W123 m115 230 metano o gpl

(1976 - 1985)

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t.bird
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.... la mia W124 (anzi quella che era di mio suocero) fu istallato impianto di gpl a circa 200milakm, ora ne ha 440mila, sempre a gpl, e mai avuto problemi .
t.bird
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giuliò
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Dove li hai fatti questi km? Città o autostrada?
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t.bird
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.... Guarda autostrada,montagna,città, attraversando ad esempio Ginevra all'ora di punta.... minimo un'ora a passo d'omo a dici metri alla volta.... non è logico il tuo ragionamento, la macchina deve avere il sistema di raffreddamento perfettamente funzionante, punto.
Altrimenti funzionerà sempre male indipendentemente dal carburante .
t.bird
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se il sistema di raffreddamento non funzionasse non tornerei a casa ogni volta e i due ventoloni fanno certamente il loro lavoro, anche se paradossalmente quando il termostato rimaneva aperto la temperatura si manteneva ad un livello ben più basso.
io facevo riferimento al lungo periodo, cioè allo stress che subisce la guarnizione della testata per stare a temperature medie più alte.

In materia sono profondamente ignorante, quel che so, forse è sbagliato, è che il gpl ha un potere calorico più elevato della benzina i cui effetti sulla temperatura sono in parte ridotti dal fatto che non scoppia tutto quello che entra perchè non c'è la giusta miscela di aria, che le valvole di scarico sono stressate dalla temperatura, che per sfruttare il gpl il motore dovrebbe avere un rapporto di compressione più alto perchè il gpl ha un numero di ottani superiore alla benzina, insomma per quel che ne so il gpl è un compromesso quindi in situazioni estreme, quali appunto traffico o guida allegra è meglio passare alla benzina.
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Alberto47
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Hi Giulio'
La mia ex Volvo 745 l'ho passata anni fa a mia figlia, con 180k km.
L'ho fatta convertire, al trapasso, a GPL (Landi)....ora di km ne ha 340k (e 25 anni) e, a parte la normale manutenzione, nessun intervento, va come un treno....
Bye
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dado_1984
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ciao
che il gpl sia un compromesso siamo d'accordo. E che la carburazione su un impianto aspirato non sia perfetta pure. Ma non capisco tutta questa paura...ci sono diverse testimonianze di motori oltre i 300000 km senza mai essere aperti...
Sinceramente se dopo 250000 km a gpl si brucia la g. testa o le valvole poco mi importa, intanto avrò risparmiato diverse migliaia di € lungo il percorso...su una mercedes 2000 cc almeno 10000...poi valuterò se per affezione la aggiusto o la vendo così com è.
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shigeru
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In più per il giorno d'oggi le nostre euro 0 se vuoi usarle nel urbano o poco fuori quasi obbligatorio di avere impianto gas.
Avete ragione che GPL è soluzione più giusto purtroppo mia aveva già metano, ormai sono abituato, per mio uso va bene e faccio anche viaggi lunghi con app. Ecomotori. Una cosa nel baule ne ho 3 bombole , nonostante ho ancora spazio per mettere 3 Trolley, meno male che 3 bombole sono produzione italiane allora revisione( non sostituzione) ogni 5 anni anzi che ogni 4 anni per le bombole produzione estere, 3 anni fa ho speso 180 euro per revisione, 360 euro per 10 anni. Qui zona Milano chiedono assurda cifra di 600 euro per sostituzione di una ciambella di Colt per 10mo anno (che come nuova, cosa può succedere nel baule sotto tappetino? per me potrebbe durare ancora 20 anni, in Inghilterra non si cambia finchè arrugginisce)
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si anche per questione blocchi del traffico su euro 0 è ottimo l'impianto. per la sostituzione bombola...per ora non ho mai dovuto farla,in 10 anni una macchina-presa usata- purtroppo la friggo di km
mentepazza
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Vista la mia esperienza con volvo 240 del 90 direi gpl impianto aspirato.
La mia ha L impianto dal 1991 e ora 300.000 km, mai dato un problema.
Chiaramente devi tenere L impianto elettrico in perfette condizioni,candele ogni 10.000km, rotore ofnie 2/3 ann, cambiare termostatica ogni 2/3 anni. Dopo 29anni ho cambiato il radiatore.
Tieniti in linea con queste cosette e sei tranquillo.
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dado_1984
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non so se esiste o se la MB in oggeto ce l ha già...ma un'accensione elettronica sarebbe un plus
mentepazza
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Perchè un plus?
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dado_1984
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scintilla più forte, meno problemi
giuliò
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in conclusione si può dire che il gpl è più pratico ma il metano sia più ecologico ed economico?
mentepazza
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No, dipende dalle situazioni. Gpl aspirato lo fai con 600 euro e bombola ogni 10 anni.
Metano ci vogliono più del doppio più ogni quattro anni cambio bombola.
Dipende dai km che fai. E quanto terrai L auto.
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Manolo Montagna
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Ok, abbiamo dato molte informazioni sugli impianti gpl ad Angelina, attendiamo una sua risposta e per continuare possiamo utilizzare l’argomento importante sugli impianti per le epoca.
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Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

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