Info su cambio olio w123

(1976 - 1985)

Moderatore: Staff

Rispondi
oldbenzisbest
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: dom mag 10, 2020 11:54 am
Auto guidata: W123 240D
Località: Modena

Salve, possiedo una W123 240D 1982 OM616.912, la uso ormai come auto quotidiano quindi ovviamente ogni massimo 7500KM faccio il tagliando, stavo pensando di avventurarmi da solo in questa "avventura" quindi di provare a fare almeno il cambio olio in modo autonomo, solo che non ho trovato i valori delle coppie di serraggio dei bulloni del coperchio del filtro dell'olio e del bullone della coppa dell'olio! qualcuno di voi sa dirmi di più? oltre a questo ho visto sul libretto che la "manutenzione secondaria" va fatta ogni 30 mila miglia (quasi 50 mila km!), quindi filtro aria, prefiltro gasolio e filtro principale gasolio ogni 50 mila km?? è possibile? il meccanico mi ha sostituito solo il prefiltro dopo nemmeno 7 mila km perchè nero... colpa anche del problema che quando la lancetta del carburante arriva a metà comincia a ballare e se non metto dell' altro gasolio rimango a piedi... :thks: a tutti!
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ciao!!! La coppia di serraggio dei dadi dell’air box non è specificata, ovviamente essendo M6 se vuoi puoi serrarli con una chiave normale giusto un quarto di giro in più dal momento che sono avvitati. Per il tappo olio vale lo stesso perché c’è la guarnizione in alluminio. Corretto il gap del cambio olio a 7.500 chilometri, ed assieme ti conviene fare anche il filtro aria oltre a quello olio, per il filtro gasolio puoi fare anche 20000 chilometri cambiando il prefiltro ad ogni cambio olio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
oldbenzisbest
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: dom mag 10, 2020 11:54 am
Auto guidata: W123 240D
Località: Modena

Grazie mille per la risposta! Sul manuale (in inglese) ho letto che la coppa dovrebbe contenere 6.5 Litri di olio, ma in alcuni video su youtube (sempre per quanto riguarda la 240d) dicono 5.5 Litri, conviene che aggiungo magari un litro alla volta fino ad arrivare a 5.5 poi controllo dall' asticella? (il mio timore è solo quello di metterne troppo o troppo poco!) e il cambio olio lo farei a motore caldo... :2:
Rispondi

Torna a “W123/S123/C123/V123 ("Classe E")”

  • Informazione