Mercedes W123 E200 problemi con cambio automatico

(1976 - 1985)

Moderatore: Staff

dmaglione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 23, 2014 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes W123 E200
Località: Roma

Manolo Montagna ha scritto:Non siamo tutti della tua zona, così come non siamo meccanici esperti in cambi automatici che possiamo riparati da dietro un monitor il cambio della tua 123, così come non siamo tutti possessori di auto con cambio automatico con dei difetti.
A Roma ci sono molti meccanici a cui chiedere e che di sicuro ti sanno indicare a chi rivolgersi, magari puoi andare in Mercedes Benz Roma.
Contatta in MP il nostro utente "seixever", vedi se lui può darti una mano.
CIao Manolo, accetto la tua critica ma almeno a Roma rivolgersi alla Mercedes Benz è come rivolgersi a Equitalia per chiedere un prestito. SOno totalmente al di fuori di consocenze di qualsiasi tipo soprattutto per quanto concerne mercedes d'epoca. Forse chi non è di Roma non sa cosa sono (o non sono) in grado di fare quelli della Mecrdes di Zoe Fontana.

L'unico meccanico consigliatomi dalla mercedes, si è tenuta l'auto per circa 5 settimane per un problema alle valvole che non è stato risolto. L'ho portata a casa e lavorandoci da solo sono riucito a risolverlo. 200€ persi.

Non pretendo che qualcuno mi dica cosa ha la mia mercedes ma almeno un consiglio su a chi rivolgersi lo speravo. Ad ogni modo grazie lo stesso.

E comunque la mia non era una pretesa ma una richiesta di consiglie nient'altro.

Buon fine settimana.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

dmaglione ha scritto:E comunque la mia non era una pretesa ma una richiesta di consiglie nient'altro.
La tua non è una pretesa, ma una polemica. In oltre vedo che non hai letto bene i miei messaggi, soprattutto l'ultimo dove ho scritto a chi rivolgersi.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Da ultima descrizione (strappi, cambi regimi alti etc etc) mi sembrano le cosidette "frizioncine" del cambio automatico...da revisionare...da un centro specializzato in cambi automatici. Temo un € 1.000-1.500 purtroppo.
Un usato che funziona puo' essere alternativa, ma da venditore professionale/con garanzia, od appassionato come noi che magari rottama auto per ruggine/sinistro etc etc
dmaglione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 23, 2014 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes W123 E200
Località: Roma

lorenzo.savi. ha scritto:Da ultima descrizione (strappi, cambi regimi alti etc etc) mi sembrano le cosidette "frizioncine" del cambio automatico...da revisionare...da un centro specializzato in cambi automatici. Temo un € 1.000-1.500 purtroppo.
Un usato che funziona puo' essere alternativa, ma da venditore professionale/con garanzia, od appassionato come noi che magari rottama auto per ruggine/sinistro etc etc
Grazie per l0info Lorenzo. In effetti anche altri mi hanno detto la stessa cosa.

Il problema è che non so a chi chiedere per un cambio usato anche senza garanzia in Italia. Ne ho trovato uno in sudafrica e uno in australia....costi di spedizione alle stelle.

Tu conosci qualcuno....mi puoi aiutare?

Grazie
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Questo automatico compatibile ?

https://m.subito.it/auto/mercedes-altro ... m?&first=1

Io cercherei una "donor car" analoga che puoi provare su strada e che venga via come questa a 300-400 Eur, auto in Italia etc etc
dmaglione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 23, 2014 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes W123 E200
Località: Roma

Ragazzi buongiorno a tutti,

finalmente ho trovato un ricambista serio in Germania che mi invia il cambio revisionato per una crifra accettabile.

Ripetendo ho una W123 con motore M115938, 200e 94 HP con cambio 722.115.

Da sempre ho notato che il cambio è piuttosto corto e già a 100km/h sembra chiedere un'altra marcia.

A questo punto, pensavo di montare il 722.119 che è lo stesso cambio ma per il 230e e quindi immagino leggermente piu' lungo.

Cosa ne pensate? puo' essere fattibile?

Grazie

DM
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Strutturalmente i cambi sono identici, è da verificare la differenza tra i rapporti, ma che devono essere paragonati anche con il rapporto al ponte, cioè il differenziale. Potresti avere solo un lievissimo beneficio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
dmaglione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 23, 2014 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes W123 E200
Località: Roma

Manolo Montagna ha scritto:Strutturalmente i cambi sono identici, è da verificare la differenza tra i rapporti, ma che devono essere paragonati anche con il rapporto al ponte, cioè il differenziale. Potresti avere solo un lievissimo beneficio.

Grazie Manolo. Si hai ragione. Ho verificato questa notte i ratei ed effettivamente è leggermente differente. Procedo allora con il 722.115 per non avere sorprese.

Grazie per il tuo supporto.

Daniele
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao,
io mi sarei rivolto ad un'officina che tratta solo cambi automatici per un preventivo per revisionarlo completamente con garanzia scritta e lavoro completo fatto da loro, da montaggio/smontaggio alla prova su strada
dmaglione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 23, 2014 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes W123 E200
Località: Roma

dado_1984 ha scritto:ciao,
io mi sarei rivolto ad un'officina che tratta solo cambi automatici per un preventivo per revisionarlo completamente con garanzia scritta e lavoro completo fatto da loro, da montaggio/smontaggio alla prova su strada
CIao Dado,

ho contattato 5 centri revisione dei cambi di Roma, 4 in Emilia romagna, 2 a MIlano e uno a Pescara.

Il preventivo minimo richiesto è stato di € 2800,00 + IVA con una garanzia massima di 6 mesi.
QUesto venditore tedesco è esperto in cambi automatici e con una transazione Paypal posso avere un minimo di garanzia. Calcola che lo conoscono nei siti MB tedeschi principali e me ne hanno parlato molto bene.

Onestamente da 700€ a circa € 3500 c'è una bella differenza e comunque mi permetterebbe di revisionarlo da solo visto acquistando un kit specifico e completo al prezzo di circa € 480 che comprende praticamente tutto compreso le bande, cuscinetti, dischi frizioni etc...
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

dado_1984 ha scritto:ciao,
io mi sarei rivolto ad un'officina che tratta solo cambi automatici per un preventivo per revisionarlo completamente con garanzia scritta e lavoro completo fatto da loro, da montaggio/smontaggio alla prova su strada
€ 3.000 circa - diviene impegnativo su di una W123
ps: risposto contestualmente :bnat:
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

in effetti a queste condizioni e potendo/sapendo fare da solo risparmi un bel po
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Dmaglione è uno bravo con la meccanica :wink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
dmaglione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 23, 2014 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes W123 E200
Località: Roma

Manolo Montagna ha scritto:Dmaglione è uno bravo con la meccanica :wink:
Aspettiamo qualche migliaio di km e poi vi so dire quanti pezzi mi saro' perso in giro per Roma......

Al momento va bene ma chi lo sa!!!!

Chi vivrà, guiderà...:)))
dmaglione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 23, 2014 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes W123 E200
Località: Roma

Ho pubblicato un primo video (anche se fa piuttosto schifo ma prometto di pubblicarne altri con qualità superiore) dove mosttro il motore funzionante. Premessa: quel rumore strano che sentite è la pompa dell'idroguida ma sto aspettando che mi arrivi quella revisionata.

Rispondi

Torna a “W123/S123/C123/V123 ("Classe E")”

  • Informazione