Consigli su W123 240TD da rifare

(1976 - 1985)

Moderatore: Staff

Rispondi
Warschauerstrasse
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab gen 02, 2021 9:30 pm
Auto guidata: Lancia Dedra, Mercedes W123 200
Località: Lecce
Contatta:

Ciao a tutti!
Premesso che sono un appassionato di mb ma non ne ho mai posseduta neanche una, forse ho l’occasione di farmi regalare una W123 240TD..
l’auto è ferma da quasi due anni a causa della morte del proprietario. Attualmente non si presenta in buone condizioni, è abbastanza disastrata. È stata tenuta all’aperto per tutta la sua vita e ha percorso molta strada (non so quantificare al momento perché non ho ancora parlato direttamente con la moglie). La carrozzeria è discretamente bucherellata, intorno alle cornici del lunotto e dei finestrini è ben visibile della ruggine, il muso è da raddrizzare e il retrotreno è totalmente collassato... le uniche due note positive è che pare che fino a due anni fa fosse marcia ma marciante e che non è un modello base: cerchi in lega, tettuccio, specchio dx, bracciolo.

Appurate queste cose il vostro aiuto e la vostra esperienza mi sono fondamentali e vorrei chiedervi se:
-ne vale la pena
-quanto potrebbe costare indicativamente un restauro
-cosa dovrei controllare assolutamente quando andrò a vederla col giorno e con calma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Come dice il proverbio “a caval donato non si guarda in bocca” !
L’ auto e’ stata, per anni, la regina del suo segmento.
Devi avere un buon carrozziere ed un buon meccanico sottomano, che possano lavorare “a tempo perso” senza urgenza.
E, soprattutto, devi avere tu la passione per supportarli !
Il mondo Mercedes Benz è cosa un po’ a parte, senza offesa per gli altri marchi. Devi essere conscio che non ti metti in casa una Regata, tanto per capirci.
Impossibile fare preventivi a distanza.
Auguri !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Warschauerstrasse
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab gen 02, 2021 9:30 pm
Auto guidata: Lancia Dedra, Mercedes W123 200
Località: Lecce
Contatta:

Grazie! Consigli su cosa andare a controllare?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,con una vettura in quelle condizioni dovrai controllare praticamente tutto,come ha scritto Alberto,ci vorranno tempo e pazienza affidandosi a persone competenti.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Da queste foto serve un restauro non troppo impegnativo, non sapendo in che condizioni si trovano fondo e telaio, ma comunque va smontata quasi tutta...Alberto ha ragione nel dire che serve un carrozziere bravo a tempo perso, altrimenti sono soldi a palate che servono. Altra cosa da valutare sono gli interni, se buoni sei fortunato! La meccanica normalmente non è un problema, spesso anche se fermi da un po’ a queste auto serve solo un bel tagliando completo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Warschauerstrasse
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab gen 02, 2021 9:30 pm
Auto guidata: Lancia Dedra, Mercedes W123 200
Località: Lecce
Contatta:

Se dici che non ci vuole un restauro troppo impegnativo mi conforti parecchio. La meccanica in effetti è l’ultima cosa che mi spaventa, posso metterci mano io tranquillamente.. nei prossimi giorni scopriamo se i fondi sono marci, gli interni invece a prima vista sembravano messi bene.. incrociamo le dita
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Aggiornaci step to step :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Warschauerstrasse
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab gen 02, 2021 9:30 pm
Auto guidata: Lancia Dedra, Mercedes W123 200
Località: Lecce
Contatta:

Sissignore. Appena vado a vederla col giorno e controllo con calma fondi, interni, sottoporta e tutto posto altre foto e vi tengo aggiornati. Mi serve il vostro parere
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Purtroppo possiamo dire poco attraverso le foto, perché non si riesce ad apprezzare la reale condizione...comunque possiamo di fare il meglio per consigliare :aniwink: che poi...sei a Lecce o in provincia, un’ora e mezza da me...con la situazione che abbiamo ci è difficile guardarla assieme.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Ciao
mi permetto di intervenire anch' io per dire la mia, in quanto di restauro auto ho avuto qualche esperienza negli ultimi anni (anche se di marchi differenti).
Dal poco che vedo si nota una carrozzeria che ha bisogno di numerose risanature profonde e una verniciatura totale , mentre per ciò che riguarda il motore non è possibile fare una valutazione "al buio".
Occorrera controllare per prima cosa i documenti, poi il che il motore sia originale, lo stato degli interni, e soprattutto
la condizione del sottoscocca. Tieni inoltre presente il costo e la difficoltà di reperire i ricambi.
Comunque così a naso direi che un minimo di 4000-6000 € occorrera spenderli, anche con un carrozziere pensionato e a tempo perso.
Se fossi nelle tue condizioni sinceramente non credo che prenderei in considerazione il restauro, ma questo è soltanto il mio parere personale, se poi mettiamo in campo il fattore emozionale è tutto un altro discorso.
Facci sapere che qui siamo tutti curiosi !!!
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

P.S.
Lo so che sono off topic, ma ho voglia di farvi gongolare un pò con l' ultima chicca quasi finita che abbiamo in garage,
anche perchè il ripristino è durato molto tempo, causa restrizioni Covid e l'altro restauro che abbiamo in opera. (Duetto Osso di Seppia anno1966)
Qui alcune foto fatte al volo e quasi al buio, scusate la qualità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

....gongolo e rimpiango i miei vent’anni con la Duetto osso di seppia..... :smile cuori: :smile cuori:
Complimenti, bellissime realizzazioni ! (Y) (Y) (Y)
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Regalata, prendila! Costo passaggio ridotto (ultra 30nnale) ma con IPT/doppio passaggio defunto - eredi - tu?
O gia’ a nome eredi?

Ref retrotreno collassato - hai le “bocce/sfere” dell’autolivellante da sostituire; sostutite quelle auto torna a livello.

Secondo me con € 200 di bocce/sfere te la cavi, batteria nuova ed auto torna a marciare; carrozzeria io taponerei con ferox, la guiderei come e’ e poi ci pensi; carrozzeria puo’ essere impegnativa.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Complimenti Leproix =D> :top:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Warschauerstrasse
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab gen 02, 2021 9:30 pm
Auto guidata: Lancia Dedra, Mercedes W123 200
Località: Lecce
Contatta:

AGGIORNAMENTI

Finalmente ho trovato il tempo di andare a ispezionarla ma credo di essere partito troppo ottimista: il motore sembra l’unica cosa che non fa paura, tutto il resto è in condizioni tremende. Il telaio è marcio in alcuni punti, i fondi non promettono niente di buono.. tutte le guarnizioni sono tremende e non ce n’è davvero una giusta su questa macchina, nemmeno le cavolate. Che ne so, le serrature delle porte, le maniglie interne, gli specchietti e il loro meccanismo di regolazione, il volante che non è il suo e non so come sia finito lì sopra, gli interni che sono praticamente da rifare, i paraurti che sotto la gomma sono marci, le frecce, i fanali posteriori, ecc..

Ho rivisto la mia idea di spesa molto al rialzo: inizialmente pensavo di spenderci sopra non più di 3000 euri, tenendo conto che avrei pensato io al motore e a smontarla tutta da solo prima e dopo il carrozziere, ma qua mi sa che non ne esco sotto gli 8000.

Io adesso so benissimo che per quella cifra ne potrei recuperare una non croccante ma la verità è che a me il modello piace parecchio e mi dispiacerebbe molto se la macchina si perdesse del tutto. È solo un mio cruccio dettato da un sentimento o veramente può valere la pena salvarla poco per volta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “W123/S123/C123/V123 ("Classe E")”

  • Informazione