Ciao a tutti!
Premesso che sono un appassionato di mb ma non ne ho mai posseduta neanche una, forse ho l’occasione di farmi regalare una W123 240TD..
l’auto è ferma da quasi due anni a causa della morte del proprietario. Attualmente non si presenta in buone condizioni, è abbastanza disastrata. È stata tenuta all’aperto per tutta la sua vita e ha percorso molta strada (non so quantificare al momento perché non ho ancora parlato direttamente con la moglie). La carrozzeria è discretamente bucherellata, intorno alle cornici del lunotto e dei finestrini è ben visibile della ruggine, il muso è da raddrizzare e il retrotreno è totalmente collassato... le uniche due note positive è che pare che fino a due anni fa fosse marcia ma marciante e che non è un modello base: cerchi in lega, tettuccio, specchio dx, bracciolo.
Appurate queste cose il vostro aiuto e la vostra esperienza mi sono fondamentali e vorrei chiedervi se:
-ne vale la pena
-quanto potrebbe costare indicativamente un restauro
-cosa dovrei controllare assolutamente quando andrò a vederla col giorno e con calma.
Consigli su W123 240TD da rifare
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- Benzer Neofita
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- Alberto47
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Hi
Come dice il proverbio “a caval donato non si guarda in bocca” !
L’ auto e’ stata, per anni, la regina del suo segmento.
Devi avere un buon carrozziere ed un buon meccanico sottomano, che possano lavorare “a tempo perso” senza urgenza.
E, soprattutto, devi avere tu la passione per supportarli !
Il mondo Mercedes Benz è cosa un po’ a parte, senza offesa per gli altri marchi. Devi essere conscio che non ti metti in casa una Regata, tanto per capirci.
Impossibile fare preventivi a distanza.
Auguri !
Bye
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LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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Grazie! Consigli su cosa andare a controllare?
- Startaxi
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Ciao,con una vettura in quelle condizioni dovrai controllare praticamente tutto,come ha scritto Alberto,ci vorranno tempo e pazienza affidandosi a persone competenti.
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Da queste foto serve un restauro non troppo impegnativo, non sapendo in che condizioni si trovano fondo e telaio, ma comunque va smontata quasi tutta...Alberto ha ragione nel dire che serve un carrozziere bravo a tempo perso, altrimenti sono soldi a palate che servono. Altra cosa da valutare sono gli interni, se buoni sei fortunato! La meccanica normalmente non è un problema, spesso anche se fermi da un po’ a queste auto serve solo un bel tagliando completo.
Manolo Montagna
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Se dici che non ci vuole un restauro troppo impegnativo mi conforti parecchio. La meccanica in effetti è l’ultima cosa che mi spaventa, posso metterci mano io tranquillamente.. nei prossimi giorni scopriamo se i fondi sono marci, gli interni invece a prima vista sembravano messi bene.. incrociamo le dita
- Startaxi
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Sissignore. Appena vado a vederla col giorno e controllo con calma fondi, interni, sottoporta e tutto posto altre foto e vi tengo aggiornati. Mi serve il vostro parere
- Manolo Montagna
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Purtroppo possiamo dire poco attraverso le foto, perché non si riesce ad apprezzare la reale condizione...comunque possiamo di fare il meglio per consigliare che poi...sei a Lecce o in provincia, un’ora e mezza da me...con la situazione che abbiamo ci è difficile guardarla assieme.
Manolo Montagna
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Ciao
mi permetto di intervenire anch' io per dire la mia, in quanto di restauro auto ho avuto qualche esperienza negli ultimi anni (anche se di marchi differenti).
Dal poco che vedo si nota una carrozzeria che ha bisogno di numerose risanature profonde e una verniciatura totale , mentre per ciò che riguarda il motore non è possibile fare una valutazione "al buio".
Occorrera controllare per prima cosa i documenti, poi il che il motore sia originale, lo stato degli interni, e soprattutto
la condizione del sottoscocca. Tieni inoltre presente il costo e la difficoltà di reperire i ricambi.
Comunque così a naso direi che un minimo di 4000-6000 € occorrera spenderli, anche con un carrozziere pensionato e a tempo perso.
Se fossi nelle tue condizioni sinceramente non credo che prenderei in considerazione il restauro, ma questo è soltanto il mio parere personale, se poi mettiamo in campo il fattore emozionale è tutto un altro discorso.
Facci sapere che qui siamo tutti curiosi !!!
mi permetto di intervenire anch' io per dire la mia, in quanto di restauro auto ho avuto qualche esperienza negli ultimi anni (anche se di marchi differenti).
Dal poco che vedo si nota una carrozzeria che ha bisogno di numerose risanature profonde e una verniciatura totale , mentre per ciò che riguarda il motore non è possibile fare una valutazione "al buio".
Occorrera controllare per prima cosa i documenti, poi il che il motore sia originale, lo stato degli interni, e soprattutto
la condizione del sottoscocca. Tieni inoltre presente il costo e la difficoltà di reperire i ricambi.
Comunque così a naso direi che un minimo di 4000-6000 € occorrera spenderli, anche con un carrozziere pensionato e a tempo perso.
Se fossi nelle tue condizioni sinceramente non credo che prenderei in considerazione il restauro, ma questo è soltanto il mio parere personale, se poi mettiamo in campo il fattore emozionale è tutto un altro discorso.
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- Leproix
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P.S.
Lo so che sono off topic, ma ho voglia di farvi gongolare un pò con l' ultima chicca quasi finita che abbiamo in garage,
anche perchè il ripristino è durato molto tempo, causa restrizioni Covid e l'altro restauro che abbiamo in opera. (Duetto Osso di Seppia anno1966)
Qui alcune foto fatte al volo e quasi al buio, scusate la qualità.
Lo so che sono off topic, ma ho voglia di farvi gongolare un pò con l' ultima chicca quasi finita che abbiamo in garage,
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....gongolo e rimpiango i miei vent’anni con la Duetto osso di seppia.....
Complimenti, bellissime realizzazioni !
Bye
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Regalata, prendila! Costo passaggio ridotto (ultra 30nnale) ma con IPT/doppio passaggio defunto - eredi - tu?
O gia’ a nome eredi?
Ref retrotreno collassato - hai le “bocce/sfere” dell’autolivellante da sostituire; sostutite quelle auto torna a livello.
Secondo me con € 200 di bocce/sfere te la cavi, batteria nuova ed auto torna a marciare; carrozzeria io taponerei con ferox, la guiderei come e’ e poi ci pensi; carrozzeria puo’ essere impegnativa.
O gia’ a nome eredi?
Ref retrotreno collassato - hai le “bocce/sfere” dell’autolivellante da sostituire; sostutite quelle auto torna a livello.
Secondo me con € 200 di bocce/sfere te la cavi, batteria nuova ed auto torna a marciare; carrozzeria io taponerei con ferox, la guiderei come e’ e poi ci pensi; carrozzeria puo’ essere impegnativa.
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AGGIORNAMENTI
Finalmente ho trovato il tempo di andare a ispezionarla ma credo di essere partito troppo ottimista: il motore sembra l’unica cosa che non fa paura, tutto il resto è in condizioni tremende. Il telaio è marcio in alcuni punti, i fondi non promettono niente di buono.. tutte le guarnizioni sono tremende e non ce n’è davvero una giusta su questa macchina, nemmeno le cavolate. Che ne so, le serrature delle porte, le maniglie interne, gli specchietti e il loro meccanismo di regolazione, il volante che non è il suo e non so come sia finito lì sopra, gli interni che sono praticamente da rifare, i paraurti che sotto la gomma sono marci, le frecce, i fanali posteriori, ecc..
Ho rivisto la mia idea di spesa molto al rialzo: inizialmente pensavo di spenderci sopra non più di 3000 euri, tenendo conto che avrei pensato io al motore e a smontarla tutta da solo prima e dopo il carrozziere, ma qua mi sa che non ne esco sotto gli 8000.
Io adesso so benissimo che per quella cifra ne potrei recuperare una non croccante ma la verità è che a me il modello piace parecchio e mi dispiacerebbe molto se la macchina si perdesse del tutto. È solo un mio cruccio dettato da un sentimento o veramente può valere la pena salvarla poco per volta?
Finalmente ho trovato il tempo di andare a ispezionarla ma credo di essere partito troppo ottimista: il motore sembra l’unica cosa che non fa paura, tutto il resto è in condizioni tremende. Il telaio è marcio in alcuni punti, i fondi non promettono niente di buono.. tutte le guarnizioni sono tremende e non ce n’è davvero una giusta su questa macchina, nemmeno le cavolate. Che ne so, le serrature delle porte, le maniglie interne, gli specchietti e il loro meccanismo di regolazione, il volante che non è il suo e non so come sia finito lì sopra, gli interni che sono praticamente da rifare, i paraurti che sotto la gomma sono marci, le frecce, i fanali posteriori, ecc..
Ho rivisto la mia idea di spesa molto al rialzo: inizialmente pensavo di spenderci sopra non più di 3000 euri, tenendo conto che avrei pensato io al motore e a smontarla tutta da solo prima e dopo il carrozziere, ma qua mi sa che non ne esco sotto gli 8000.
Io adesso so benissimo che per quella cifra ne potrei recuperare una non croccante ma la verità è che a me il modello piace parecchio e mi dispiacerebbe molto se la macchina si perdesse del tutto. È solo un mio cruccio dettato da un sentimento o veramente può valere la pena salvarla poco per volta?
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