restauro w123 coupé

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capo82
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Salve a tutti, ho recentemente acquistato su internet, e senza vederla di persona, una w123 dell'84, 230 CE e mi appresto ad eseguire un restauro. Pagata 2000 €. non sembrava messa malissimo, perciò pensavo ad un restauro non troppo impegnativo ma il mio meccanico oggi mi ha mandato alcune foto dopo aver messo l'auto sul ponte e mi ha fatto preoccupare. Premetto che io non sono un esperto in materia ma soltanto un amante delle auto classiche e con qualche anno. Cosa ne pensate? allego le foto di cui sopra
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Manolo Montagna
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C123! Ultima serie a quanto pare...2000€ è un buon prezzo, ma acquistare senza visionare è sempre pericoloso...è un appuntamento al buio.
Dalle macchie di ruggine sulla meccanica delle sospensioni, trasmissione e sterzo si capisce che è ferma da molto tempo, ma non sono un problema. Sembrerebbe che solo una zona limitata del fondo ci sia ruggine da lavorare, che messa in conto con un trattamento della vernice da un carrozziere ci sta, quindi non dovrebbe essere preoccupante, e fai togliere le cornici sui passaruota per vedere se li sotto la presenza di ruggine. Tutto il resto è risolvibile, come il pacchetto pompa benzina...i tubi in gomma sono tutti da cambiare a prescindere, come filtri e l’accumulatore di benzina. Freni, tutti i liquidi, accensione...tutto nuovo, non peredere la testa, fai cambiare anche le punterie. Gli interni forse basta una bella lavata, non si vede se il cruscotto e i legni sono crepati. I cerchi BBS da restaurare e rimontarli. La spesa di sicuro supera alla grande i 2000€, ma per me ne vale la pena.
Manolo Montagna
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capo82
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grazie mille per il tuo parere. in effetti 2000 € mi é sembrato un ottimo prezzo e valeva la pena rischiare. per quanto riguarda la carrozzeria ci sarà da verniciare cofano, tettuccio e bagagliaio..
fino alle modanature. in pratica mezza auto...così mi ha consigliato il carrozziere. che ve ne pare? allego anche qualche foto degli interni. i legni sembrano ok, qualcuno staccato ed incurvato ma ci sono, e credo basti riattaccarli a modo. il cruscotto invece é crepato in più punti. pensavo, con calma, di rivestirlo o stuccarlo se trovo chi sa farlo ad un prezzo ragionevole oppure opterò per una cover a circa 150 euro. a quanto arriverò con la spesa totale?
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Complimenti per l'auto, perchè è davvero un modello fantastico!! È vero, ha bisogno di molte cure e di sicuro non sarà una passeggiata economica, ma penso che avevi messo in conto tutto questo prima di iniziare.
Non sono esperto di restauri, ma ad occhio e croce 7/8 mila euro per risistemarla ci vorranno tutti, ma se arrivi fino in fondo, penso che rivederla rimessa a nuovo non ha eguali!!
Per il momento ti posso fare solo un grosso in bocca al lupo, con la speranza che ci renderai partecipi sugli sviluppi del restauro che sarà cosa assai gradita e interressante anche per noi!!!!
Prima di parlare, assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio!!
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Manolo Montagna
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Ci sono degli artigiani che riparano i cruscotti, forse il tuo carrozziere sa indicartene uno ma i costi non so a quanto ammonterebbero, e comunque puoi sempre cercarne uno usato dello stesso colore.
Una spesa totale? Non credo sotto i 4000€. Penso che riesci a stare nel valore di una 230 C in buone condizioni.
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posteró aggiornamenti, a presto
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Manolo Montagna
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I tuned 8-)
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Complimenti per l’acquisto azzardato!
Piano piano la riporti a condizioni che ti darà grande soddisfazione, purtroppo una volta ultimata rischi di aver speso più del suo valore, in questi casi spendere per l’acquisto tre, quattro volte di più può risultare economico.
Per il cruscotto se crepato puoi cercare la copertura in Inglese dashcover mercedes W123
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complimenti piacerebbe anche a mè :D . non sono molto d'accordo con restauri "poco impegnativi" se la vuoi rimettere in strada "efficiente, divertente, sicura e bella" occhio e croce un 6/8 mila li dovrai spendere per avere un auto che se in futuro la vuoi rivendere avrà un certo appeal ..... fortuna vuole che parti da un prezzo di acquisto basso..- la verniciatura va fatta tutta non a chiazze avresti un risparmio di pochi 100eu e un risultato discutibile, sospensioni . ? ma il motore ..... ?
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salve a tutti. il lavoro sull'auto é appena cominciato. il meccanico si sta concentrando sul motore per una messa in moto perfetta. ha sostituito tubi benzina, candele, cavi...oltre che liquidi e filtri. Parte ma non tiene il minimo. Si attende l'elettrauto per verificare il funzionamento del relé della pompa e vari cavi, avendo trovato alcune manomissioni (byepass).
Domanda: sulla versione a benzina c'è il relè di regolazione del minimo?
Lo scarico é un colabrodo a partire dal collettore che però sarà recuperato. 2a domanda: secondo voi quanto dovrebbe costare uno scarico nuovo? e usato mediocre?
infine ho scoperto che i cerchi montati sono da 15" e non sono "a libretto". credo che sia un problema per revisione e iscrizione ASI. che dite?
ho trovato su internet 4 cerchi barock originali ex w123 berlina (credo che siano tutti da 14 pollici) che, assieme all'impianto di scarico, nuovo per 2/3, sono in vendita a 350 €. a me sembra un buon prezzo
attendo vs utilissimi pareri e magari gentili risposte.
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Non c’è Il relè di minimo ma c’è la valvola di minimo, e comunque è probabile che regolata la CO. Uno scarico completo nuovo non costa una fortuna, ma 350€ per cerchi e scarico è un ottimo prezzo. Inutile iscriverla ASI, ha più di 30 anni e gode delle agevolazioni previste per legge.
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come procedono i lavori ??? :cannabius:
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beh..i lavori procedono a rilento. Sarà che anch'io non ho messo alcuna fretta al meccanico, che però ha pensato bene di affidare l'auto ad uno specialista, ex meccanico Mercedes, per una messa a punto perfetta del motore. Sono andato a trovarlo la settimana scorsa e oltre ad affermare che la mia auto é in ottime mani , perché sa esattamente dove metterle, ha apprezzato molto il mio acquisto. Nel frattempo navigo su internet in cerca di ricambi non meccanici qualora servissero, come le alette parasole che sono molto consumate e scolorite, alcuni pulsanti interni, le guarnizioni dei finestrini (questi sembrano più difficili da trovare - a proposito avete qualche dritta? ). Appena ci saranno aggiornamenti significativi, scriverò.
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Prova in Mercedes, anche per capire il loro vero costo per evitare magari fregature da altri possibili fornitori.
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