessa ! quindi dovrebbero essere uguali , comunque questo e' un lavoro che faccio più in là , adesso sto' finendo il restauro dei sotto porta, e passaruota, comunque aspetto con aansia i vostri preziosi consigli grazie molto a tutti veramente!!! un saluto carissimo
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Tutti siamo un po' in apprensione, quando si sta salvando una stella....un po' come avere un parente all'ospedale.....ma forse esagero !
....ma non troppo :rido2:
Vedo che il medico (tu !) e' bravo e competente !
Dai ! :martello:
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Per cambiare completamente il differenziale non devi aprirlo e scaricare l’olio!!! Devi solo scollegare l’albero di trasmissione e i semiasse! Non fare tutto quello che hai detto!
Manolo Montagna
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ok! solo che l'altro differenziale non ha i semiassi , quindi devo prende i mie e' passarli al nuovo, e' so' che per toglierli bisogna necessariamente togliere i 2 spinotti che sono all'interno, ho mi sbaglio? per questo dicevo che volevo aprirlo , certo avendo il differenziale con tutti i semiassi potevo smontare tutto il blocco sganciavo i semiassi dalle ruote e via, poi ,può darsi anche che mi sbaglio e forse mi hanno dato una informazione errata ! io non lo mai fatto! sono un appassionato di meccanica e carrozzeria ,ma sono autodidatta anche nella saldatura non avevo mai saldato a filo provando e riprovando ho imparato anche a creare pezzi di lamiera e a modellarli anche pezzi difficili da fare, avendo in questi mesi il tempo, il ramo turismo e stato tutto fermo, mi sono cimentato in questi lavori .
Ok !grazie molto fatemi sapere se posso fare diversamente da risparmiare lavoro e farlo bene senza problemi. ancora grazie un saluto a tutti.
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Aspè...non ha i mozzi? Un momento che sono andato a vedere meglio...allora si hai ragione!!!
Devi fare la procedura che hai indicato.

Pardon...convinto che era come quello del 201, 124 e 126.
Manolo Montagna
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