Buona sera a tutti una premessa: chiedo anticipatamente scusa per eventuali errori di ortografia italiano non è mia madre lingua purtroppo comunque sono qui perché amo le Mercedes ma solo con almeno 20 anni sulle spalle magari datemi pure torto :;D:
Sono già una possesrice di un SLK r170 aspirata senza il clima con appena 50000km custodita gelosamente
Comunque da poco ho acquistato una w123 230 del'79 verde con interni beige molto ben conservata nessuna crepa sul cruscotto sedili immacolati tetto apribile, clima After market dell'epoca, purtroppo alcuni punti di ruggine nei punti critici è un infiltrazione d'acqua dal lato guida che provvederò a sistemare appena il mio meccanico la mette a puntino.
Ma nn vorrei divagare troppo percorro 1000km al mese e ultimi 400 mi sono costati 100euro di benzina con la 123 è comunqe disel non era un opzione insomma una spesa improponibile oltre ai consumi giro spesso per Roma quindi chiedo scusa ai puristi ma è inevitabile un impianto.
Insomma quello che gentilmente vi chiedo è un consiglio se mettere il metano o il gpl: premessa non ho grossi difficoltà per trovare il rifornimento ne di metano ne di gpl.
Se qualcuno mi saprebbe indicare la differenza nei consumi poi magari anche una capacità di bombole per fare una percorrenza che per me sarebbe ottimale tra i 350 è i 400km"
Di autonomia in pianura (non oltre i100km/h)
E magari difetti o svantaggi per questo tipo di veicolo
P.s. ho anche un fidanzato a casa ma guida un audi per ciò non è attendibile.
W123 m115 230 metano o gpl
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- Benzer Neofita
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Ciao Angela,ti sei già presentata nella sezione dedicata ora puoi scrivere nei vari topic
Ti ho indirizzato in quello giusto.
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Che sbadata grazie
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Ben arrivata nel nostro mondo sinceramente preferisco l’impianto gpl per questione di montaggio più pulito rispetto al metano, ma come carburante con il metano si risparmia un po’ di più rispetto al gpl, e comunque su entrambe i carburanti si risparmia solo sul costo rispetto alla benzina...infatti con i gas si fanno meno chilometri. Come impianto devi optare solo per un tradizionale aspirato, visto che la tua 123 è a carburatore e comunque l’impianto a metano è più costoso rispetto al gpl. Devi solo girare per i vari installatori e chiedere preventivi, attenzionando soprattutto la loro professionalità.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
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Graziein fatti il gpl e più appetibile dal punto di vista del installazione peso spazio nel portabagagli
Ma visto che è una sbevazona volevo sapere sapere qualcuno conosce i consumi reali a metano o GPL per fare un confronto
Ma visto che è una sbevazona volevo sapere sapere qualcuno conosce i consumi reali a metano o GPL per fare un confronto
- dado_1984
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ciao
voto per il gpl...ciambella al posto della ruota di scorta da almeno 55 litri lordi.
Grosso modo...se a benzina fai 10 km con un litro (1,6€) a gpl farai 7.5/8 km con un litro (0,65€) a metano circa 11 12 km con un kg (1€).
Impianto aspirato in entrambi i casi. Si perde un po di potenza...di più a metano.
Per questo meglio a gpl.
voto per il gpl...ciambella al posto della ruota di scorta da almeno 55 litri lordi.
Grosso modo...se a benzina fai 10 km con un litro (1,6€) a gpl farai 7.5/8 km con un litro (0,65€) a metano circa 11 12 km con un kg (1€).
Impianto aspirato in entrambi i casi. Si perde un po di potenza...di più a metano.
Per questo meglio a gpl.
- t.bird
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Ciao, metti foto delle tue Mercedes, il consiglio che ti posso dare è di istallare un impianto a gpl, perchè oltre ad essere più facile la sua reperibilità, l'impianto pesa molto meno di uno a metano.
t.bird
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GENTILE AMICA sono proprietario di una 123 200t del 1983 con impianto a gpl , la uso tutti i giorni e il risparmio con il gpl e davvero enorme si fanno circa 8 km litro il bombolone da 55 litri e molto comodo del bagagliaio te lo consiglio vivamente.
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Consiglio il Gpl perché meglio si sposa con questa tipologia di auto, per i consumi sono di parte, mai toccato i 10km/l (anche guidando da nonnetto), in genere sto sui 6,8-7km/l ma la mia é un altro discorso.
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- otttoz
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ho un'auto a gpl ed una a metano...il gpl è comodo perchè l'impianto a ciambella non ruba spazio venendo collocato nel vano ruota di scorta,l'impianto va revisionato dopo 10 anni,il gpl si trova pressochè ovunque.
il metano è preferibile da un punto di vista ecologista giacchè non è derivato dal petrolio ma le bombole occupano spazio (tranne la classe B ngt) sono soggette a costose sostituzioni quadriennali (odioso balzello italiota), i distributori non sono diffusi e spesso chiusi nei festivi e serali/notturni,autonomia spesso ridotta,code e attese ai distributori,costo km conveniente.
il metano è preferibile da un punto di vista ecologista giacchè non è derivato dal petrolio ma le bombole occupano spazio (tranne la classe B ngt) sono soggette a costose sostituzioni quadriennali (odioso balzello italiota), i distributori non sono diffusi e spesso chiusi nei festivi e serali/notturni,autonomia spesso ridotta,code e attese ai distributori,costo km conveniente.
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io ho il sospetto che il gpl faccia salire di più la temperatura del motore nel traffico, secondo voi è corretto? Il paradosso è che uso il gpl proprio per ridurre le emissioni ma non so se nel traffico si possa usarlo.
- Manolo Montagna
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Ragionamento sbagliato.
Manolo Montagna
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rimane sempre che il mio motore è fatto per la benzina e il gpl è un combustibile diverso, con diverso potere calorico e con diverse proprietà fisico chimiche quindi non lo tratto come se fosse benzina perchè non è benzina.
Comunque penso che il traffico per abbreviare la vita dei motori sia già il massimo poi se ci mettiamo il gpl facciamo tombola.
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